PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Attenzione!!! Problemi cambio 2tronic

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

maxvenezia
Peugeottista curioso

Attenzione!!! Problemi cambio 2tronic

Messaggio da maxvenezia »

Da 20 giorni sono in possesso della mia nuova peugeot 308 1.6 hdi 112 8v ed è iniziata la mia odissea....Alla consegna il cofano e la portiera del lato guida non si chiudevano correttamente, l'ho fatto notare al concessionario e dopo alcuni giorni hanno risolto il problema. Due giorni dopo ho notato una perdita d'olio da sotto il cambio ( CAMBIO AUTOMATICO 2TRONIC), sono tornato in officina e hanno stretto i bulloni della scatola del cambio che a detta loro erano un po' laschi. Il problema si ripresenta, inoltre in partenza fa dei sobbalzi, altro viaggio in officina, hanno smontato dove c'e "l'attuatore dell'innesto del cambio,credo" e hanno aggiornato con il computer la centralina. Ora i sobbalzi si sono accentuati come se andasse a scatti, ma poi si riprende, boh!
Mi potete consigliare come devo comportarmi con il concessionario peugeot? E pensare che non ho voluto acquistare una macchina usata per non avere problemi.....Grazie!
Massimo :cry:

lukymoli
Peugeottista fast&furious

Re: ATTENZIONE!! nuovo motore 1.6 hdi 112 8v

Messaggio da lukymoli »

Hai insistito più volte per sistemare il tutto??
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Io chiederei l'intervento di un ispettore peugeot. Ti fai un giro con lui, vede il problema e vede di risolverlo.
Comunque il problema dei sobbalzi mi ricorda i neopatentati e praticanti che non han molta esperienza con frizione e acceleratore e avendo tu avuto perdite al cambio e riprogrammazioni centraline, d'acchitto mi vien da accusare l'idraulica del cambio (che ha perso o perde ancora olio e quindi un po' di pressione nell'uso della frizione) o un problema al depotenziatore del motore in partenza (oltre ai moduli e mappature che dan potenza in più, esistono quelli che la tolgono. a basse velocità il 2tronic ne ha una che abbassa la potenza per migliorare la guidabilità in manovra in assenza di frizione manuale) che gestendo male frizione e/o potenza innsescano i sobbalzi.
Poi io son analfabeta in meccanica, ma a questo ho pensato.. Però non ricordo come si faccia, ma una chiamata ad un ispettore peugeot mi pare ci voglia. Di solito risolve.
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

cavolo mi dispiace per te! :?
io ho preso la mia 2tronic 112cv proprio ieri pomeriggio, e fortunatamente non ho avuto questi problemi.. però semmai sarò attento a controllare se ci sono eventuali perdite di olio dal cambio.... #-o
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: ATTENZIONE!! Problemi cambio 2tronic

Messaggio da bobkent »

Ho modificato il titolo del topic, visto che il problema non è nel nuovo motore, ma nel cambio 2tronic.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

maxvenezia
Peugeottista curioso

Grazie per la modifica del titolo, il problema è che forse il nuovo motore abbia delle incompatibita con questo cambio? Nel senso che avendo cambiato la coppia e altro parametri? Adesso ho dei sbalzi quando parto con rischio che qualcuno mi tamponi non riuscendo a disimpegnarmi in entrata su una rotonda o partenza semaforo poi quando la spengono e la riaccendo sparisce e tutto regolare non vorrei che fosse la centralina, potrebbe essere il tipo di gasolio? Primo pieno con gasolio normale poi altro pieno con bluediesel. Potrebbe essere questo? Magari essendo 8 valvole che ne so......

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Prima credo si debba verificare a cosa è dovuto il problema. Non credo, però, che sia imputabile a 8 valvole in meno o a un diverso gasolio. Non sono un meccanico, comunque.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

walterg
Peugeottista curioso

Messaggio da walterg »

ciao Max,spero possano sistemartela al più presto,questa noia al 2tronic...che sto aspettando anch'io...
le inpressini di guida invece come sono? :)
ancora dal conce.308 tecno 1600hdi 112cv,2 tronic, vapor gray,pack visibilità,sens. park -ant .e post.,usb-box

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

maxvenezia ha scritto:Grazie per la modifica del titolo, il problema è che forse il nuovo motore abbia delle incompatibita con questo cambio? Nel senso che avendo cambiato la coppia e altro parametri? Adesso ho dei sbalzi quando parto con rischio che qualcuno mi tamponi non riuscendo a disimpegnarmi in entrata su una rotonda o partenza semaforo poi quando la spengono e la riaccendo sparisce e tutto regolare non vorrei che fosse la centralina, potrebbe essere il tipo di gasolio? Primo pieno con gasolio normale poi altro pieno con bluediesel. Potrebbe essere questo? Magari essendo 8 valvole che ne so......
Il problema della coppia era nato su c4 granpicasso 2.0 hdi, il cambio si squagliava e strattonava, ma non prima di 10.000km mi pare (comunque diverse migliaia), quindi è fortemente improbabile che possa già rendersi guasto a causa del motore dopo così poco..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

maxvenezia
Peugeottista curioso

Re: Attenzione!!! Problemi cambio 2tronic

come tenuta di strada e guidabilità direi eccelente 8) per quanto riguarda il cambio staremo a vedere adesso sembra che vada tutto bene, puo essere il fap che dia noie quando deve ricaricare o autopulirsi? chiedo ma ripeto non me ne intendo è una mia supposizione infatti dopo avergli dato una bella tirata in autostrada sembra che vada tutto liscio, martedì o mercoledì la riporto a far controllare la perdita di olio dal cambio per verificare che il lavoro sia stato fatto bene, tolto questo macchina eccellente e motore veramente notevole tenete conto che arrivo dalla ford focus tdci 18 16v da 115 cv e credo che questo 8v gli in partenza la bruci :dru

leo rugiens
Peugeottista curioso

Messaggio da leo rugiens »

se vi può interessare e riconfortare...
Ho fatto ormai più di 50000 km con la mia 308 1.6 hdi dual-tronic (però si tratta del modello di un anno fa' con 109CV) e il cambio è sempre andato benissimo e non mi ha dato mai problemi, dopo il "rodaggio iniziale" (ci ha messo circa 5000 km a sciogliersi e non fare più sentire le cambiate nelle marce basse). Questo cambio è una delle cose che ho più apprezzato della vettura (insieme ai bassi consumi)
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno 2tronic. grigio shark

obvation
Peugeottista curioso

Messaggio da obvation »

ciao, io l'ho comprata usata con 43.000 km. ora ne ho fatto altri 2.000 e non mi pare di riscontrare problemi quindi confermo quanto suggerito da altri utenti ovvero di contattare un ispettore. credo si tratti di un modello nato per sfortuna con qualche problema ma non credo si tratti di incompatibilità motore-cambio. Per quanto corcerne specificatamente gli strattoni, considera che nei cambi automatici (e quindi non parliamo solo di peugeot) possono esserci quando l'auto decide di scalare dalla seconda alla prima. Se lo strattone si verifica invece in altri passaggi di marcia allora proprio non va il cambio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”