PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema vibrazione frizione e ruvidità del cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pepo
Peugeottista curioso

Problema vibrazione frizione e ruvidità del cambio

Messaggio da pepo »

Ciao ragazzi, mi scuso in anticipo se apro un altro post sul problema della frizione ma non ho trovato esattamente quello che cercavo negli altri.
Ieri sera ho portato la mia 308 in officina peugeot per un controllo alla frizione in quanto il pedale (è dove si manifesta ma nn credo sia lui il problema :)) presenta un doppia intensità di pressione:
- una prima dove è più "leggero"
- una seconda dove è più "pesante" (dopo aver schiacciato il pedale per qualche cm)
Il problema non è tanto questo ma quello che si verifica tra la fine della prima intensità di pressione e l'inizio della seconda ossia si sente sotto il piede un rumore ed una vibrazione periodica come se "scorresse" qualcosa sotto il piede (tipo ingranaggi rullanti). Inoltre l'inserimento delle marce, particolarmente a freddo, è ruvido.
Ovviamente in officina il meccanico ha detto che secondo lui il problema non sussiste e comunque non riuscirebbe a farlo rientrare in garanzia in quanto la doppia intensità è dovuta al "volano bimassa"....mmmhhaa.
Da ignorante presumo che non è normale che a 37000 la macchina abbia di questi problemi e volevo chiedervi se anche a voi il pedale della frizione e il cambio hanno questa "particolarità" ed è, come dice il meccanico, la normalità. Se no ci rivado con il pugno di ferro 8)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema vibrazione frizione e ruvidità del cambio

Messaggio da bobkent »

Che motorizzazione e che cambio hai? :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

pepo
Peugeottista curioso

Messaggio da pepo »

A si scusate, 1.6 diesel 110 cv

rafa75
Peugeottista appassionato

Messaggio da rafa75 »

Per quanto riguarda le marce a freddo è ovvio che il cambio sia piu' duro ma non è ovvio che rimanga tale come non è normale il gioco in terza e quinta della leva. ti posso dire che ho la tua stessa macchina e mi hanno montato una modifica del selettore delle marce ed il difetto è sparito..sia il gioco che la difficolta' di innesto...
308 1.6 HDi Feline + WipNav

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Esatto, rafa mi ha anticipato. :thumbright:
E' un problema ben conosciuto in Peugeot, per cui dovrebbero risolverlo senza fare troppe storie.
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

pepo
Peugeottista curioso

Messaggio da pepo »

E invece di storie me ne hanno fatto e cioè che il problema non rientra in garanzia perché non è così grave da superare i test di tolleranza per giustificare la riparazione alla peugeot (mi riferisco al problema del pedale in particolare e non sò se è tutto collegato). In pratica il problema c'è ma non me lo possono risolvere... mi sembra una follia :?
Mi sa che domani la porto da qualche altra officina, voi che ne dite?

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Fossi in te proverei ad andare in un'altra officina e sentire che ti dicono.

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

mi spiegate una cosa, è chiaro che se uno ha un problema come quello della frizione con due resistenze diverse voglia risolverlo perchè si ha il diritto di guidare in maniera confortevole e non dover imprecare ogni volta che si mette una marcia. quello che io mi chiedo è: il comportamento di queste officine è giusto diciamo "legalmente" nel senso se non vedono qualcosa di troppo grave evitano di intervenire? oppure è gente che non ha voglia di perdere tempo e quindi di lavorare? oramai è da un po' che sono sul forum e ogni tanto si sente gente che porta l'auto in officina con evidenti fastidi e la risposta è spesso: è normale, sentissi le altre auto...........
possono fare cosi' o bisogna pretendere di risolvere?
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Se ne parla in vari topic di questo problema, a mio parere davvero una cosa bruttissima. :mad:
Non vorrei generalizzare la cosa, ma a me sembra che l'assistenza post-vendita a volte sia davvero scarsa in certi casi, anche perchè a volte si legge che un problema che non era tale per un'officina, in un'altra è stato risolto senza tanti problemi.
Questo credo sia un punto fondamentale sul quale tutti i costruttori di auto (non solo Peugeot, quindi, anche perchè se ne leggono di tutti i colori su TUTTE le marche, anche quelle più blasonate) devono ancora lavorare molto.

pepo
Peugeottista curioso

Messaggio da pepo »

Dopo aver insistito non poco facendogli capire che comunque la macchina era in garanzia e il problema sussisteva ed era un mio diritto ricevere la riparazione e non aspettare che la macchina superasse la soglia dei 40000 km, soglia utile per essere presi sul serio :p, mi faranno la riparazione in garanzia :drunken:
L'unica cosa che mi fa strano è che alla mattina al telefono il capo officina mi dice che la macchia supera i test e quindi per la peugeot il problema non era così grave da richiedere la sostituzione del pezzo e invece la sera che sono andato a riprendermi l'auto esordisce dicendo che aveva trovato un modo per fare il lavoro in garanzia...bho...non ho voluto indagare più di tanto ancora cambiava di nuovo idea :)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Speriamo che il tutto si risolva nel migliore dei modi adesso. :)
Certo che se uno deve alzare la voce per ottenere qualcosa che gli spetta siamo proprio messi male.... :mad:

Americo308
Peugeottista veterano

Messaggio da Americo308 »

Anche la mia 308 1,6 hdi ha 38000 km, ma non presenta anomalie al pedale della frizione che va liscio come l'olio; per la leva del cambio si nota una durezza negli innesti che varia a seconda dei giri motore, ma mai fluida.
Piuttosto la mia leva del cambio fa un movimento "avanti-indietro" in fase di accellerazione-decellerazione di uno-due cm. Capita anche a voi?, io nel dubbio ho già avvisato la concessionaria che verificherà il prossimo mese per il 2° tagliando.
Tessera n° 450
308sw 2010 1.6 hdi fap Tecno Ciel grigio shark
Pack ergonometria, Look protezione, Look style, Look visibiltà
Antennino corto in alluminio WRC, vetri oscurati 9/10 in due gradazioni, battitacco ant. post. orig. Peugeot carbon look, Autoradio 2 Din Eonon CD-DVD-SD-USB-DVBT-BT, sensori park a+p...

Work in progress...

Incontro a Radicofani (SI) 25/4/2012
Incontro a Modena e Dosso (FE) 13/5/2012
Incontro a Castiglione del lago (PG) 8/7/2012
21° raduno nazionale a San Gimignano (SI) 9-11/11/2012
Pranzo di Natale a Castel Madama (RM) 16/12/2012

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Il movimento della leva non è normale per niente: è causato dal selettore marce difettoso, come ribadito in diversi topic.
Se fai la riparazione in garanzia non ti costa nulla, altrimenti devi sganciare un assegno da oltre 1000 euro ... fai un po' te.
Vedo che sei di Roma: porta la macchina da A&GR a Castel Madama (in via Empolitana, a pochi km dal casello di Castel Madama sulla A24). Lì chiedi del capo-officina (Calogero) e vedrai che tutto si risolverà per il meglio (sparirà anche la durezza degli innesti).

pepo
Peugeottista curioso

Messaggio da pepo »

Ciao ragazzi, riapro questa discussione per aggiornarvi sugli eventi trascorsi (magari utili alla comunità) e per porre un altro quesito. Innanzitutto la frizione mi è stata sostituita completamente ma tempo una settimana e il problema si è ripresentato :shock: allora quando ho avuto di nuovo l'occasione (colpa neve e tamponamento subito :mad: ) mi sono ripresentato all'officina peugeot. A quel punto il capo officina mi dice che l'unica cosa da fare è la sostituzione del volano! oggi mi richiama e mi dice che per tolleranze e parametri vari :neutral: la peugeot non da l'ok alla sostituzione di questo pezzo!!! Morale della storia, il problema c'è se ad essere sostituita è la frizione mentre non sussiste se il pezzo è il volano (più costo). A questo punto non sò come comportarmi e d'altronde la macchina è ormai prossima alla fatidica soglia dei 40000 km. La domanda a cui facevo riferimento all'inizio è questa: io all'atto dell'acquisto ho fatto l'estensione di garanzia per un altro anno e fino a 60000km, quindi chiedevo se per il volano valessero leggi particolari (soggetto ad usura) e in che percentuale parteciperei alla spesa qual'ora il pezzo mi fosse sostituito oltre i 40000?

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ma scusa, se sei sotto i 40.000 km perchè non ti cambiano tutto in garanzia? Francamente mi sembra assurdo.... :neutral:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”