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Forti TOC (colpi) in accelerazione

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Moderatore: Moderatori

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baronebirra
Peugeottista appassionato
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Forti TOC (colpi) in accelerazione

Messaggio da baronebirra »

Scusate se non sarò né "tecnico" né preciso... ancora non ho capito cos'è né esattamente quando accade ma può darsi che qualcuno di voi ci si ritrovi e mi possa illuminare!

In pratica (ed ancora mi scuso per l'incompetenza tecnica che trasparirà dalla descrizione del problema) mi capita a volte che in accelerazione da fermo si sentano uno o più forti TOC provenire dalla zona ruote o motore; non sto parlando di colpetti ma di botte come quando un sasso sparato dalle gomme di un camion ti colpisce in autostrada. A volte è stato un solo TOC, a volte sequenze fino a tre TOC TOC TOC.

Le mie personali interpretazioni sarebbero due:

1) interviene l'antislittamento e il saltellio della ruota produce questi forti colpi.
A favore della tesi: effettivamente capita solo quando l'accelerazione richiesta è notevole, giù tutto l'acceleratore o quasi, inoltre mi pare ci sia proprio un saltellio.
Contro: non capita sempre bensì raramente, sebbene abbia effettuato prove quasi mai son riuscito a replicare senza successo il problema.

2) il TOC potrebbe esser causato da un "disallineamento" tra i tempi del cambio/frizione e quelli del motore, cioé potrebbero essere gli ingranaggi del cambio a cozzare perché la frizione attacca a farfalla-motore spalancata prima che la prima marcia sia correttamente inserita.
A favore della tesi: spesso il cambio (per lo più in D, più raramente in modalità S), rallentando (fino fermarsi o quasi) e riaccelerando subito dopo (come quando ci si appresta ad entrare in una rotonda conn poca visibilità) resta in 2 e poi scala in 1 quando si preme l'acceleratore, con conseguente perdita di tempo/accelerazione e simil-"colpo di frusta" al collo (nonché bestemmie da parte del guidatore)... può darsi capiti in situazioni in cui il sistema si "accorge" di esser nella marcia sbagliata (a suo avviso) proprio mentre il guidatore preme a tavoletta tipo 2 anziché 1 o N anziché 1.
Contro: son quasi certo che sia spesso capitato in ripartenze rapide da fermo, modalità auto/autoS in drive non N, quindi presumibilmente già a marcia 1 inserita.


Idee?
Fino a che non avrò le idee chiare non intendo andare in concessionaria a chiedere lumi.

Grasssie....
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baronebirra
Peugeottista appassionato
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Re: Forti TOC (colpi) in accelerazione

Messaggio da baronebirra »

Mah, capita solo a me?
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thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Re: Forti TOC (colpi) in accelerazione

Messaggio da thewizard »

99% si tratta della funzione antislittamento (ESP o comediavolosichiama).... il TOC che senti è la pinzata sul freno e conseguente botta sui giunti elastici...

prova a vedere se è lo stesso rumore che si sente in frenata a ruote (pseudo)bloccate (fondo liscio e velocità superiore a 20kmh)

Fabio

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baronebirra
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 19/12/2011, 11:16
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Re: Forti TOC (colpi) in accelerazione

Messaggio da baronebirra »

thewizard ha scritto:99% si tratta della funzione antislittamento (ESP o comediavolosichiama).... il TOC che senti è la pinzata sul freno e conseguente botta sui giunti elastici...

prova a vedere se è lo stesso rumore che si sente in frenata a ruote (pseudo)bloccate (fondo liscio e velocità superiore a 20kmh)

Fabio
Testerò, grazie!
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