PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spavento per il costo del secondo tagliando ai 40.000 km!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

calidreaming
Peugeottista novello

Spavento per il costo del secondo tagliando ai 40.000 km!!!

Messaggio da calidreaming »

Ciao a tutti,
essendo arrivato agli sgoccioli per il secondo tagliando, avendo ora 39950 km stasera sono passato in concessionaria per un preventivo.
Ho una 308 HDI 1.6 Tecno del 2010 e fino ad ora nessun problema fortunatamente. A dire il vero l'altro giorno si è fulminato di colpo un anabbagliante e il giorno dopo pure l'altro. Mah!
Comunque tornando il discorso tagliando il capo officina mi dice che avrebbero cambiato olio motore Total Quartz Ineo 5W 30 al "modico" costo di 16 euro al litro, filtro olio, filtro gasolio (gli ho fatto notare che dalla manutenzione programmata è previsto il cambio a 60.000 km ma lui dice che lo cambiano a tutti a 40.000 km visto che stanno trovando molta acqua nei filtri ultimamente, filtro aria, filtro anti polline classico, controlli vari a tutta la vettura anche con diagnosi centraline, 2 lampadine anabbaglianti e manodopera il tutto a 270 euro!!!
Dice anche che se dal controllo le pasticche dei freni dovessero risultare da cambiare sarebbero altri 100 euro aggiuntivi già scontati.
Alla fine della storia se dovessero cambiare anche quelle la spesa totale comprensiva di tutto sarebbe di ben 370 euro!!! :shock:
Lui mi rassicurava sul fatto che da loro ho manodopera specializzata solo su Peugeot e sanno dove mettere le mani a differenza di tanti meccanici generici e che gli capitano dei clienti che tornano da loro dopo essere stati da altri meccanici che hanno usato pezzi di ricambio non originali che hanno dato problemi.
La verità portando l'auto da loro sto più tranquillo perché so con certezza che sono davvero bravi e competenti ma speravo in una spesa inferiore.
Che ne dite ragazzi, voi avete speso meno per interventi simili?
Grazie mille!

Psiche
Peugeottista veterano

Re: Spavento per il costo del secondo tagliando ai 40.000 km!!!

Messaggio da Psiche »

calidreaming ha scritto:Ciao a tutti,
essendo arrivato agli sgoccioli per il secondo tagliando, avendo ora 39950 km stasera sono passato in concessionaria per un preventivo.
Ho una 308 HDI 1.6 Tecno del 2010 e fino ad ora nessun problema fortunatamente. A dire il vero l'altro giorno si è fulminato di colpo un anabbagliante e il giorno dopo pure l'altro. Mah!
Comunque tornando il discorso tagliando il capo officina mi dice che avrebbero cambiato olio motore Total Quartz Ineo 5W 30 al "modico" costo di 16 euro al litro, filtro olio, filtro gasolio (gli ho fatto notare che dalla manutenzione programmata è previsto il cambio a 60.000 km ma lui dice che lo cambiano a tutti a 40.000 km visto che stanno trovando molta acqua nei filtri ultimamente, filtro aria, filtro anti polline classico, controlli vari a tutta la vettura anche con diagnosi centraline, 2 lampadine anabbaglianti e manodopera il tutto a 270 euro!!!
Dice anche che se dal controllo le pasticche dei freni dovessero risultare da cambiare sarebbero altri 100 euro aggiuntivi già scontati.
Alla fine della storia se dovessero cambiare anche quelle la spesa totale comprensiva di tutto sarebbe di ben 370 euro!!! :shock:
Lui mi rassicurava sul fatto che da loro ho manodopera specializzata solo su Peugeot e sanno dove mettere le mani a differenza di tanti meccanici generici e che gli capitano dei clienti che tornano da loro dopo essere stati da altri meccanici che hanno usato pezzi di ricambio non originali che hanno dato problemi.
La verità portando l'auto da loro sto più tranquillo perché so con certezza che sono davvero bravi e competenti ma speravo in una spesa inferiore.
Grazie mille!
Io ho fatto il primo tagliando qualche mese fa e per il secondo ho ancora tempo...
Tuttavia penso che, purtroppo, la cifra che ti hanno richiesto sia nella media.
D'altra parte, come saprai, la regolarità dei tagliandi effettuati e l'utilizzo di ricambi originali Peugeot sono condizioni necessarie
per il riconoscimento della garanzia da parte della casa madre.
Quindi a mio parere, risparmiare alcune decine di euro in queste circostanze utilizzando prodotti non riconosciuti da Peugeot, è un rischio che non vale la pena di correre.
Questo almeno per i primi due anni...
Saluti.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

antoniob
Peugeottista fast&furious

Messaggio da antoniob »

A 40.000km io ho speso circa €180: in assistenza mi dicevano che il filtro gasolio si cambia a 60.000km.

Ho chiesto solo di lasciar perdere l'antipolline e il liquido lavavetri (li verifico io e rabbocco/sostituisco quando serve).
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

più o meno è in linea con il costo medio. purtroppo quello che non mi va giù è il ricarico doppio sui pezzi, cioè non si può pensare, in questo momento, di far pagare i materiali il doppio del loro valore. io ormai, scaduto il perido di garanzia, ho deciso di provvedere da me, tanto i filtri aria già li pulivo e cambiavo da me, ora lo farò anche per l'olio con la differenza che lo pagherò la metà di quello che fanno pagare nelle concessionarie e con la possibilità di scegliermi l'olio che voglio (sempre conforme alle specifiche ovviamente)...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il costo è GIUSTO, il filtro gasolio si potrebbe esaminare e non cambiare "tout court"
se i freni sono consumati. .beh, BISOGNA cambiarli!!! (40mila è mediamente il limite)

Fabio

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

thewizard ha scritto:il costo è GIUSTO, il filtro gasolio si potrebbe esaminare e non cambiare "tout court"
se i freni sono consumati. .beh, BISOGNA cambiarli!!! (40mila è mediamente il limite)

Fabio
Dipende...io sto a 55.000km e ho controllato, insieme al gommista, le pastiglie 2000km fa...ci crediate o meno, erano al 50%...di questo passo ci farò non meno di 90.000km.

È strano, lo ammetto...non faccio autostrada, ma solo città e statale, oltretutto sempre la stessa ogni settimana, 150km di dislivelli e per metà curve...eppure, le pastiglie e i dischi sono a postissimo.

Invece brucio gomme in scioltezza... :mad:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

le pastiglie si sono VETRIFICATE e stanno consumando i dischi. l'efficacia frenante è circa il 50% a freddo e 70% a caldo, il consumo dischi oltre il doppio del normale
se per te va bene....

Fabio

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Ho osservato per bene i dischi, insieme al gommista.
Nessun dislivello, sono più che a posto.

Dischi e pastiglie si consumano in base a quanto e come vengono utilizzati, non hanno data di scadenza...

Per assurdo, se uno fa 200.000km sempre in autostrada e frena solo ai caselli, avrà ancora le pastiglie fiammanti...viceversa, se ti fai lo Stelvio su e giù, dopo 5000km le devi cambiare, ammesso che non abbiano preso fuoco durante la discesa :mrgreen:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Lupo130
Peugeottista novello

Messaggio da Lupo130 »

calidreaming ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie mille!
Ciao!! Il secondo tagliando lo pagai 244 €, con sostituzione anche del filtro gasolio (70 €), filtro aria e filtro antipolline.....perciò ci aggiriamo su quelle cifre!! Io per le pastiglie anteriori sborsai circa 110 € :pale: , manodopera inclusa.
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.

giukap
Peugeottista appassionato

Messaggio da giukap »

Psiche ha scritto: la regolarità dei tagliandi effettuati e l'utilizzo di ricambi originali Peugeot sono condizioni necessarie
per il riconoscimento della garanzia da parte della casa madre.
Quindi a mio parere, risparmiare alcune decine di euro in queste circostanze utilizzando prodotti non riconosciuti da Peugeot, è un rischio che non vale la pena di correre.
Questo almeno per i primi due anni...
Saluti.
Debbo muovere una piccola precisazione: i ricambi debbono essere originali, i tagliandi da qualsiasi meccanico, anche "bianco"

biroka
Peugeottista curioso

Messaggio da biroka »

Effettuato oggi tagliando 40.000... Spesa 560 euro scontati a 513 euro... mannaggia loro. Di fronte alle mie rimostranze mi hanno detto che il tagliando dei 40.000 è un tagliando importante ed in più hanno cambiato i freni anteriori.
E dire che quando l'ho comprato mi avevano detto che i tagliandi erano solitamente tra i 250 e i 350 euro.
Mi hanno fregato?

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

biroka ha scritto:Effettuato oggi tagliando 40.000... Spesa 560 euro scontati a 513 euro... mannaggia loro. Di fronte alle mie rimostranze mi hanno detto che il tagliando dei 40.000 è un tagliando importante ed in più hanno cambiato i freni anteriori.
E dire che quando l'ho comprato mi avevano detto che i tagliandi erano solitamente tra i 250 e i 350 euro.
Mi hanno fregato?
Alla faccia!! :shock:
E cosa gli han fatto alla macchina?

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

biroka ha scritto:Effettuato oggi tagliando 40.000... Spesa 560 euro scontati a 513 euro... mannaggia loro. Di fronte alle mie rimostranze mi hanno detto che il tagliando dei 40.000 è un tagliando importante ed in più hanno cambiato i freni anteriori.
Mi hanno fregato?
2 sono le cose, o non hai riportato tutto ciò che hanno dovuto cambiare in modo straordinario oltre gli interventi ordinari pianificati oppure TI HANNO FREGATO ALLA GRANDE!!!
Onestamente io cifre del genere per i tagliandi ordinari li ho sentiti solo per BMW X5.

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Fatevi cambiare anche il filtro di pescaggio del serbatoio, a me mi si è intasato quello e mi si è fermata la macchina, i filtri del gasolio erano puliti.
Sono stato di recente in concessionaria, ora hanno un programma nuovo e tu puoi scrivere sull'ordine di manutenzione le indicazioni specifiche.
Ad esempio io ci ho fatto scrivere che se la spesa superava un certo limite dovevano avvvisarmi telefonicamente.

Qualcuno può speigarmi come si cambia il filtro antipolline.

Ciao
Davide F.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

davfrus ha scritto:
Qualcuno può speigarmi come si cambia il filtro antipolline.

Ciao
Davide F.
Bisogna sganciare i 4 tassellini che tengono il materiale fonoassorbente sul lato passeggero sotto il parabrezza. Si sposta il fonoassorbente e di fronte si trova il coperchio del filtro con una maniglietta. Basta tirarlo e si sgancia. Dopodichè si estrae il filtro si inserisce il nuovo e si rifanno i passaggi precedenti al contrario.
cmq cerca sul formu, c'è una guida se hai problemi
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”