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Problema livello olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

fabrecesc
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Problema livello olio

Messaggio da fabrecesc »

Dopo il climatizzatore che non a, e in questo periodo è davvero atroce non averlo a disposizone, pensavo di aver già dato, visto, tra l'altro, tutti i problemi che sto riscontrando sulla mia pegeout 308.
Ieri sera, dopo una serata in famiglia, riprendo la macchina per tornare a casa. Giro la chiave e invece della solita scritta "Oil ok" mi compare "Oil --". Ignorantemente penso che sia da ripristinare il livello dell'olio motore. Percorro circa 4 km e arrivo a casa. Stamattina la scritta è sempre la solita, ovvero "Oil ok". Mi dico che quello di ieri sarà un falso allarme, con tutta queste elettronica in circolazione può capitare, come l'esperienza mi ha insegnato. Così mi prometto di controllare che tipo di olio mi è stato messo lo scorso 23 Luglio in officina Peugeout così da comprare un olio almeno con le stesse specifiche. Ma nel pomeriggio per il gran caldo non sono uscito, ho preso la macchina solo verso le 19.00 per fare dei piccoli giri e purtroppo constato che la scritta è ancora "OIL--". Che palle! mi prendo il libretto della macchina e controllo che tipo di problema è. Così noto che è un'anomalia del sensore livello olio e di rivolgersi alla rete Peugout. Peccato che siamo in pieno agosto e le officine sono chiuse. Nel frattempo la mia macchina ha deciso proprio ora di rompere le palle, eh si, perché io nel frattempo le ho proprie piene e sto pensando seriamente di venderla.
Sto sensore se non funziona non credo che sia un gran danno, non mi controlla il livello dell'olio, poco male, me lo controllo da me. Giusto?
Chissà fino a fine settimana quanti altri problemi sorgeranno, così magari mi presenterò in officina con una bella lista della spesa! :mad:
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
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fabrecesc
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Re: Ora ho proprio le palle piene!

Messaggio da fabrecesc »

Perché non posso editare il messaggio inserito?
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kri-11
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Re: Ora ho proprio le palle piene!

Messaggio da kri-11 »

perche nel frattempo son cambiati i permessi di editing per i non soci, almeno, temporaneamente è cosi...

ad ogni modo su libretto ti riporta quella dicitura, in quanto la famosa "anomalia" non è nient'altro il fatto che sei scarso di olio tutto qua...ne piu ne meno. una volta aggiunto un po di olio vedi che la famosa "anomalia" va via, sul libretto uso e manutenzione devono sempre fare i complicati ma vedrai che è una boiata del genere ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
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fabrecesc
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Re: Ora ho proprio le palle piene!

Messaggio da fabrecesc »

kri-11 ha scritto:perche nel frattempo son cambiati i permessi di editing per i non soci, almeno, temporaneamente è cosi...

ad ogni modo su libretto ti riporta quella dicitura, in quanto la famosa "anomalia" non è nient'altro il fatto che sei scarso di olio tutto qua...ne piu ne meno. una volta aggiunto un po di olio vedi che la famosa "anomalia" va via, sul libretto uso e manutenzione devono sempre fare i complicati ma vedrai che è una boiata del genere ;-)
Sono scarso d'olio? Ho cambiato l'olio il 23 Luglio 2011, e da allora ci ho fatto 1800km. Possibile che dopo così poco tempo ho consumato parecchio olio? Ma quanto olio perde sto motore?
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fabrecesc
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Re: Ora ho proprio le palle piene!

Messaggio da fabrecesc »

Aggiungo che per la scarsità di olio, il libretto di uso e manutenzione dice che la scritta che compare a display è "OIL", abbinato alla spia di servizio e al segnale acustico e da un messaggio sul display multifunzione.
Se poi anche la scritta "OIL--" significa mancanza d'olio, allora in Peugout non stanno messi bene.
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Re: Problema livello olio

Messaggio da fabrecesc »

Oggi ho controllato l'olio tramite l'asta manuale.
Controllato è una parola grossa, ma non certo per mia incompetenza, ma per come la Peugout rende difficile un'operazione semplicissima. Che cosa ci voleva a mettere due min... biiip... a di parole "MIN" e "MAX" per capire il livello dell'olio motore? Invece non cè scritto nulla e non si capisce se il livello dell'olio motore è corretto o meno.
Sono queste le cose che mi mandano in bestia, sembra che lo facciano apposta per evitare ai comuni mortali di poterci mettere mani nei loro "fantastici" motori. Vergogna! fanno veramente pena! :mad:
Ho controllato diverse volte il livello dell'olio con l'asta manuale.
Ho cercato di leggere il manuale di uso e manutenzione, ma figurati se ti spiegano una cosa in maniera esaustiva.
Mai vista una cosa del genere!
Neanche una cavolo d'asta manuale riescono a concepire questi francesi! ma andate a coltivare uva, incompetenti che non siete altro!
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Re: Problema livello olio

Messaggio da kri-11 »

allora, a parte che il nostro motore non è peugeot ma è BMW :oops:

sull'asta non c'è scritto min e max ma se noti è fatta a punta diciamo, se dal fondo la scorri con lo sguardo verso l'alto, noterai che dopo 3cm circa dalla punta vi è una scanalatura o un bordo altri 3-4cm piu in su ce n'è un altro, ebbene quello è il min e max l'olio deve restare li in mezzo ;-)

in ogni caso il nostro motore è parecchio assetato di olio, ed è normale su questo motore, puo essere tranquillamente che con il caldo che fa, qualche scaldata in autostrada o robe simili abbia consumato piu olio rispetto a questa primavera...controlla bene, se sei al minimio aggiungi e vedi che la spia sparisce se invece sei a metà o al massimo allora è proprio un problema di sensore ;-) :oops:

unica cosa controlla bene il livello prima di aggiungere, calcola che fra min e max ci sta circa 1kg di olio, circa.
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fabrecesc
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Re: Problema livello olio

Messaggio da fabrecesc »

Ho notato che c'era questa scalinatura, mettendo un pezzo di carta sopra l'olio c'era, anche se non è che ve ne era chissà quanto.
Oggi la spia diceva oil ok, a sto punto penso che sia il sensore che sia andato. Non vorrei fare la cavolata di aggiungere olio inutilmente.
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Re: Problema livello olio

Messaggio da kri-11 »

tu controlla bene dall'astina in ogni caso.
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Re: Problema livello olio

Messaggio da fabrecesc »

Nel pomeriggio riprovo.
Comunque l'ho ripresa stamane e il sensore mi dice "Oil Ok". Ora rifunziona :scratch:
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Re: Problema livello olio

Messaggio da bones »

kri-11 ha scritto:allora, a parte che il nostro motore non è peugeot ma è BMW :oops:

....
... come come, il nostro motore è un BMW ? :shock:
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Re: Problema livello olio

Messaggio da kri-11 »

no, non il tuo, ma il mio ;-)
il VTi e sue derivazioni, ossia THP e GTi, son costruiti in collaborazione con BMW, difatti son PSA-BMW e son gli stessi motori che equipaggiano le mini
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Re: Problema livello olio

Messaggio da Tinodj »

Sono veramente dei motori che fanno pena e danno un sacco di problemi.

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Re: Problema livello olio

Messaggio da kri-11 »

e perche mai dici un affermazione del genere scusa?
io ad esempio se parliamo di motori e di meccanica di essi ti posso smentire alla stragrande in quanto con il mio VTi in 4 anni ci ho fatto 120.000km ed ora sono a 123.000km quasi, di cui gli ultimi 15.000km fatti a gpl e se tralasciamo il problema al tendicatena (perche peugeot non fa i richiami), per il resto tutto ok...il fatto che consumi olio, è intrinseco a questo motore ma non deve essere considerato un problema.
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Re: Problema livello olio

Messaggio da fabrecesc »

Tinodj ha scritto:Sono veramente dei motori che fanno pena e danno un sacco di problemi.
Il motore non fa pena affatto, va piuttosto bene con consumi contenuti che non ho mai riscontrato con altri motori di pari cilindrata. La stessa Yaris di mia moglie, che è 1.3 non ha consumi migliori della mia 1.6 Vti 120 cv e la mia spinge pure per bene.
I problemi son ben altri, derivati dalla scarsa qualità con cui è costruita questa macchina che comportano difetti di vario genere.
Ad esempio il cambio, il quale è veramente scarso, costruito con lo sputo. Puoi fare una ricerca su questo forum dove c'è un Topic in cui se ne parla. Nel mio caso il cambio è ruvido, in particolare con l'innesto della terza marcia, soprattutto in scalata. Ultimamente anche la quinta entra con più difficoltà. Si capisce benissimo che il problema deriva dagli ingranaggi che fanno veramente pena.
La 1.6 tra l'altro è un pò rumorosa, in officina mi hanno detto che dipende dalle punterie idrauliche, ma io non ci credo.
Ora a settembre la riporterò a farla controllare ma da un'altra officina.
Il problema di Peugout è che non prevede campagne di richiamo e soprattutto non corre ai ripari dove che pure i sassi sono consapevoli dei difetti della 308. Comportamento che le altre case adottano, ad esclusione di Opel.
Ricordo la Megane precedente e qualla attuale dove il primo anno hanno dato diversi difetti, dopo circa un anno e mezzo sono ricorsi ai ripari, non è che hanno aspettato il restalying o il modello nuovo per risolvere il problema. Ecco, peugout in questo senso è molto indietro rispetto alla concorrenza.
Ma dire che questo motore fa pena non è un'esagerazione ma di più, è un'esternazione che non ha senso e soprattutto che denota scarsa conoscenza dello stesso.
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