Ciao ragazzi, ho un problema che riguarda (credo) lo sterzo. me ne accorgo in manovra, tipo parcheggio: ad ogni movimento dello sterzo corrisponde una specie di sibilo, un leggero fischio che prima non c'era. qualcuno sa che cos'è?
In più, una curiosità: è normale che allo spegnimento il motore sobbalzi un po'?
grazie!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Lo sterzo...fischia
Moderatore: Moderatori
Lo sterzo...fischia
Peugeot 308 sw 1.6 hdi premium 90 cv +fendinebbia +alzavetri el. posteriori
ordinata il 12/3/09 - ritirata il 29/7/09
Re: Lo sterzo...fischia
Ciao, per il fischio non saprei dirti...
ma per il sobbalzo del motore non preoccuparti, è il volano che fà quel lavoro. 

ciao melo, grazie per la risposta. davvero, mi devo preoccupare per il mio volano o così fan tutte? 

Peugeot 308 sw 1.6 hdi premium 90 cv +fendinebbia +alzavetri el. posteriori
Così fan tutte, purtroppo. Da nuove non fanno rumore... ma dopo un annetto iniziano a dare questo problema.
anche io ho lo stesso problema, ma in velocità ovvero in superstrada: effettuando curvoni verso sx sento un fischio che proviene dalla parte dx della macchina (sembrerebbe un disco ma è difficile capirlo) e inontre non so neanche come spiegarlo al concessionario (sono ancora in garanzia)
EX
( Peugeot 308 sw premium 1600 hdi 110 colore grigio km 238000 (Alzacristalli posteriori elettrici e antipizzicamento + sicurezza bambini + Fari fendinebbia + Cerchi in lega 16”+ pack urban) ora Peugeot 1007 sporty 1.4 gpl colore nero, km 129000 (clima automatico,luci automatiche, terghi automatico, cambio robotizzato, cerchi in lega da 15") ora Peugeot 208 1.2 puretch 82cv 5 porte bianca km 2000

calma
se senti un fischio lieve (più simile ad un risucchio o al fluire di un liquido) che proviene "dal volante" è il servosterzo, ma credimi è un rmore che è difficle sentire, al contrario delle Citroen
se senti un fischio quando in velocità le ruote vengono POCO sterzate, può essere una pastiglia freno che sfiora delicatamente il disco
il sobbalzo del motore allo spegnimento è normale se non è accompagnato da altri rumori/scuotimenti e dura una-due "botte"
Fabio
se senti un fischio lieve (più simile ad un risucchio o al fluire di un liquido) che proviene "dal volante" è il servosterzo, ma credimi è un rmore che è difficle sentire, al contrario delle Citroen
se senti un fischio quando in velocità le ruote vengono POCO sterzate, può essere una pastiglia freno che sfiora delicatamente il disco
il sobbalzo del motore allo spegnimento è normale se non è accompagnato da altri rumori/scuotimenti e dura una-due "botte"
Fabio