PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione duro e spugnoso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Pedale frizione duro e spugnoso

Messaggio da Manuel68 »

Buongiorno,
è da qualche tempo che la mia 308 SW hdi 110 hp presenta un difetto sulla frizione: a volte il pedale risulta duro e spugnoso. Questo accade solo dopo che esso non viene utilizzato per lunghe percorrenze autostradali (dove capita di fare anche 50 e più km senza cambiare marcia) o a freddo in occasione del primo avviamento. Se premo due o tre volte a fondo va a posto e torna morbido come nuovo. Ho cercato nel forum problemi simili ma non ho trovato nulla per cui provo ad aprire questo nuovo argomento sperando che qualcuno abbia qualche idea in merito o abbia riscontrato lo stesso problema.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è un problema di pompa idraulica o di spurgo.
Ovviamente in officina il difetto non si presenta MAI! E per loro è sempre tutto normale.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

dagodoartz
Peugeottista appassionato

Re: Pedale frizione duro e spugnoso

Messaggio da dagodoartz »

scusa, quanti km hai? :scratch:

La mia 45.000 no problem... #-o
Peugeot 308 1.6HDI 16v Premium 6m 110cv- Fendi, ruota di scorta, Peugeottista Ironico OnBoard!
Moby Dick is here!!!!
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 74#p650174

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Ho 44.500 km ma il difetto si è presentato già intorno ai 15.000. Purtroppo però è difficole da replicare in officina e, nonostante le mie segnalazioni, i collaudatori dicevano che sembrava tutto normale.
Pensavo di chiedere di eseguire uno spurgo dell'impianto idraulico di azionamento della frizione. Il fatto che sia così saltuario, mi fa pensare più a una bolla d'aria che a un difetto meccanico.
... Vedremo
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ed è così difficile accontentare un cliente? mah....

Fabio

dagodoartz

stamattina ho fatto 260 km di autostrada e nessun sintomo. Spero per te che sia una roba tipo bolla d'aria... ma falla controllare che non si scassi altro di peggio.. sei in garanzia?
Peugeot 308 1.6HDI 16v Premium 6m 110cv- Fendi, ruota di scorta, Peugeottista Ironico OnBoard!
Moby Dick is here!!!!

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Certamente! Ho investito 480 euri per l'estensione 4 anni/80.000 km: credo i soldi meglio spesi su questa vettura che, nonostante mi piaccia molto e mi dia belle soddisfazioni in fatto di comfort e consumi, mi sta dando delle preoccupazioni in merito ad affidabilità e difettosità in genere.
I peccatucci "veniali" tipici del modello li ho avuti quasi tutti: a cominciare dai problemi di vibrazioni in frenata, alle guarnizioni dei finestrini, per continuare con il cigolio alla distribuzione che farò sistemare a breve, ammo post, scrichiolii vari contro i quali è guerra aperta e chi più ne ha, più ne metta.
Devo ammettere che sono il classico automobilista pignolo e rompico..... ma in fondo io i soldi li tiro fuori buoni e vorrei un prodotto quanto meno esente da difetti di conformità, pienamente consapevole che non ho acquistato una Rolls e nemmeno una BMW!

P.S.
Thewizard che intendi?
thewizard ha scritto:ed è così difficile accontentare un cliente? mah....

Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

che non vedo il motivo di scontentare un cliente per non fare una diagnosi o una prova...
il cliente non torna più, soprattutto se poi ha un riscontro facile/banale
(ingrassare il cavetto o spurgare la pompa idraulica della frizione, nel caso specifico, operazioni da 10 minuti al massimo)

Fabio

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Infatti.
Il guaio è che dovrebbero andare sulla fiducia perché ovviamente il difetto da loro non si presenta; e se dovessero dar retta a tutti, in effetti...
Inoltre, la cosa è soggettiva perché se monto sulla mia punto di 10 anni, la frizione è ben più dura.
Quello che mi preoccupa non è lo sforzo in se sul pedale, è proprio l'incostanza del difetto: se un pedale è duro, lo deve essere sempre, poi me ne faccio una ragione. Ma se è duro solo ogni tanto, mi girano abbastanza le "turbine" perché in genere il difetto si conclama generalmente dopo un mese che scade la garanzia!
E fino che si tratta di una pompetta, passi, ma se si trattasse di spingidisco, allora sarebbe davvero antipatico.
Alla fine la domanda mi sorge spontanea: ma ste peugeot sono tutte delle gran baracche o ci spaventiamo solo perché in genere si scrivono le lamentele e meno gli elogi?
Chiederò insistentemente una verifica ed uno spurgo.
... E intanto è tornato il parkinson in frenata, dopo 4000 km dalla sostituzione dell'ennesimo paio di dischi :mad:
Un saluto a tutti

P.S.
Thewizard, te lo hanno già chiesto in molti: ma sei un meccanico vero (cioè di quelli che ormai non si trovano quasi più) o solo un appassionato molto colto e preparato?
Complimenti comunque

dagodoartz

manuel per la vibrazione controlla le gomme ed il serraggio delle ruote trovi un post molto interessante a riguardo.....
Moby Dick is here!!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i problemi dovuti a guasti intermittenti e maldescritti sono difficili da identificare...
Manuel68 ha scritto:Quello che mi preoccupa non è lo sforzo in se sul pedale, è proprio l'incostanza del difetto: se un pedale è duro, lo deve essere sempre, poi me ne faccio una ragione. Ma se è duro solo ogni tanto, mi girano abbastanza le "turbine" perché in genere il difetto si conclama generalmente dopo un mese che scade la garanzia!
E fino che si tratta di una pompetta, passi, ma se si trattasse di spingidisco, allora sarebbe davvero antipatico.
sperando scaranticamente che si tratti semplicemente di effettuare uno spurgo, la possibilità che si rompa una molla a diaframma è fortunatamente alquanto rara. certo che se capita a TE (=utente qualsiasi) la tua statistica di guasto si impenna all'infinito, al pari degli accidenti :D

Alla fine la domanda mi sorge spontanea: ma ste peugeot sono tutte delle gran baracche o ci spaventiamo solo perché in genere si scrivono le lamentele e meno gli elogi?
sul forum scrivono perlopiù curiosi appassionati e sfortunati utenti, quindi... bisognerebbe mettere in conto che per ogni reclamo ci sono almeno 100utenti soddisfatti, altrimenti saremmo circondati da veicoli inutili ed inutilizzabili ;-)

Chiederò insistentemente una verifica ed uno spurgo.
...
santa cosa, ben fatto!

E intanto è tornato il parkinson in frenata, dopo 4000 km dalla sostituzione dell'ennesimo paio di dischi :mad:
leggi i post al riguardo, i dischi purtroppo sono solo un effetto della vibrazione, non la causa origine

Thewizard, te lo hanno già chiesto in molti: ma sei un meccanico vero (cioè di quelli che ormai non si trovano quasi più) o solo un appassionato molto colto e preparato?
Complimenti comunque
ti ringrazio, sono un elettronico appassionato di meccanica (e molto altro)
ogni tanto (ultimo stamattina) mi sporco le mani con il mio meccanico... a parte gli esperimenti e le modifiche (attimi di paura e santa sopportazione da parte di tutta l'officina :lol: ), mi piacciono alquanto le auto, le moto ma soprattutto i motori ..diciamo negli ultimi.. ehmm.. 'antanni :D

Fabio

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Grazie per i preziosi consigli; un po' mi rincuori!
Abbiamo passioni comuni! Anch'io sono un elettronico, perlopiù "analogista" con la passione dei motori e...
Delle auto piccole e potenti (fino all'acquisto del "Cassone", ahimé!)
Il guaio è che leggendo i forum, spesso ci si fa prendere da una forma di ipocondrismo, della serie: leggo un difetto e.... "sì, sì, ce l'ho anch'io" :pale:
In fondo l'auto ha 45.000 km, ci ha portati un bel po' in giro e spero continuerà ancora per anni.
Di difetti congeniti ne sono piene tutte le vetture moderne; credo piuttosto che ci siano utenti più esigenti e pignoli e altri più di bocca buona che "basta che vada in moto e non si fermi".
Io, ovviamente appartengo alla prima categoria.
A presto

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Fatto fare lo spurgo e... fatti un po di km.
Sembra rientrato il problema; speriamo fosse solo aria!
Per ora sono contento: sono "scappati" anche gli uccellini nascosti nel motore (dopo la sostituzione della cinghia e rulli distribuzione in garanzia, ovviamente)

Christian

Messaggio da Christian »

thewizard ha scritto:che non vedo il motivo di scontentare un cliente per non fare una diagnosi o una prova...
il cliente non torna più, soprattutto se poi ha un riscontro facile/banale
(ingrassare il cavetto o spurgare la pompa idraulica della frizione, nel caso specifico, operazioni da 10 minuti al massimo)

Fabio
"ingrassare il cavetto..."
Scusa ancora, ma a che cavetto alludi?
Christian.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”