PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sobbalzo a velocità costante... pulizia FAP?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Nidios
Peugeottista veterano

Sobbalzo a velocità costante... pulizia FAP?

Messaggio da Nidios »

E' 2 giorni su un tragitto breve che mi va dei piccoli sobbalzi a velocità costante, cioè ne con motore in tiro ne decelerazione.
Se apro per accelerare si comporta bene e uguale decelerando usando il freno motore, ma a velocità costante sembra vada sfasata come se funzionassero 3 cilindri.

Il modello è una 308 1.6 HDI 110Cv.... sarà la pulizia del filtro FAP?

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

soliera
Peugeottista curioso

Re: Sobbalzo a velocità costante... pulizia FAP?

Messaggio da soliera »

E' un problema che avverto sempre anche io, ogni 600 km. circa, penso e spero sia tutto normale perche' fa la pulizia del FAP benedetto!

jekil77
Peugeottista curioso

Messaggio da jekil77 »

Anche io avverto la stessa noia e avevo pensato di passare dal concessionario per chiedere spiegazioni. La mia 308 1.6 hdi fat 110 cv, almeno una volta ogni mille chilometri tra i 1600 giri e i 2100 a velocità costante singhiozza, avverto una maggiore rumorosità del motore e soprattutto i consumi in quinta marcia, ma anche in sesta sono nell'ordine dei 8-9 km al litro. A voi si comporta allo stesso modo? Di km ne ho fatti 12000 in sette mesi. Altra noia che proprio non mi va giù sono i dischi dei freni anteriori. Praticamente questi ultimi sono orribili da guardare, sono inguardabili perchè hanno rigature qua e l'ha, il cerchio non si presenta lucido ma piuttosto di colore scuro e poi il materiale di attrito della pasticca mi sporca in continuazione i cerchi. Mi capita di guardare i cerchi delle altre auto e praticamente sono tutti sempre intatti e ben lucidati a specchio. Mi sa tanto che hanno risparmiato sulla componente dischi freni. Voi vi trovate nella stessa situazione? grazie ciao e incrociamo le dita.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

il singhiozzo se si presenta solo ogni tot km è dovuto alla rigenerazione del fap...
x i dischi non so, non mi pare che i cerchi delle altre auto siano poi tanto puliti, a meno che i proprietari non li lavino spesso...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

....Confermo mi è capitato poki giorni fa questo piccolo "mancamento" in fase di accelerazione come se il motore rispondesse in ritardo. x l'impianto frenante l'unica cosa che noto e l'usura un po rapida delle pastiglie le prime le ho cambiate dopo un anno a 28mila km e percorsi quasi tutti in autostrada. xrò devo anche dire che dipende dallo stile di guida e il mio nn e proprio uno stile di "riposo". anche se con altre vetture le pastiglie le ho cambiate al doppio dei km .avendo cambi automatici quindi con freni piu soggetti ad usura.posso giustificare la cosa calcolando ke ho dei cerchi da 18 e ke l'auto e pesante.
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Ciao,per il FAP non ho mai avuto di questi problemi..forse perchè i tratti sono esclusivamente misti e non cittadini..per i freni sono nella stessa situazione...26 mila km e le pastiglie sono da sostituire.. :cry:
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

io non mi sono ancora mai accorto del mancamento per la pulizia del fap...per quanto riguarda i freni....beh che dire:
1° cambio dischi e pasticche km 5.000
2° cambio dischi e pasticche km 15.000
3° cambio dischi e pasticche km .....ci siamo quasi, sono a 33.000km circa e stanno cominciando a darmi nuovamente delle noie, le vibrazioni in frenata....uffaaaaaaa

Gabry79
Peugeottista novello

Messaggio da Gabry79 »

Anche a me e' capitato di avvertire questi saltellamenti ed anch'io li ho imputati al FAP. In effetti questo accade contemporaneamente ad un aumento vertiginoso del consumo.
308 Feline 1.6 HDI 110 CV Grigio Thorium - Autoradio JBL System
Km 65.000

marcosys
Peugeottista novello

Messaggio da marcosys »

Ma quando fa la pulizia del FAP si accende qualche spia!? Io ho un 308CC 2.0Hdi ed ho all'attivo 35.000km ma non ho mai notato ciò...per i freni sono in ottimo stato non ho dovuto sostituire nulla al primo tagliando...ma sicuremente ai 60.000 sarà da fare le pastiglie

banjo77
Peugeottista appassionato

Messaggio da banjo77 »

ciao a tutti, avevo aperto un post perchè anche la mia nuovissima 308 ha dei sobbalzi tra i 1600 ed i 1900 giri, in 2, 3 e 4. una volta ben scaldato il motore e dopo circa 10/15Kkm scompare.
Mi hanno detto che riguarda la rigenerazione del fap e per questo mi hanno rimandato a questo topic.
Il problema però è che dopo altri 150 Km la macchina continua ad avere questo funzionamento irregolare. Può mai essere ancora il fap?
Poi ho notato che adesso che le temperature sono scese il fenomeno è più evidente. secondo voi è ancora la rigenerazione del fap? Oppure devo far aggiornare la centralina?
grazie a tutti
308 tecno hdi 8V 112 cv 2 tronic nero perla, wip bluetooth, ruota di scorta.
Immatricolata giugno 2010

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

a intervalli di soli 150 km non mi pare tanto normale...se dura quella 10ina di km e con giri/temperature basse aumenta, il fap sarebbe da sospettare, ma 150 km tra una rigenerazione e l'altra son pochini!!
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Sono decisamente pochi 150 km tra una rigenerazione e l'altra! :shock:
La mia 308 rigenera circa ogni 1200 km.....
Direi che il problema è un altro e un giro in concessionaria è meglio farlo. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

marcosys ha scritto:Ma quando fa la pulizia del FAP si accende qualche spia!?
No, quando rigenera il FAP non si accende nessuna spia. ;-)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

ma su quale rilevamento scatta la pulizia del fap? e la frequenza della pulizia puo' dipendere dallo stile di guida? se viaggio spesso a bassi regimi (cioe' sotto i 2000 g/min) il fap si intasa piu' facilamente?
durante la pulizia è consigliabile aumentare i giri e stare sui 3000 g/min, per facilitare la pulizia oppure non è necessario?
Se per caso durante la pulizia sono arrivato e spengo il motore succede qualcosa al fap?
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Se n'è già parlato in altri topic. La rigenerazione del FAP avviene tenendo conto di vari parametri (km percorsi, regimi cui ha girato il motore etc.) e, generalemente, avviene circa ogni 1000 km, ma questo intervallo può variare. Quando è in atto la rigenerazione del FAP e si spegne il motore non succede niente, la rigenerazione ricomincia al successivo riavvio della macchina.
Comunque, come detto, ci sono diversi topic in cui se ne parla, basta usare la funzione "cerca". ;-)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”