PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione metallica lato destro abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Petrobras
Peugeottista novello

Vibrazione metallica lato destro abitacolo

Messaggio da Petrobras »

Ciao a tutti,

dopo 20.000 km esatti di ottima performance è emerso il primo problema serio (per me, intendiamoci... in realtà è una probabile fesseria).
Ho una vibrazione metallica che proviene dal lato destro dell'abitacolo quando affronto tratti di strada non in perfette condizioni. Sul liscio niente - domenica in autostrada silenzio totale - e sulle buche più pronunciate nulla. Diciamo che salta fuori quando affronto sconnessioni "lunghe".

E' una cosa leggera, tipo due lamiere che si toccano, e non capisco se proviene da dentro la portiera o dal montante nella zona dell'avvolgitore della cintura.
Ieri ho provato a viaggiare un pochino col vetro anteriore destro abbassato ma la cosa non scompare.

Aprendo e chiudendo la portiera non si sente nulla.

Non capisco... cosa sarà?

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazione metallica lato destro abitacolo

Messaggio da dumpweed »

hai verificato che non sia lìinnesto della cintura a battere sulla plastica? sei sicuro che provenga dalla portiera? perchè simili casi ci sono stati già ma riguardavano altro...controlla che non provenga dalla zona cruscotto destro...se invece sei sicuro che venga dalla zona portiera allora non so aiutarti, se non consigliarti di verificare anche l'aggancio della cintura, a me una volta fece impazzire poi mi accorsi dop tanto che la fibbia della cintura aveva gioco nell'innesto e faceva rumore, succedeva sol con il passeggero con la cintura allacciata
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Petrobras
Peugeottista novello

Messaggio da Petrobras »

Non sono sicuro che provenga dalla portiera.
Potrebbe anche essere dal montante o comunque dalla scatola che contiene l'avvolgitore della cintura, ma sicuramente non è l'innesto della cintura che batte sulla plastica, farebbe un rumore diverso.
Qui è metallo contro metallo.
Ultimamente ho sempre viaggiato da solo e il passeggero non c'entra...
E' come se due lamiere si toccassero o sbattessero in modo lieve. Subito pensavo a qualche molla del meccanismo cintura... ma sembra tutto ok tirandola e riavvolgendola.

Sicuramente non proviene dal cruscotto, né dal portaoggetti / cassetto davanti (subito pensavo fosse un mazzo di chiavi).

Tra 2 minuti rimonto in macchina e mi rimetto all'ascolto.

(che 2 balle!)

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

magari porta qualcunoo che ti aiuta a sentire da dove viene. da solo puoi non renderti conto esattamente da dove arriva il runore
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Petrobras
Peugeottista novello

Messaggio da Petrobras »

Ieri sera molto strano. Ha piovuto forte tutto il pomeriggio e quando ho preso la macchina pioveva ancora.
Il rumore s'è attenuato parecchio, è quasi impercettibile.
Questo mi fa pensare a qualche guarnizione magari un po' irrigidita dal secco degli ultimi giorni. O forse a qualche accoppiamento non perfetto con parti divise da una gomma che si toccano.
Ispezionerò a fondo.

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

Lo fa specialmente in curva sullo sconnesso lungo (non sono necessarie buche, basta lo sconnesso), solitamente percorrendo le rotonde?
Guarda che potrebbero essere le biellette della barra stabilizzatrice da serrare a 50 Nm, in concessionaria lo dovrebbero sapere perchè c'è una nota di riparazione loro ben nota...lo faceva anche a me...

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

enrico84 ha scritto:Lo fa specialmente in curva sullo sconnesso lungo (non sono necessarie buche, basta lo sconnesso), solitamente percorrendo le rotonde?
Guarda che potrebbero essere le biellette della barra stabilizzatrice da serrare a 50 Nm, in concessionaria lo dovrebbero sapere perchè c'è una nota di riparazione loro ben nota...lo faceva anche a me...
E' come un "tok" metallico di due lamiere che sbattono, non fortissimo, a volte singolo a volte appunto ripetuto...

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

la butto li e se fosse il supporto motore dv6? o è impossibile? vero è che il rumore dovrebbe provenire un po piu' avanti del montante ma......
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

Petrobras
Peugeottista novello

Messaggio da Petrobras »

No, niente curve... farò molta attenzione, ma sono quasi sicuro che non c'entrino.
E poi ci sarebbe qualche ripercussione sull'assetto... credo... domenica in autocisa (montagna+curve veloci) non andavo esattamente come dice il codice e credo che mi sarei accorto di qualche scompenso.

Lo sento distintamente alla mia destra, con l'orecchio destro, senza dubbi.
Se fosse lo stabilizzatore non sarebbe davanti?

Quello che non mi spiego è il fatto della pioggia/umidità che ha attenuato il rumore.

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

Non in curve vere e proprie, neanche a me lo faceva, in curve strette tipo rotonde *e* un po' sconnesse (altrimenti neanche in quel caso lo fa), ma non con buche vere e proprie, intendo non perfettamente in piano....difficle da spiegare, spero si capisca, ma se ad esempio prendevo una buca vera e propria o in rettilineo od in curca non si sentiva nulla.
Comunque nessuna ripercussione sull'assetto, la mia vibrava prima e vibra dopo, come sempre. :-w)
Poi parliamo di un serraggio a 50Nm, praticamente poco più che portata a battuta.

Petrobras
Peugeottista novello

Messaggio da Petrobras »

Ascoltando bene, così a orecchio, secondo me potrebbe essere la zona della cassa audio o il cristallo.
C'è qualcuno che, per curiosità, mi sa dire com'è attaccata la cassa alla portiera?

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

La cassa è rivettata e dalla paerte del pannello interno, lungo tutto il bordo, ha una guarnizione in spugna...

Petrobras
Peugeottista novello

Messaggio da Petrobras »

Ah... allora, dato il rumore metallico... escludiamo la cassa!

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

Una domanda: aumenta se hai il finestrino parzialmente aperto?
Mi è venuta in mente una cosa a me capitatami oramai oltre due anni fa, ma non vorrei farti smontare il pannello porta inutilmente: era la vite inferiore che sorregge il meccanismo alzacristalli, testa esagonale da 10mm, ricoperta di ruggine, fortunatamente è l'unica vite che per raggiungerla non si deve rompere il pannello stagno,è subito sotto.
Comunque io sentivo il rumore anche sbattendo la porta più forte in fase di chiusura, se ero all'interno della 308...

Petrobras
Peugeottista novello

Messaggio da Petrobras »

A finestrino tutto aperto è uguale... col vetro a metà non ho provato, ma stasera provo!

Ma com'è la situazione meccanicamente? Il vetro è posato su un metallo contro il quale sbatte?

Sbattendo la porta dall'esterno nulla... anche dall'interno niente di particolare: ma riprovo anche questo con attenzione!

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”