PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Inverno e Riscaldamento auto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Binigi
Peugeottista veterano

Inverno e Riscaldamento auto

Messaggio da Binigi »

Non so se è stato già trattato questo argomento.Con le temperature che ci sono in questi giorni il problema è come riscaldare le nostre Leonesse magari lasciate fuori in strada.Qual'è il sistema migliore per gli hdi? restare fermi un po' col motore al minimo oppure andare ovviamente a regimi bassi?
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Inverno e Riscaldamento auto

Messaggio da pierix27 »

si devono fare entrambe le cose, 3/4 minuti di riscaldamento a minimo poi ci si avvia con cautela a bassi regimi almeno 15 minuti e dopo a tavoletta. ;-) \:D/ :mrgreen:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

:mrgreen: :mrgreen:
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Io scaldo un minuto poi parto a bassi regimi...Quando l'acqua del radiatore sale al centro del quadrante (circa 90 gradi) vado normalmente :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

io metto sempre in moto almeno un paio di minuti, poi parto sfiorando il gas...
per dirti quando qui ha fatto tanto tanto freddo (-12°) l'acqua nemmeno dopo 10km era calda...e nei giorni in cui ha nevicato e ovviamente hanno pulito male le strade e soprattutto poco, dovendo sempre camminare a 30 all'ora riuscivo con molta fatica a far solo muovere la lancetta dell'acqua... :mad:

comunque io di solito quando la lancetta arriva a 90° marcio normale, ma se devo frustare il motore aspetto ancora qualche km...ad esempio non arrivo a 4000giri o evito di fare salite di montagna sfruttando a fondo il motore, che si scaldi per bene tutto il gruppo motore-turbina-cambio...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

L'Hdi per fortuna scalda relativamente in fretta, anche se quando sei a -10 vi assicuro che il tempo che ci vuole per arrivare a un minimo di calore sembra non arrivare mai!!! :-&
Un pò di sere fa ho dovuto prendere l'auto di notte che era completamente ricoperta di neve e continuava a nevicare, la temperatura nell'abitacolo era forse addirittura inferiore a quella ambiente: tanto per farvi capire avevo lasciato dentro la macchina una bottiglia d'acqua dove era rimasto solo... il ghiaccio!
Lì non ho potuto fare altro che mettere subito in moto la macchina buttando tutta l'aria possibile sul parabrezza, nel frattempo ho cominciato piano piano a togliere tutta la coltre di neve dal parabrezza.
Quando finalmente ero in grado di vedere l'abitacolo attraverso i vetri dall'esterno ho dovuto ancora far sparire tutta la neve alla base del parabrezza che aveva ricoperto i tergivetro e che si trovava ai lati: se li azionavo erano dolori.
Quindi ho preso alcune bottiglie di acqua tiepida (non proprio calda altrimenti c'è il rischio di crepare il vetro) e ho cominciato a sciogliere la neve/ghiaccio che ricopriva i tergivetro e i fari (non bisogna dimenticare manco quelli, altrimenti non si illumina la strada).
La cosa ha funzionato, ma ci sono voluti 20 minuti.
Entrando nell'abitacolo, comunque, l'aria era tiepidina (per fortuna, perchè ormai ero congelato... :-& ).
Ovvio che questo è un caso limite, ma comunque può capitare di dover tenere l'auto ferma a scaldarsi, soprattutto quando hai il parabrezza ghiacciato.
Se posso, comunque, parto immediatamente senza aspettare, in quel caso mi avvio cercando di non superare i 2000 giri per un pò.

Ciao

P.S.: faceva talmente freddo che per sicurezza mi sono portato una scorta di bottiglie d'acqua da usare nel caso si sporcasse il parabrezza, date le stradacce zozze di questi giorni, e lo spruzzo per pulire il vetro non funziona perchè l'acqua nell'impianto si è ghiacciata. Fate un pensierino anche a questo, ve lo consiglio.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

vi sconsiglio VIVAMENTE di usare l'acqua anche minimamente tiepida per pulire il verto: succede spesso&facilmente che il verto si spacca per la dilatazione termica (dentro a -10 fuori di colpo a +20°C ...CRAC!)
provate semplicemente con acqua fredda ed alcool etilico, con uno spruzzatore per piante
;-)

Fabio
Ultima modifica di thewizard il 29/12/2009, 10:22, modificato 1 volta in totale.

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

sento già scricchiolii :mrgreen:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Binigi ha scritto:sento già scricchiolii :mrgreen:
straquoto!! :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pastasgnaus
Peugeottista curioso

Messaggio da pastasgnaus »

esiste lo sghiacciante cristalli sprai in bombolette....che spettacolo 1 minuto e via. :o
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv 1-2013
ex 308sw ciel feline hdi 110cv 5-2008

ste1
Peugeottista veterano

Messaggio da ste1 »

si ma col passare del tempo fa venire macchie al vetro che si notano solo in piena luce almeno alla mia è successo questo.
seduto su una.... peugeot 308 tecno 1.6 hdi fap 90cv colore grigio hurrica allarme volumetrico perimetrale pack confort climatizzatore automatico bi-zona battitacco acciaio originali antennino corto 807, autoradio 2 din...( cinese ma per ora va che è una bellezza) led specchietto rigenerazzione fap.

maxx61
Peugeottista curioso

Messaggio da maxx61 »

carissimi..dalle mie parti prima di natale c'erano -10°...alla sera partendo dal lavoro mettevo in moto ,lasciavo l'auto accesa per 2 minuti al minimo, poi partivo con cautela per 1 km..poi nessun problema!
per il ghiaccio sui vetri acqua e alcool etilico miscelato al 30%...30 secondi e sparisce tutto...
salutoni a tutti
max
peugeot 508 sw 2000 hdi nero perla business aprile 2014 cerchi 17 estivi , 16 invernali

ex 407 australian sw 2000 hdi argento

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

acqua e alcool è il sistema migliore, sempre che non si copra il lunotto.Stamattina temperatura -3 e ho fatto fatica ad aprire le portiere.Per il lunotto la mia ragazza mi ha preso un "telo" di nylon con elastici che non copre completamente il vetro ma mi lascia circa 5 cm in alto e in basso (vetro troppo grande :) ) ma piuttosto di aver i lunotto bianco bianco

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Fatta prova oggi pomeriggio, avevo un pò di tempo da perdere, l'auto nel cortile e ho controllato che quei 2 mm di neve presenti su parabrezza si fossero solidificati.
Allora ho messo in moto la macchina, aria tutta su parabrezza al massimo calore, motore freddo.
Ho verificato che dopo 2 minuti si comincia a sciogliere il ghiaccio alla base del parabrezza (per forza, lì l'aria viene "sparata" direttamente), nel giro di 10 minuti si è sciolto tutto.
Mi sembra interessante la soluzione di acqua e alcool al 30%, non la sapevo anche se a rigor di logica ha senso.

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

beh alcool è la soluzione che ti dirà un meccanico serio insieme al lasciar perdere il liquido lavavetri che ti mettono dentro alla casa madre oppure quello che vendono nei centri commerciali

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”