PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

gorgoglio sterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

ironproiets
Peugeottista novello

gorgoglio sterzo

Messaggio da ironproiets »

ciao a tutti. ultimamente ho notato che quando sterzo, soprattutto a basse velocità, ento un rumore dallo sterzo. sembra un gorgoglio, dell'acqua che si muove... non saprei descriverlo diversamente. penso sia legato al servosterzo ed era un rumore apparso anche sulla mia vettura precedente.... ma a 205000 km!
potrebbe essere sempre esistito ma io l'ho notato solo ora che ho 7000km.
voi notate la stessa cosa?

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Re: gorgoglio sterzo

Messaggio da Picc83 »

A volte lo sento anche sulla mia, sembra un rumore "schiumoso", non ho idea di cosa possa essere...
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...avete controllato il livello dell'olio del servosterzo? :-w)

Fabio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Hai controllato il livello dell'olio nella vaschetta idroguida?
Se manca dell'olio,vuol dire che lo perde da qualche parte oppure,se il livello è ok,potrebbe essere la pompa idroguida che si stà rovinando!
Quando giri tutto il volante da un lato,si riesce a raddrizzare da solo o te lo mantiene sempre girato?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

Ci sono anche io,a basse velocità fa un rumore tipon sabbia in una clessidra,me lo fa già dall'estate.Al tagliando dei 15.000 non mi han detto nulla,io non avevo specificato il problema perchè me ne ero dimenticato,però pensavo fosse regolare dato che non hanno aggiustato(e quindi chiesto soldi in più)...è grave il problema?
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Picc83 »

Lo sterzo va benissimo, si raddrizza da solo e non ha alcun problema...
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Ho avuto un problema simile su una VW Polo, ad ogni piccola manovra del volante corrispondeva un rumore simil stridolio-gorgoglio che a fine sterzata diventava molto forte, la caratteristica si accentuava in estate e dopo percorsi impegnativi, tipo autostrada o percorsi di montagna, non ho mai affrontato il problema, l'ho venduta con questa.............. caratteristica.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

calma calma
una certa rumorosità della valvola dell'idroguida è possibile (se vi faccio sentire le Citroen, respirano ed ansimano ad ogni movimento dello sterzo, freno o sospensioni ;-) )
ma la prima cosa da verificare è -appunto- il livello dell'olio: se troppo baso possono prodursi rumori strani durante il movimento dello sterzo o veri e propri muggiti alla massima sterzata

Fabio

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

thewizard ha scritto: (se vi faccio sentire le Citroen, respirano ed ansimano ad ogni movimento dello sterzo, freno o sospensioni )
Con sospensioni idropneumatiche?
Quelle auto hanno un anima... :)
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

eccerto!
io ho una Xantia, che si può definire quantomeno "discreta" nelle sue manifestazioni oleopneumatiche
ma se ti faccio sentire una XM o una CX o una DS...
8)

Fabio

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Xantia e BX, entrambe avute e saranno per sempre nel mio cuore. Se ci fosse possibilità mi ricomprerei quest'ultima (che "respirava" di più rispetto alla Xantia, la quale però richiedeva meno manutenzione all'impianto).

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Picc83 »

Ho controllato il livello dell'olio dell'idroguida ed è oltre la tacca del minimo quindi ok, ma la zona intorno al tappo sembra unta... :scratch:

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Sulla mia 308 il problema sembrerebbe scomparso (il condizionale è d'obbligo) dopo il pit-stop in officina.
Mi hanno fornito spiegazioni poco circostanziate circa il tipo d'intervento però mi hanno assicurato che l'olio dell'idroguida non è stato rabboccato ... :scratch: A 'sto punto, visto il post precedente, comincio a sospettare che forse il tappo non chiude bene e quando il circuito va in pressione - muovendo lo sterzo - sfiata proprio da lì generando quella specie di gorgoglio.

Boh !!

Ciao
David

Willy80
Peugeottista novello

Messaggio da Willy80 »

Ciao a tutti anche io ho notato questo gorgoglio sulla mia 308....il meccanico dell'officina mi ha detto che è una cosa normale...è la pompa dell'idroguida che causa questo "fruscio"...poi mi ha dato le chiavi della sua 308 e mi ha detto provala...ed effettivamente si avverte anche sulla sua!...boooh accendo lo stereo e non lo sento che è meglio tanto ho 4 anni di garanzia cavoli loro se si rompe!!! ahahauahahu!!!...ciaoooooo!!! :razz:
La mia auto? PEUGEOT 308 1.6VTI TECNO BIANCO BANCHISA, PACK URBAN, PACK VISIBILITE', USB BOX, GARANZIA 2+2. " PEUGEOT FOR LIFE " !!!

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

Picc83 ha scritto:Ho controllato il livello dell'olio dell'idroguida ed è oltre la tacca del minimo quindi ok, ma la zona intorno al tappo sembra unta... :scratch:
La Peugeot ha diramato una comunicazione ufficiale dicendo che il livello dell'olio nella vaschetta dell'idroguida deve essere 2,5 mm sopra la tacchetta del max.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”