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Comportamento motore strano!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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redrebel
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 23/05/2013, 16:27
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Comportamento motore strano!

Messaggio da redrebel »

Ciao a tutti,

da un po' di tempo....almeno un mese... appena parto con l'auto il motore funziona benissimo, sfiorando l'acceleratore risponde subito e sale di giri piacevolmente, grintoso! Faccio km...una ventina..il motore è caldo...e non tira più come quando è freddo, devo premere sensibilmente di più sull'acceleratore...ha meno grinta.
Questo accade tutte le volte che uso l'auto e vado fuori città (di solito faccio un tragitto di 30km da una città ad un'altra separate da una superstrada...a una velocità tra i 90 e i 110 km/h).
Altra cosa che accade ma un po' meno frequente...se viaggio a filo di acceleratore e schiaccio a fondo il pedale la macchina sale di giri bene oltre i 2000...ma tra i 2500 e i 3000 si strozza...come se entrasse un l'imitatore di giri..per poi riprendere.
A qualcuno capita o sono capitati problemi simili? Secondo voi cosa può essere?

p.s. Ho provato nel frattempo, pensando fossero iniettori sporchi o simili, ad utilizzare degli addittivi nei vari pieni di gasolio. Nel pieno precedente ho messo Dr. Diesel, in quello attuale (sono a metà pieno ora) kleen diesel... ma i problemi ovviamente sono rimasti.
Tra l'altro mi sembra che l'auto stia consumando di più ultimamente...prima avevo una media di 20 km/l...ora sono sui 18,5 km/l, calcolata sia da pieno a pieno sia da cdb (abbastanza affidabile devo dire).

Grazie per qualsiasi suggerimento vorrete darmi! :applause:
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Tecno

denis308
Peugeottista veterano
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da denis308 »

Per prima cosa controllerei il pescante nel serbatoio poi successivamente i controlli necessari

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peppinez
Peugeottista fast&furious
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da peppinez »

premessa:

queste cose valgono se il tuo motore e' un hdi FAP (diesel turbocompresso a iniezione diretta common rail con filtro antiparticolato)

la prima sensazione di cui parli puo essere dovuta al FAP che sta rigenerando (in tragitto cittadino te ne accorgi perche il motore divemta piu rumoroso e meno fluido nell'erogazione della potenza e soprattutto per i consumi, mentre fuori citta te ne accorgi dal fatto che il motore sembra rispetto a quando il fap nn rigenera di metterci di piu nel raggiungere una certa velocita', e dai consumi maggiori).

per quanto riguarda la seconda sensazione e' dovuta sicuramente al fatto che se guidi a filo di gas a bassi giri (1400 giri) e con una marcia alta (4°-5°-6°) e poi affondi il pedale dell'acceleratore, si attiva l'overboost che richiede un sovrasforzo al motore e soprattutto alla turbina, facendola lavorare alla pressione piu alta nel piu breve tempo possibile.

Se questo avviene a un numero di giri basso, succede che la turbina con la pressione a disposizione ti porta il motore dai 1400 ai 2500 giri, ma siccome per farlo ha prosciugato tutta la pressione a disposizione, gli devi dare il tempo di ricrearla (fase di turbo lag).

durante il turbo lag se tu premi l'acceleratore, il motore si comporta come un diesel aspirato e ti sembra che il motore sia un polmone e nn salga di giri.

se la stessa situazione (overboost) avviene ad un numero di giri piu alto (cosa che succede se scali la marcia prima di affondare), la turbina fara meno fatica e impieghera' meno pressione per portare il motore a un numero di giri piu elevato e quindi anche il turbo lag sara' minore e il motore godra' di nuovo della spinta del turbo in minor tempo.

spero di essere stato chiaro.

cmq a mio avviso sono comportamenti del tutto normali per un HDI FAP.

buona giornata

peppinez
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

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redrebel
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da redrebel »

denis308 ha scritto:Per prima cosa controllerei il pescante nel serbatoio poi successivamente i controlli necessari
cosa intendi per pescante nel serbatoio? Dici che potrei avere porcherie in mezzo al gasolio e che gli addittivi non riescono a pulire?
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Tecno

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redrebel
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da redrebel »

peppinez ha scritto:premessa:

queste cose valgono se il tuo motore e' un hdi FAP (diesel turbocompresso a iniezione diretta common rail con filtro antiparticolato)

la prima sensazione di cui parli puo essere dovuta al FAP che sta rigenerando (in tragitto cittadino te ne accorgi perche il motore divemta piu rumoroso e meno fluido nell'erogazione della potenza e soprattutto per i consumi, mentre fuori citta te ne accorgi dal fatto che il motore sembra rispetto a quando il fap nn rigenera di metterci di piu nel raggiungere una certa velocita', e dai consumi maggiori).

per quanto riguarda la seconda sensazione e' dovuta sicuramente al fatto che se guidi a filo di gas a bassi giri (1400 giri) e con una marcia alta (4°-5°-6°) e poi affondi il pedale dell'acceleratore, si attiva l'overboost che richiede un sovrasforzo al motore e soprattutto alla turbina, facendola lavorare alla pressione piu alta nel piu breve tempo possibile.

Se questo avviene a un numero di giri basso, succede che la turbina con la pressione a disposizione ti porta il motore dai 1400 ai 2500 giri, ma siccome per farlo ha prosciugato tutta la pressione a disposizione, gli devi dare il tempo di ricrearla (fase di turbo lag).

durante il turbo lag se tu premi l'acceleratore, il motore si comporta come un diesel aspirato e ti sembra che il motore sia un polmone e nn salga di giri.

se la stessa situazione (overboost) avviene ad un numero di giri piu alto (cosa che succede se scali la marcia prima di affondare), la turbina fara meno fatica e impieghera' meno pressione per portare il motore a un numero di giri piu elevato e quindi anche il turbo lag sara' minore e il motore godra' di nuovo della spinta del turbo in minor tempo.

spero di essere stato chiaro.

cmq a mio avviso sono comportamenti del tutto normali per un HDI FAP.

buona giornata

peppinez
Ciao, si parliamo di 1.6 HDI FAP.
Non è la rigenerazione...quella la conosco bene...aumentano i consumi...tocco lo specchietto ed è caldo (anzi caldissimo), a me la rigenerazione fa l'effetto opposto però....quando rigenera sembra che il motore abbia almeno 10 cv in più...bello allegro.
Cmq non è lei...anche perché me lo fa tutti i giorni, o comunque tutte le volte che prendo l'auto...mica rigenera tutti i giorni...
La rigenerazione mi capita ogni 4-500 km....comunque 2 volte in un pieno circa...anche se non è mai regolarissima...e non ne capisco il motivo...qualche volta la fa anche dopo meno di 400 km...mah.
Per l'altra sensazione...parlo di viaggiare a 1.800-2'000 giri...diciamo che sono a 100 kmh... schiacciare di colpo come ad esempio per un sorpasso...all'inizio il motore sale benissimo di giri, come ti aspetteresti...e poi d'un tratto è come se mancasse alimentazione....questo attorno ai 3000 giri....poi riprende normale...però è strano e prima non lo faceva...e non faceva nemmeno quell'altra cosa, ecco perché vi ho chiesto suggerimenti :)
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Tecno

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redrebel
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da redrebel »

redrebel ha scritto:
peppinez ha scritto:premessa:

queste cose valgono se il tuo motore e' un hdi FAP (diesel turbocompresso a iniezione diretta common rail con filtro antiparticolato)

la prima sensazione di cui parli puo essere dovuta al FAP che sta rigenerando (in tragitto cittadino te ne accorgi perche il motore divemta piu rumoroso e meno fluido nell'erogazione della potenza e soprattutto per i consumi, mentre fuori citta te ne accorgi dal fatto che il motore sembra rispetto a quando il fap nn rigenera di metterci di piu nel raggiungere una certa velocita', e dai consumi maggiori).

per quanto riguarda la seconda sensazione e' dovuta sicuramente al fatto che se guidi a filo di gas a bassi giri (1400 giri) e con una marcia alta (4°-5°-6°) e poi affondi il pedale dell'acceleratore, si attiva l'overboost che richiede un sovrasforzo al motore e soprattutto alla turbina, facendola lavorare alla pressione piu alta nel piu breve tempo possibile.

Se questo avviene a un numero di giri basso, succede che la turbina con la pressione a disposizione ti porta il motore dai 1400 ai 2500 giri, ma siccome per farlo ha prosciugato tutta la pressione a disposizione, gli devi dare il tempo di ricrearla (fase di turbo lag).

durante il turbo lag se tu premi l'acceleratore, il motore si comporta come un diesel aspirato e ti sembra che il motore sia un polmone e nn salga di giri.

se la stessa situazione (overboost) avviene ad un numero di giri piu alto (cosa che succede se scali la marcia prima di affondare), la turbina fara meno fatica e impieghera' meno pressione per portare il motore a un numero di giri piu elevato e quindi anche il turbo lag sara' minore e il motore godra' di nuovo della spinta del turbo in minor tempo.

spero di essere stato chiaro.

cmq a mio avviso sono comportamenti del tutto normali per un HDI FAP.

buona giornata

peppinez
Ciao, si parliamo di 1.6 HDI FAP.
Non è la rigenerazione...quella la conosco bene...aumentano i consumi...tocco lo specchietto ed è caldo (anzi caldissimo), a me la rigenerazione fa l'effetto opposto però....quando rigenera sembra che il motore abbia almeno 10 cv in più...bello allegro.
Cmq non è lei...anche perché me lo fa tutti i giorni, o comunque tutte le volte che prendo l'auto...mica rigenera tutti i giorni...
La rigenerazione mi capita ogni 4-500 km....comunque 2 volte in un pieno circa...anche se non è mai regolarissima...e non ne capisco il motivo...qualche volta la fa anche dopo meno di 400 km...mah.
Per l'altra sensazione...parlo di viaggiare a 1.800-2'000 giri...diciamo che sono a 100 kmh... schiacciare di colpo come ad esempio per un sorpasso...all'inizio il motore sale benissimo di giri, come ti aspetteresti...e poi d'un tratto è come se mancasse alimentazione....questo attorno ai 3000 giri....poi riprende normale...però è strano e prima non lo faceva...e non faceva nemmeno quell'altra cosa, ecco perché vi ho chiesto suggerimenti :)
Il problema in accelerazione lo fa ancora di più a marce basse...in 2a e 3a marcia si sente tantissimo...sulle brusche accelerazioni, bene la progressione dai 2'000 ai 2500-2800...poi come se mancasse alimentazione...poi riprende ad accelerare bene ma ormai arriva il momento di cambiare, insomma quando dovrebbe spingere di più...non spinge. Si comunque a marce basse si sente molto di più ora che ci penso...ma capita meno spesso perché di solito non faccio questo tipo di accelerate...mentre capita di più fare un sorpasso su strada in 4a o 5a marcia e lì lo avverto comunque (parlo sempre di accelerazioni partendo già dal regime di coppia)
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peppinez
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da peppinez »

la seconda questione secondo me e' legata a sto punto sia un po al discorso del turbo lag sia alla gestione elettronica della centralina che secondo me per mantenere i parametri di contenimento dell'inquinamento durante le accelerazioni brusche taglia potenza ad un certo punto.

chissa'.....
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thewizard
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da thewizard »

peppinez ha scritto: per quanto riguarda la seconda sensazione e' dovuta sicuramente al fatto che se guidi a filo di gas a bassi giri (1400 giri) e con una marcia alta (4°-5°-6°) e poi affondi il pedale dell'acceleratore, si attiva l'overboost che richiede un sovrasforzo al motore e soprattutto alla turbina, facendola lavorare alla pressione piu alta nel piu breve tempo possibile.
no
non c'è nessun sovrasforzo
l'overboost si attiva SOLO se premi TUTTO l'acceleratore, dopo la 3 marcia
la pressione della turbina è QUELLA e si raggiunge in una frazione di secondo (fa 250milagiri al minuto)

Se questo avviene a un numero di giri basso, succede che la turbina con la pressione a disposizione ti porta il motore dai 1400 ai 2500 giri, ma siccome per farlo ha prosciugato tutta la pressione a disposizione, gli devi dare il tempo di ricrearla (fase di turbo lag).
:shock:
assolutamente no
il turbo lag è un'altra cosa

durante il turbo lag se tu premi l'acceleratore, il motore si comporta come un diesel aspirato e ti sembra che il motore sia un polmone e nn salga di giri.
negativo
il motore si comporta da turbocompresso ma reagisce poco perchè la (sovra)pressione sale lentamente, può anche non salire per una frazione di secondo

se la stessa situazione (overboost) avviene ad un numero di giri piu alto (cosa che succede se scali la marcia prima di affondare), la turbina fara meno fatica e impieghera' meno pressione per portare il motore a un numero di giri piu elevato e quindi anche il turbo lag sara' minore e il motore godra' di nuovo della spinta del turbo in minor tempo.
no no no
se scali marcia e non premi tutto l'acceleratore NON si attiva l'overboost
la turbina non fa nessuna "fatica", la pressione di sovralimentaizone dipende da quanto premi e dal carico motore, in un ciclo chiuso su sè stesso
se il motore è in coppia non c'è alcun turbolag

spero di essere stato chiaro.
ehm.. direi di no?
:D

cmq a mio avviso sono comportamenti del tutto normali per un HDI FAP.
per niente...


e la centralina non TAGLIA potenza se non ci sono motivi SERI (=protezione)
8)
Fabio

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redrebel
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da redrebel »

thewizard ha scritto:
peppinez ha scritto: per quanto riguarda la seconda sensazione e' dovuta sicuramente al fatto che se guidi a filo di gas a bassi giri (1400 giri) e con una marcia alta (4°-5°-6°) e poi affondi il pedale dell'acceleratore, si attiva l'overboost che richiede un sovrasforzo al motore e soprattutto alla turbina, facendola lavorare alla pressione piu alta nel piu breve tempo possibile.
no
non c'è nessun sovrasforzo
l'overboost si attiva SOLO se premi TUTTO l'acceleratore, dopo la 3 marcia
la pressione della turbina è QUELLA e si raggiunge in una frazione di secondo (fa 250milagiri al minuto)

Se questo avviene a un numero di giri basso, succede che la turbina con la pressione a disposizione ti porta il motore dai 1400 ai 2500 giri, ma siccome per farlo ha prosciugato tutta la pressione a disposizione, gli devi dare il tempo di ricrearla (fase di turbo lag).
:shock:
assolutamente no
il turbo lag è un'altra cosa

durante il turbo lag se tu premi l'acceleratore, il motore si comporta come un diesel aspirato e ti sembra che il motore sia un polmone e nn salga di giri.
negativo
il motore si comporta da turbocompresso ma reagisce poco perchè la (sovra)pressione sale lentamente, può anche non salire per una frazione di secondo

se la stessa situazione (overboost) avviene ad un numero di giri piu alto (cosa che succede se scali la marcia prima di affondare), la turbina fara meno fatica e impieghera' meno pressione per portare il motore a un numero di giri piu elevato e quindi anche il turbo lag sara' minore e il motore godra' di nuovo della spinta del turbo in minor tempo.
no no no
se scali marcia e non premi tutto l'acceleratore NON si attiva l'overboost
la turbina non fa nessuna "fatica", la pressione di sovralimentaizone dipende da quanto premi e dal carico motore, in un ciclo chiuso su sè stesso
se il motore è in coppia non c'è alcun turbolag

spero di essere stato chiaro.
ehm.. direi di no?
:D

cmq a mio avviso sono comportamenti del tutto normali per un HDI FAP.
per niente...


e la centralina non TAGLIA potenza se non ci sono motivi SERI (=protezione)
8)
Fabio
Ciao Fabio,
ma quindi secondo te cosa può essere? Iniettori sporchi? EGR sporca? EGR andata? Debimetro? Qualche sensore o solenoide a puttane? Turbina che se ne sta andando?
Poi perché questa cosa che a freddo il motore funziona meglio che a caldo? Di solito è il contrario no?
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Tecno

thewizard
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da thewizard »

di solito (di solito= non è SEMPRE E SOLO quello il motivo) per questo comportamento i primi componenti da controllare sono il sensore pressione rail, gli iniettori e relativo cablaggio, i sensori temperatura, i sensori di fase (prima cosa da vedere), il gruppo valvole aria, il percorso aria comandi, la valvola ricopia, la VGT, il debimetro, il sensore temperatura e pressione nel collettore.
una diagnosi elettronica non fa mai male

fai sapere ;)
Fabio

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redrebel
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da redrebel »

thewizard ha scritto:di solito (di solito= non è SEMPRE E SOLO quello il motivo) per questo comportamento i primi componenti da controllare sono il sensore pressione rail, gli iniettori e relativo cablaggio, i sensori temperatura, i sensori di fase (prima cosa da vedere), il gruppo valvole aria, il percorso aria comandi, la valvola ricopia, la VGT, il debimetro, il sensore temperatura e pressione nel collettore.
una diagnosi elettronica non fa mai male

fai sapere ;)
Fabio
azz...niente meno? Ho capito...mi tocca passare in peugeot... si fosse accesa almeno una spia o un qualche messaggio...invece sembra tutto ok, speriamo che dalla diagnosi salti fuori qualcosa di concludente
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peppinez
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da peppinez »

chiedo scusa a tutti per aver reso delle informazioni/opinioni che il nostro fabio, prontamente ha corretto, e che ringrazio perche' mette a disposizione le sue conoscenze a tutti noi del forum.

sappiate che l'ho fatto in buona fede.
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da redrebel »

peppinez ha scritto:chiedo scusa a tutti per aver reso delle informazioni/opinioni che il nostro fabio, prontamente ha corretto, e che ringrazio perche' mette a disposizione le sue conoscenze a tutti noi del forum.

sappiate che l'ho fatto in buona fede.
bah...scusa di cosa? I forum sono fatti per scambiarsi opinioni e confrontarsi... uno può anche avere un'idea sbagliata e poi scoprire che sbagliava.. poi nessuno ha la verità in tasca.

Piuttosto vediamo cosa diranno in Peugeot, speriamo non sia alta la spesa :hurted:
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Psyco67
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da Psyco67 »

redrebel ha scritto:
peppinez ha scritto:chiedo scusa a tutti per aver reso delle informazioni/opinioni che il nostro fabio, prontamente ha corretto, e che ringrazio perche' mette a disposizione le sue conoscenze a tutti noi del forum.

sappiate che l'ho fatto in buona fede.
bah...scusa di cosa? I forum sono fatti per scambiarsi opinioni e confrontarsi... uno può anche avere un'idea sbagliata e poi scoprire che sbagliava.. poi nessuno ha la verità in tasca.

Piuttosto vediamo cosa diranno in Peugeot, speriamo non sia alta la spesa :hurted:
Posso farti una profezia, anzi due?

Auto in garanzia. Risposta: "Signore, la vettura va bene, e' assolutamente entro i parametri stabiliti da Peugeot"

Auto fuori garanzia : "Signore ci lasci la macchina, certamente il problema c'è." 8)
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thewizard
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Re: Comportamento motore strano!

Messaggio da thewizard »

peppinez.. scusa di cosa?
:D




io credo che per redlebel la prima cosa da vedere siano i sensori di fase, alla diagnosi FORSE si trova qualche errore fuggitivo, poi debimetro (raramente segnala errori) poi il resto...

capisci bene che non è per niente facile fare delle ipotesi precise senza provare la macchina...

Fabio

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