PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ventola motore sempre accesa
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Ventola motore sempre accesa
Ciao a tutti,da quando è iniziato il caldo,ho notato che dopo qualche chilometro si accende al massimo la ventola motore.So che è normale con le temperature estive,ma mi sembra esagerato che con anche solo 30 gradi ti temperatura esterna si accenda,anche perchè gli altri anni non lo faceva.Il problema è che una volta accesa non si spegne fino a quando non spengo il motore.Ho controllato il liquido radiatore ed è tutto ok,e anche la temperatura rimane costante a 90 gradi.Ho chiesto anche ad un elettrauto e mi ha detto di non preoccuparmi,che la cosa è normale.La ventola si accende anche se non è acceso il climatizzatore.Mentre x fortuna con temperature sotto i 30 gradi non entra in funzione.Secondo voi è la cosa è normale,la mia è una 308 1400.Grazie a tutti...
Ultima modifica di Squalo il 11/07/2013, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento del Forum.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento del Forum.
Re: VENTOLA MOTORE SEMPRE ACCESA
mi sembra di aver letto su questo forum un prblema analogo e avevano trovato un guasto elettrico....
ti consiglierei di portarla in un centro autorizzato..la attaccano al pc e vedono se c'è qualche anomalia
io ho un 1.6 thp...e la ventola parte come d'inverno...non ho mai cronometrato....quindi non prendermi alla lettera
ti consiglierei di portarla in un centro autorizzato..la attaccano al pc e vedono se c'è qualche anomalia
io ho un 1.6 thp...e la ventola parte come d'inverno...non ho mai cronometrato....quindi non prendermi alla lettera
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile
-
- Peugeottista curioso
Re: Ventola motore sempre accesa
In che senso parte come d'inverno? Adesso certo il topic che mi hai accennato.Grazie
A parere mio non è regolare che una ventola resti sempre accesa fino a che non si spegne il motore.
Attenzione, perché a lungo andare questa situazione ti può buttare giù la batteria...
Attenzione, perché a lungo andare questa situazione ti può buttare giù la batteria...
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
-
- Peugeottista curioso
Problema risolto,sostituito termostato.
Ciao a tutti
Anch'io devo portare la mia 308 1.6 benzina per sostituire il termostato, la cosa strana e che è già la seconda volta in meno di un anno.Vi è capitato anche a voi?
Saluti
Colaroby
Anch'io devo portare la mia 308 1.6 benzina per sostituire il termostato, la cosa strana e che è già la seconda volta in meno di un anno.Vi è capitato anche a voi?
Saluti
Colaroby
-
- Peugeottista fast&furious
non so se può essere lo stesso problema ma scrivo quello che succede alla mia ...
la scorsa estate con temperature maggiori e A/C accesa la ventola funzionava a intermittenza. circa 1 minuto accesa e 2/3 minuti spenta.
ora invece appena accendo l'aria condizionata si accende la ventola e non si spegne.
con aria condizionata spenta la ventola rimane spenta.
anche nel mio caso problemi di termostato?
la scorsa estate con temperature maggiori e A/C accesa la ventola funzionava a intermittenza. circa 1 minuto accesa e 2/3 minuti spenta.
ora invece appena accendo l'aria condizionata si accende la ventola e non si spegne.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
-
- Peugeottista curioso
Stesso identico problema.Jolly71 ha scritto:non so se può essere lo stesso problema ma scrivo quello che succede alla mia ...
Auto appena accesa, 30° fuori, accendo l'A/C e parte la ventola. Spengo l'A/C e la ventola si spegne. Tra l'altro sembra girare sempre al massimo, da fuori è molto rumorosa, si sente quasi più il rumore della ventola che quello del motore.
Peugeot 106 xn 1997 - Peugeot 206sw xr 2003 - Peugeot 308 HDI90CV premium 2009
da verificare parametri motoristici ed eventuali codici guasto, di solito termostato pilotato fa questo, pero' alternativa sensore temperatura/modulo di comando ventola o errata pressione circuito a.c.
x questo serve diagnosi accurata e poi sentenziare
ogni caso a se
l'infiltrato Calò75

x questo serve diagnosi accurata e poi sentenziare

l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Ciao a tutti, il comportamento che descrivi della ventola e normalissimo con queste temperature. Se fai attenzione si spegne 10 secondi dopo il spegnimento del motore. A me e capitato che non si spegneva piu con inevitabile scarica della batteria. Il problema e' un rele posto affianco alla ventola radiatore che non si staccava e quindi continuava ad andare. Ricordate che il termostato e molto raro che si rompa e comunque il mal funzionamento si puo vedere dall indicatore analogico nel cruscotto. Qando ci sono problemi con le ventole radiatore sia a/c che ventola motore 90% dei casi il problema sta nei rele che comandano l accensione e lo spegnimento.
Esperienza personale
Esperienza personale
1.6 HDI 109 CV FAP TECNO, 5p only 17".

devo vedere se il conce mi vuole adottare ...sono sempre da loro....

Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile