PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mariotesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2013, 9:45

Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da mariotesi »

Buon pomeriggio,

sono in procinto di acquistare una 308 1,6 HDI 90 cv del gennaio 2010 con 30.000 Km reali.

L'auto è di un mio parente ed i km sono reali e tagliandati e non ha mia avuto incidenti.

Provandola ho notato con sorpresa che a bassi giri , fino a circa 1800 giri/1' il motore è ruvido e vibra in modo sgradevole .... per capirsi tipo i motori diesel di qualche anno fa.

Non ci sono rumori particolari o cigolii o irregolarità.

E' normale per questo tipo di macchina ?

Adesso ho una vecchia Fiesta 1,4 diesel del lontano 2003 ed è molto più gradevole e senza vibrazioni.

Quali sono le vostre esperienze ?
Ultima modifica di Squalo il 18/10/2013, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da Calò67 »

su quelle motorizzazioni e' previsto 3 varianti di sistema di iniezione..........Siemens/bosch/delphi
cambia il sistema e' cambia la rumorosita' e l'erogazione del motore.............
a meno ke non ha problemi, dietro na tastiera difficile capire :?



l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Avatar utente
Lupo130
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 25/09/2012, 18:42
Località: L'Aquila

Re: Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da Lupo130 »

Ciao, io ho il 1.6 HDi 90 CV FAP del 2009, quasi 70000 km, ma di vibrazioni sgradevoli del motore a bassi regimi per ora no!! L'unica vibrazione è quella dello sterzo alle velocità autostradali, difetto comune alla maggioranza dei 308isti :( . Ho notato che a marce basse, soprattutto in coda nel traffico, dando giusto un filo di gas, l'auto tende a stantuffare, l'accelerazione sembra irregolare come se l'erogazione non fosse fluida.
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.

letterio
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/11/2010, 17:10

Re: Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da letterio »

Lupo130 ha scritto:Ho notato che a marce basse, soprattutto in coda nel traffico, dando giusto un filo di gas, l'auto tende a stantuffare, l'accelerazione sembra irregolare come se l'erogazione non fosse fluida.
Anche la mia 307 2.0 HDi 90 stantuffa! Ma cosa può essere?
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.
Immatricolata il 4 ottobre 2003!

Avatar utente
Lupo130
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 25/09/2012, 18:42
Località: L'Aquila

Re: Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da Lupo130 »

letterio ha scritto:Anche la mia 307 2.0 HDi 90 stantuffa! Ma cosa può essere?
Secondo me è questione di erogazione, nel senso che, andando a filo di gas, la centralina non sa esattamente quanto gasolio immettere; (per esempio) a volte entra 5, a volte entra 10, quindi la quantità di gasolio non è costante!!
Questo è giusto un mio parere, può darsi che abbia scritto una corbelleria!
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.

letterio
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/11/2010, 17:10

Re: Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da letterio »

La mia ha 187.980 km e comunque si, lo fa sotto i 2.000 giri, mantendo il piede premuto sull'acceleratore in maniera costante in seconda e terza marcia.
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.
Immatricolata il 4 ottobre 2003!

mariotesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2013, 9:45

Re: Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da mariotesi »

DOPO AVER TENUTO L'AUTO IN PROVA UNA SETTIMANA, MI SONO FATTO CORAGGIO E LA HO COMPRATA (VISTO ANCHE IL PREZZACCIO CHE HO SPUNTATO).

IL MOTORE VA BENE E NON HA PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE. PROBABILMENTE L'INSIEME MOTORE DIESEL + SUPPORTI + SCOCCA HA UN PO' DI RISONANZA SOTTO I 1500 GIRI , IN 4a e 5a MARCIA ..... MA PAZIENZA. FORSE CAMBIANDO I SUPPORTI MOTORE DI GOMMA SI MIGLIOREREBBE LA SITUAZIONE.

E' LA MIA PRIMA PEUGEOT ........ VEDIAMO.

CIAO A TUTTI

Avatar utente
S8sale
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 26/01/2009, 16:29
Località: Catania, Matera

Re: Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da S8sale »

Il problema sta nel fatto che in IV o in V marcia non devi far mai lavorare il motore sotto i 1.800 giri.... anzi io direi mai sotto i 2000
Le vibrazioni sono dovute al motore sotto sforzo
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da Tody »

S8sale ha scritto:Il problema sta nel fatto che in IV o in V marcia non devi far mai lavorare il motore sotto i 1.800 giri.... anzi io direi mai sotto i 2000
Le vibrazioni sono dovute al motore sotto sforzo
A me sembra strano visto che il 1600 hdi ha la coppia massima a 1750 giri minuto, quindi a questo regime ha il suo range migliore.

Avatar utente
S8sale
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 26/01/2009, 16:29
Località: Catania, Matera

Re: Vibrazioni motore HDi 90 cv a 1500 giri

Messaggio da S8sale »

Tody ha scritto:
S8sale ha scritto:Il problema sta nel fatto che in IV o in V marcia non devi far mai lavorare il motore sotto i 1.800 giri.... anzi io direi mai sotto i 2000
Le vibrazioni sono dovute al motore sotto sforzo
A me sembra strano visto che il 1600 hdi ha la coppia massima a 1750 giri minuto, quindi a questo regime ha il suo range migliore.
Si ma lui afferma "in IV eV marcia sotto i 1500...." adesso se vai tranquillo in rettilineo con un filo di accelleratore ci può stare anche se 1500 sono proprio pochi... ma se poi pretendi di andare cosi in salita o di dare gas a manetta qualche vibrazione è anche normale... stiamo parlando di un 1.6 cc su un'auto di oltre 1300 kg
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”