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Anomalia flussometro con filtro sportivo
Moderatore: Moderatori
- massi.drago
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Anomalia flussometro con filtro sportivo
Cugini 308ttisti spero mi sappiate dare una spiegazione. Ho provato a montare sulla mia RCZ un filtro a cono sul debimetro e per diverse migliaia di km nessun problema. Con l' estate, visto che respirava aria troppo calda l' ho tolto e ho provato a montare un CDA della Sprintfilter con materiale filtrante in poliestere ad altissime prestazioni..... forse troppo altissime perchè fa passare tanta di quell' aria che la centralina mi va in allarme e collegata alla diagnosi da anomalia flussometro eccesso aria ecc ecc e poi il motore si sentiva che non girava bene. Per limitare un pò il passaggio aria ho collegato il CDA alla presa aria fresca della scatola filtro originale che è un pò più strozzata e il motore va molto meglio solo che..... esattamente come la prima volta non si riesce ad inserire il cruise control e i trattini che dovrebbero indicare la velocità impostata a volte si mettono a lampeggiare da soli.... questo mi ha fatto presupporre che anche se così il motore gira benissimo comunque il flussomentro riceve troppa aria quindi ho rismontato tutto prima di avere di nuovo l' allarme..... avete qualche spiegazione che mi possa aiutare? grazie. [-o<
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
l'aria non è mai troppa su un diesel... forse non hai dato tempo alla centralina di ricalcolare il flusso a tutti i regimi, complice (forse) un debimentro già un po' sporco...
Fabio
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- Manuel68
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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
Ciao a tutti,
parlo da ignorante (e voi potreste dire: "e allora cosa parli a fare?!") ma ho visto il topic sul filtro; gran bel rumore ma, poca o tanta che sia, l'aria al motore piace fresca e lì dov'è posizionato il filtro, a motore caldo, è veramente un forno. Spesso un sound gratificante ci fa percepire prestazioni migliori ma... il cronometro è il giudice imparziale: provare per credere!
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308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
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Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
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- massi.drago
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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
Caro manuel la foto che hai visto tu è il filtro a cono sul debimetro che non mi ha creato problemi (a parte respirare aria calda ed è per questo che ho provato a sostituirlo) il problema me lo sta dando un CDA sprintfilter con materiale filtrante in poliestere con la presa aria fresca che arriva dietro al fendinebbia.Manuel68 ha scritto:Ciao a tutti,
parlo da ignorante (e voi potreste dire: "e allora cosa parli a fare?!") ma ho visto il topic sul filtro; gran bel rumore ma, poca o tanta che sia, l'aria al motore piace fresca e lì dov'è posizionato il filtro, a motore caldo, è veramente un forno. Spesso un sound gratificante ci fa percepire prestazioni migliori ma... il cronometro è il giudice imparziale: provare per credere!
Fabio la mia RCZ ha solo 7500km non credo che il debimetro sia sporco..... e poi come faccio a dare il tempo alla centralina di ricalcolare il flusso se percorrendo più di 20 km con lo Sprintfilter montato mi si accende la spia guasto motore con relativo messaggio di cui ho scritto sopra?thewizard ha scritto:l'aria non è mai troppa su un diesel... forse non hai dato tempo alla centralina di ricalcolare il flusso a tutti i regimi, complice (forse) un debimentro già un po' sporco...
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- Manuel68
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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
Allora è molto strano: ho montato diversi filtri sportivi molto permeabili e non ho mai avuto problemi; addirittura certi CDA prevedono l'alimentazione dinamica, ovvero che sfrutta la leggera pressione generata dall'auto il corsa per favorire l'afflusso dell'aria nel circuito di aspirazione.
A onor del vero non ho esperienze sui diesel; forse c'è un sensore di pressione assoluta a valle del filtro che vuole vedere il sistema sempre in lieve depressione... Mah, bisognerebbe chiedere a Thewizard.
Comunque se la turbina è tarata per una Pmax, diciamo, di 1,3 bar, a meno di non avere un forte intasamento del filtro, quella è la max pressione di funzionamento del sistema (lasciamo perdere overboost ecc.) e per ciò non credo che un filtro più performante possa migliorare le prestazioni. Il sound sì però
A onor del vero non ho esperienze sui diesel; forse c'è un sensore di pressione assoluta a valle del filtro che vuole vedere il sistema sempre in lieve depressione... Mah, bisognerebbe chiedere a Thewizard.
Comunque se la turbina è tarata per una Pmax, diciamo, di 1,3 bar, a meno di non avere un forte intasamento del filtro, quella è la max pressione di funzionamento del sistema (lasciamo perdere overboost ecc.) e per ciò non credo che un filtro più performante possa migliorare le prestazioni. Il sound sì però

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- massi.drago
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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
Si infatti il mio scopo era il sound.... lo so che sul diesel non rende niente.... ora comunque nei prossimi giorni farò nuove prove non mi arrendo di certo così..... in questi giorni non ho avuto tempo mi sono dedicato a verniciare le pinze freno di colore rosso.
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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
Soluzione trovata..... è la curva a 90 gradi che ho messo per raccordarmi che crea turbolenza e falsa i dati letti dal flussometro... ora devo capire come farci entrare il CDA senza curva....... 

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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
e con un tubo piu flessibile come questo http://www.speedup.it/index.php?fuseact ... &x=23&y=12" onclick="window.open(this.href);return false; 

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ecco la 308 GTI http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44976

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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
Si infatti si tratta di provare a fare una curva meno secca........ spero di arrivare a una soluzione.307gti ha scritto:e con un tubo piu flessibile come questo http://www.speedup.it/index.php?fuseact ... &x=23&y=12" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
sempre se ce posto per fare una curva meno secca .......
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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
Si un pò di posto l' ho trovato.... ho allungato leggermente la curva in modo di avere un angolo leggermente meno stretto e un pò di distanza in più per il flusso d' aria per stabilizzarsi.... per ora ho fatto solo circa 25km ma la macchina sembra andare molto bene e, sempre per il momento, non ho problemi di funzionamento del cruise control il che mi fa presupporre che dovrebbe essere tutto a posto.... speriamo bene.....307gti ha scritto:sempre se ce posto per fare una curva meno secca .......

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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
massi.drago ha scritto:Si un pò di posto l' ho trovato.... ho allungato leggermente la curva in modo di avere un angolo leggermente meno stretto e un pò di distanza in più per il flusso d' aria per stabilizzarsi.... per ora ho fatto solo circa 25km ma la macchina sembra andare molto bene e, sempre per il momento, non ho problemi di funzionamento del cruise control il che mi fa presupporre che dovrebbe essere tutto a posto.... speriamo bene.....307gti ha scritto:sempre se ce posto per fare una curva meno secca .......
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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
molto bene allora
metti qualche foto per vedere il tutto







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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
Provvederò nei prossimi giorni appena trovo 5 minuti!307gti ha scritto:molto bene allora![]()
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Re: Anomalia flussometro con filtro sportivo
Eccoci ci siamo finalmente!!!! Dopo varie peripezie finalmente il CDA è in posizione senza strani allarmi del cdb!!! Ho cercato di raccordarlo al flussometro con una curva col raggio più aperto che potevo, rimettendolo tra le altre cose nella prima posizione che avevo provato che mi piace molto di più (per chi ha visto le foto) di quella infossata verso il basso del ragazzo del forum francese.... anche perchè come potete vedere dalle foto il CDA nel cofano, soprattutto dal vivo e nella posizione in cui l' ho messo io è un bel vedere.... per l' occasione il paramotore ha anche ricevuto in regalo una striscia rossa.... che fa tanto racing.
Parliamo del sound..... in abitacolo il CDA si fa sentire molto meno del filtro a cono che avevo prima..... ma per fortuna almeno all' esterno si sente eccome!!!
Non oso pensare alla goduria che questo filtro potrebbe dare su una RCZ benzina!!! Le prestazioni.... bhe quelle non cambiano nel senso che la potenza è quella, ma una lieve variazione nel carattere del motore ce la sento... sembra più reattivo alla pressione dell' acceleratore come se la minor resistenza al flusso dell' aria rispetto al filtro originale permettesse al turbo di avere un pò meno inerzia ai bassi regimi quando deve entrare in pressione. In conclusione, ricordandovi che non è legale, mi sento di consigliare questo tipo di filtri se volete migliorare un pò il sound è l' estetica del vostro vano motore... il tutto spendendo una cifra accettabile o addirittura risparmiando soldi se considerate che questi filtri si lavano anziche doverli sostituire ai tagliandi!!
Parliamo del sound..... in abitacolo il CDA si fa sentire molto meno del filtro a cono che avevo prima..... ma per fortuna almeno all' esterno si sente eccome!!!


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