PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot? Mai più!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

neto
Peugeottista curioso

Peugeot? Mai più!

Messaggio da neto »

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto, e l'ho fatto per rendervi partecipi di come la "nostra" cara Peugeot tratta i propri clienti.
A settembre del 2008 ho acquistato una 308 sw 1.6 tdi, la macchina ha avuto da subito alcuni problemi elettrici, tipo non funzionavano gli stop, poi un'altra volta tutte le luci di posizione e via dicendo, tutti problemi risolti dal cocessionario. A primavera di quest'anno una gran puzza di gas di scarico nell'abitacolo mi spinge a chiedere cosa possa essere, la risposta dei meccanici è stata: si tratta del fap, il filtro anti particolato che si sporca, è sufficiente percorrere alcuni chilometri in velocità e tutto dovrebbe risolversi. Non molto convinto di ciò provo a fare come dicono, ma ovviamente il problema permane, infatti, al secondo passaggio in officina scoprono che c'è un iniettore partito :applause: Sostituzione in garanzia, altro fermo auto :mad:
Ma veniamo agli ultimi avvenimenti, a luglio mi reco in Calabria per lavoro e l'auto mi lascia a piedi, il problema questa volta è serio, ovvero rottura della turbina. Tempi previsti circa dieci giorni, ovviamente rientro a casa, abito in provincia di Bologna, con miei mezzi perchè l'auto sostitutiva non è disponibile, bene. Ad onor del vero, Europe Assistance mi ha poi rimborsato l'auto a noleggio, peccato cher mi ha invece fornito una fiat 500 con la quale sarei dovuto andare a Reggio Calabria (1100km) a ritirare la mia auto, alla faccia della "pari categoria" sbandierata [-X Ma andiamo oltre, la turbina è stata sostituita in garanzia, l'auto aveva 48000 km, pochi per un guasto del genere....bene, adesso la mia auto ha 56000 km, ovvero ottomila in più e sapete cosa si è rotto? La turbina, si di nuovo lei, dopo soli tre mesi e ottomila chilometri! E Peugeot sapete cosa mi ha risposto? La sua garanzia è scaduta a settembre 2010 (2 anni) e l'auto è fuori garanzia, sono problemi suoi. Sono problemi miei una turbina che si rompe dopo novanta giorni? Oggi ho ritirato l'auto dopo otto giorni di officina e 1300 euro di spesa. Sono problemi miei? Gradirei sapere cosa ne pensate.
grazie
Gianni

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Peugeot? Mai più!

Messaggio da pierix27 »

Benvenuto Gianni. :)
secondo te uno che legge queste cose che puo' pensare!? :shock:
la gente lamenta diversi problemi ma tu forse sei piu' sfortunato. :(
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

che io sappia i pezzi sostituiti sono sempre coperti dalla garanzia di due anni, quindi se si rompono di nuovo devono essere sostituiti, quando mi capita di portare l'auto al concessionario sulla ricevuta, in fondo, compare sempre questa claucola ben in evidenza.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Sannita

Messaggio da Sannita »

Apperò ... :(
Ma sui pezzi sostutiti nuovi e/o di ricambio non c'è comumque una garanzia?!?! :scratch:
Indipendentemente dalla naturale scadenza della garanzia iniziale ... o no?!?! :scratch:

Sannita

Messaggio da Sannita »

dumpweed ha scritto:che io sappia i pezzi sostituiti sono sempre coperti dalla garanzia di due anni, quindi se si rompono di nuovo devono essere sostituiti, quando mi capita di portare l'auto al concessionario sulla ricevuta, in fondo, compare sempre questa claucola ben in evidenza.
Ecco ... appunto ... :thumbright:

neto
Peugeottista curioso

Messaggio da neto »

Anch'io pensavo così, ma Peugeot mi ha detto che se nel frattempo scade la garanzia dell'auto, i classici due anni, decate tutto, ed è quello che è successo a me, anche se non sono convinto che sia legale tutto ciò.
L'officina che mi ha sostituito la turbina oggi me la garantisce UN anno.

neto
Peugeottista curioso

Messaggio da neto »

Vorrei ribadire che sia l'officina, sia il call center di Peugeot mi ha fornito la stessa versione, cioè, se la tua garanzia dei due anni dell'auto scade ad esempio il 20 settembre 2010 (è il mio esempio) e hai sostituito un pezzo con un intervento in garanzia a luglio 2010, anche questo scadrà a settembre. A me sembra un furto legalizzato, per non dire peggio :mad:

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Sì, è proprio così, per tutto, anche coi pc portatili per fare un esempio.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

neto
Peugeottista curioso

Messaggio da neto »

Ok kwang, anche se non sono daccordo, posso capire, quello che non capisco è come una turbina possa rompersi dopo soli ottomila chilometri, non ti pare?

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

di sicuro la turbina sostituita adesso (a garanzia auto scaduta, e quindi a tue spese) ha garanzia DUE anni come qualsiasi altro prodotto acquistato da un venditore professionale (come quando cambi ad es. le pastiglie freno o la cinghia quando fai il tagliando)......
per quanto riguarda la sostituzione del pezzo durante la garanzia e successiva rottura poco dopo la scadenza della garanzia dell'auto, secondo me è un'interpretazione della legge ad uso e consumo di peugeot...
ok se si rompe qualcosa di diverso ma se è sempre lo stesso pezzo a rompersi va sostituito perchè è il pezzo stesso a godere della garanzia...cmq approfondirò...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Purtroppo, non è così: il Ministero delle Attività Produttive, in una NOTA ESPLICATIVA sul D.lgs 24/2002 stabilisce infatti che:

per i beni complessi, ossia beni composti da piú pezzi, si distingue:

a) se durante il periodo in cui vige la garanzia legale, il consumatore esperisce il rimedio della riparazione con sostituzione di un pezzo di ricambio non comincia a decorrere un nuovo periodo di prescrizione biennale, ma decorre quello relativo alla prima consegna.

b) se, concluso il periodo di vigenza della garanzia legale, viene effettuata una riparazione con sostituzione di un pezzo, il pezzo sostituito sarà coperto dalla garanzia legale biennale a partire dal momento della consegna o dall'installazione.

Sul fatto che questa norma sia poi giudicabile come "furto legalizzato", certamente saremmo in molti ad essere concordi... :roll: e sì che il Dlgs in questione recepisce una norma europea!

Per quanto riguarda invece la tua turbina, non posso che associarmi al tuo disappunto. Purtroppo pare che sia un pezzo debole, in casa Peugeot... in moltissimi qui ne abbiamo fatto le spese. Ovviamente immagino che questo non possa esserti di consolazione... 8-[
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

dumpweed ha scritto:che io sappia i pezzi sostituiti sono sempre coperti dalla garanzia di due anni, quindi se si rompono di nuovo devono essere sostituiti, quando mi capita di portare l'auto al concessionario sulla ricevuta, in fondo, compare sempre questa claucola ben in evidenza.
La garanzia di un anno è valida solo per i pezzi sostituiti a pagamento, almeno così recitano le mie fatture. :roll:

bones
Peugeottista appassionato

Messaggio da bones »

Caspita, ho appena acquistato una 308, e .... ho fatto proprio bene ad estendere la garanzia a 5 anni!
Probabilmente dirò un'eresia (anzi sicuramente la sto dicendo), ma pensando male, potrebbero aver giocato proprio su questo aspetto legale della decadenza della garanzia per fare un intervento sulla turbina che durasse giusto il tempo per far trascorrere i due anni, in modo da costringere il malcapitato a rifarne un altro a caro prezzo? :scratch:
308 1.6 HDI 110 FAP feline

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Esprimo tutta la mia solidarietà per "neto". Io vengo da 2 anni di tribolazioni con il Service Peugeot, che mi ha fatto scadere la garanzia senza risolvere i problemi che affliggono la mia vettura. E ancora sento parlare di sfortuna ... uhhmm ... vettura sfigata ... concessionaria "furbetta" (per non dire altro) ... meccanici incompetenti ... sicuro che sia solo sfortuna ? In 25 anni di patente avevo collezionato neanche 1/10 di tutto quello che mi è capitato con questo marchio ...

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

credo anche io che si tratti di esemplari estremamente sfortunati. Il consiglio é sempre lo stesso. sbarazzarsi di questi rottami al piú presto. Se poi si vuole concedere ancora fiducia a peugeot o meno... beh quello dipende dalle scelte individuali.. ma sicuramente non biasimo chi cambia marchio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”