PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difficoltà avviamento a caldo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Alf74
Peugeottista curioso

Difficoltà avviamento a caldo

Messaggio da Alf74 »

Salve a tutti,
spero di non ripetermi con un argomento già trattato, anche se non ho trovato discussioni a riguardo.

é da un po di tempo che la mia 308 presenta difficoltà ad avviarsi quando il motore è già in temperatura,
il problema sembra accentuarsi sempre di più, tanto che qualche giorno fa ho dovuto attendere una buona ventina di minuti prima che ripartisse;
oltre questo non mi risultano ulteriori anomalie, a freddo non ci sono problemi e una volta in marcia l'auto non sembra presentare difeti di fluidità di marcia.
Per il momento ho ipotizzato queste due ipotesi (che sarebbero il male minore):
- spunto della batteria non adeguato: infatti mi da sempre l'impressione che il motorino di avviamento giri quasi a fatica e comunque a velocità ridotta;
- valvola egr sporca.

Avete qualche consiglio a riguardo, c'è qualcuno a cui si è manifestato lo stesso problema?
308 berlina 1.6HDi 90CV FAP Tecno Nera del 06/2008 - acquistata il 16/04/2011

xmx
Peugeottista fast&furious

Re: Difficoltà avviamento a caldo

Messaggio da xmx »

Ignettori sporchi? anche se non mi spiego xkè lo faccia solo a caldo :scratch:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

giukap
Peugeottista appassionato

Messaggio da giukap »

Alf74 ha scritto: - spunto della batteria non adeguato: infatti mi da sempre l'impressione che il motorino di avviamento giri quasi a fatica e comunque a velocità ridotta;
- valvola egr sporca.
scusa ma se fosse la batteria, a caldo dovrebbe partire meglio in quanto i motore essendo, per l'appunto già caldo, avrebbe una combustione "facilitata" anche in caso di accenzione.
Se la valvola egr fosse sporca, vado a memoria della mia vecchia auto, dovrebbe singhiozzare ed avere (vistosi in caso di rottura) cali di potenza :scratch:

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

E invece potrebbe essere proprio la batteria adesso che c penso se e un elemento bruciato da calda cala di potenza mi succedeva sulla panda anni fà e ho dovuto cambiarla
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Alf74
Peugeottista curioso

Messaggio da Alf74 »

Ho pensato alla batteria perchè leggendo un po in giro, sembra che le centraline abbiano due diversi programmi di durante l'avviamento, uno per motore freddo e uno per motore caldo.
Sembrerebbe che a motore freddo permetta un afflusso maggiore di gasolio, viceversa in caso di motore caldo, questo comporterebbe la necessità di raggiungere un regime di rotazione del motorino superiore in caso di motore caldo, cosa che però non avviene in quanto la batteria non offre uno spunto sufficiente.

Questo l'ho letto sui forum VW, dove alcuni dicono di aver risolto installando un kit "hot start", ma francamente non so se lo stesso principio vale anche per le nostre peugeot.
Vi risulta qualcosa del genere?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se hai almeno 5 anni e circa 100mila km sono i sensori di giri da cambiare (non risultano anomalie alla diagnosi)

fai una carica LENTA alla batteria e dopo 5 ore di inutilizzo controlla la tensione

lasciate perdere il kit hotstart, non vi serve

Fabio

Alf74
Peugeottista curioso

Messaggio da Alf74 »

L'auto non ha ancora compiuto 4 anni ed ha 50mila km, ma se fossero questi sensori di giri il difetto si presenterebbe anche a caldo credo, oppure no?

Intanto grazie per il consiglio sulla carica della batteria, porverò a seguirlo.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”