Ieri sera ho portato la mia 308 in officina peugeot per un controllo alla frizione in quanto il pedale (è dove si manifesta ma nn credo sia lui il problema

- una prima dove è più "leggero"
- una seconda dove è più "pesante" (dopo aver schiacciato il pedale per qualche cm)
Il problema non è tanto questo ma quello che si verifica tra la fine della prima intensità di pressione e l'inizio della seconda ossia si sente sotto il piede un rumore ed una vibrazione periodica come se "scorresse" qualcosa sotto il piede (tipo ingranaggi rullanti). Inoltre l'inserimento delle marce, particolarmente a freddo, è ruvido.
Ovviamente in officina il meccanico ha detto che secondo lui il problema non sussiste e comunque non riuscirebbe a farlo rientrare in garanzia in quanto la doppia intensità è dovuta al "volano bimassa"....mmmhhaa.
Da ignorante presumo che non è normale che a 37000 la macchina abbia di questi problemi e volevo chiedervi se anche a voi il pedale della frizione e il cambio hanno questa "particolarità" ed è, come dice il meccanico, la normalità. Se no ci rivado con il pugno di ferro