PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quanto impiega il Vs condizionatore a raffreddare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

slug71
Peugeottista curioso

Quanto impiega il Vs condizionatore a raffreddare?

Messaggio da slug71 »

Salve a tutti, quanto tempo impiega il vostro condizionatore a rendere l'abitacolo vibile dopo una sosta lunga sotto il sole?
Io ho una 308 sw e dopo una sosta sotto il sole nonostante metta la T° al minimo impega molto tempo a raffredare l'auto. :-&
Capita pure a Voi?

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Quanto impiega il Vs condizionatore a raffreddare?

Messaggio da dumpweed »

a me no, il condizionatore nelle condizioni peggiori impiega al massimo 3 minuti per rendere il clima accettabile e non lo imposto mai a temperatura inferiore a 19, e man mano la alzo fino ad una temperatura ideale di 23-24 e va alla grande. se è stata molto sotto il sole ti consiglio di accendere il clima e aprire i finestrini per un po' di temo im modo da far uscire l'aria calda, poi chiuderli e usare il ricircolo in modo da raffreddare l'aria interna all'abitacolo e poi dopo un po' escludere il ricircolo...cmq se fa molta fatica fai controllare il gas di raffreddamento, forse deve essere ricaricato
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

dona74
Peugeottista appassionato

Messaggio da dona74 »

Anche se ancora non sono entrato in casa Peugeto ti posso dire che nonostante la mia Croma marrone sotto il sole diventi letteralmente una palla di fuoco e la temperatura all'interno sia al limite del vivibile nel giro di pochi minuti (3-5) la temperatura scende notevolmente e si può viaggiare. Segui i consigli di dumpweed che sono gli stessi che seguo io oppure vuol dire che il clima ha qualche problema.
nuova 5008 Allure 1.6 BlueHDi 120CV Beige Pyrite- Full led technology- advance Grip control- Portellone Hands Free- Connect Nav 3D- adaptative cruise control con funzione stop- Pack City Plus.

ex: nuova 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150CV Rosso Rubino interni Tessuto Marston Textab Guerande Driver assist pack Park assist lettore CD/MP3.

ex:308 SW "Allure" 2.0 Hdi 163 CV Fap Cambio automatico - Bianco Banchisa - Wip Com 3D.

IamPaso
Peugeottista novello

Messaggio da IamPaso »

Posso confermare che sulla mia Peugeot il clima impiega piuù o meno 3 min a rendere l'abitacolo vivibile. Io tipicamente all'inizio uso il ricircolo per aiutare l'operazione senza aprire i finestrini.
Peugeot 308 SW Sportium 1.6HDI 112CV nero perla ritirata 12 marzo 2011....
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Nessun problema neanche per quanto riguarda la mia 308 SW (con tetto Ciél) a rinfrescare l'abitacolo in 3/4 minuti. :)
Io però, generalmente, quando riparto dopo aver lasciato la macchina al sole per molto tempo, abbasso tutti i finestrini e faccio due minuti di viaggio così, per far uscire il "bollore", poi tiro su i finestrini e accendo il clima.
Come suggerito più sopra, controllerei la carica del gas. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Confermo la procedura di apertura finestrini, condizionatore su AUTO e ricircolo inserito, poi dopo 2 minuti chiudo i finestrini ... L'abitacolo con altri 1/2 minuti è in buone condizioni ;-)

la mia vettura poi è Nera ... quindi!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

più o meno stessa procedura di cui sopra....però aggiungere anche che la cosa in questo caso è molto soggettiva, perchè dipende molto da come uno subisce e sente il calore; io ad esempio anche con auto fresca ho sempre caldo comunque #-o
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

E' vero che la cosa è soggettiva, ma nel mio caso anche diversi passeggeri mi fanno notare che l'abitacolo è caldo e dopo diversi minuti continua ad esserlo.
A mio parere il climatizzatore è la parte meno riuscita sulla 308.
Nel mio caso 308 sw Ciel, clima manuale,tetto sempre rigorosamente chiuso, con finestrini aperti nei primi minuti e ricircolo inserito, prima di avere un clima appena accettabile siamo sui 15min. Anche l'aria che esce dalle bocchette non è mai fredda abbastanza, altri impianti di altre case raffreddano molto di più. Ho già ricaricato 3 volte il clima, ho fatto inserire anche il tracciante, ma niente, nessuna perdita, il clima funziona bene secondo loro....
Ho notato che stando incolonnati l'aria che esce dalle bocchette è più calda rispetto a quella che esce quando la macchina percorre tratti autostradali. La superficie vetrata che fa da lente è tanta, il volume interno è tanto, forse, imho un clima dimensionato meglio non avrebbe guastato.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

non so come sia per la 308 (sopratutto nella versione SW), magari come dice Dinuz è un pò sottodimensionato (visto poi che l'ha fatto controllare e ricaricare più volte) :? :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Potrebbe essere che ci sia qualche problema nelle varie bocchette o nei sensori. Ho la stessa macchina, domenica l'ho usata in colonna, con temperature esterne ben sopra i 30 gradi e l'aria che usciva era ben fredda. :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

Non saprei proprio, avendolo fatto controllare e ricaricare più volte mi viene da pensare che effettivamente sia ok.
Sapendo che per i miei gusti questo tipo di condizionatore è inefficace ho addirittura acquitato un coprisedile ventilato, ma ahimè anche lui fa quel che può. Comunque il problema lo riscontro con le alte temperature e con l'auto lasciata al sole, mentre se la mattina con l'auto fresca accendo il clima sembra che tutto funzioni bene.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

dagodoartz
Peugeottista appassionato

Messaggio da dagodoartz »

Io ho una berlina per giunta bianca, con clima manuale, ci vogliono circa 5 minuti con il "metodo dumpweed ;-) "per renderla vivibile! Per averla modello freezer ci vuole il doppio. Unica variante la faccio sparare a manetta per i primi minuti poi metto a 3 per far tornare il silenzio e tutto va come deve 8) .
Peugeot 308 1.6HDI 16v Premium 6m 110cv- Fendi, ruota di scorta, Peugeottista Ironico OnBoard!
Moby Dick is here!!!!
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 74#p650174

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

bobkent ha scritto:Nessun problema neanche per quanto riguarda la mia 308 SW (con tetto Ciél) a rinfrescare l'abitacolo in 3/4 minuti. :)
Io però, generalmente, quando riparto dopo aver lasciato la macchina al sole per molto tempo, abbasso tutti i finestrini e faccio due minuti di viaggio così, per far uscire il "bollore", poi tiro su i finestrini e accendo il clima.
Come suggerito più sopra, controllerei la carica del gas. ;-)
Identiche operazioni, imposto il clima successivamente a 24° e deumidifica e rinfresca nel giro di qualche minuto.
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

La mia è una 308 SW ciel col clima auto. Quando fa molto caldo come in questi giorni e l'auto rimane al sole per tutto il giorno, ci va un po' di tempo, ma col metodo dumpweed e la temperatura impostata in LO in 5 minuti l'abitacolo è vivibile. E' molto importante il colore vettura: da uno chiaro a uno scuro, la temperatura interna sotto il sole può variare anche di 10°C.
E' normale che in coda la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette salga un po' perché col motore al minimo il compressore gira piano e il condensatore, anche se raffreddato dalla ventola, scambia meno.
Comunque, con auto al minimo e clima acceso con ricircolo inserito e temperatura impostata al minimo, la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette esterne deve stare tra 8 e 12°C una volta che tutto è a regime.
Se esce più alta, c'è qualcosa che non va.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

provato ieri su Xantia blu scuro, interno in pelle nera, lasciata all'ombra, 49 dico QUARANTANOVE gradi rilevati internamente alle 15.30
per scendere a 41° ci sono voluti 10 minuti di marcia con il motore mediamente a 2000rpm. dopo un'ora di marcia ho preso degli oggetti metallici che avevo nel cofano, erano ancora caldissimi al limite di poterli tenere in mano

Fabio/a Taranto 41-42° all'ombra rilevati da più parti
Ultima modifica di thewizard il 14/07/2011, 16:43, modificato 1 volta in totale.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”