Ciao. Da qualche tempo ho cominciato ad avere problemi con l'ABS-ESP (le spie si accendevano saltuariamente) mentre ora ho praticamente sempre le spie accese (stop abs esp) con un fastidioso fischio proveniente dalla centralina quando freno.
In Peugeot dopo diagnosi mi è stato detto che il problema è al Gruppo idraulico (centralina più pompa abs) e che quasi sicuramente è da sostituire l'intero pezzo (1200 euro circa solo il pezzo). Purtroppo pur avendo fatto la diagnosi con me presente mi sono dimenticato il codice dell'errore. Da quel codice il meccanico comunque escludeva danni ai vari sensori. L'unico suo dubbio è sulla possibilità di riparare o meno il pezzo (ma secondo lui è comunque da sostituire). non avendo tutti quei soldi ho cominciato a cercare il suddetto pezzo usato/rigenerato/aftermarket..qualsiasi cosa.
La domanda che volevo porvi è la seguente: se acquiso il pezzo per conto mio posso poi farlo montare ad un meccanico qualsiasi?ci sono problemi di codifica elettronica di qualche tipo? il mio meccanico di fiducia (economicissimo) non sa se sulla 308 c'è la codifica peugeot...grazie a tutti
P.s. peugeot 308 1.6 hdi 66kv
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Centralina ABS (gruppo idraulico)
Moderatore: Moderatori
Re: Centralina ABS (gruppo idraulico)
vorrei aggiungere...qualcuno sa il modello (marca) del gruppo idraulico montato dalla 308?
- S8sale
- Peugeottista appassionato
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Re: Centralina ABS (gruppo idraulico)
Probabilmente si può trovare anche usato in buone condizioni
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Re: Centralina ABS (gruppo idraulico)
in effetti ho trovato un pezzo usato ad un buon prezzo. Il problema che mi pongo è il montaggio? richiede codifiche settaggi etc fattibili solo in peugeot o me li può fare tranquillamente il mio meccanico?
Re: Centralina ABS (gruppo idraulico)
perchè non riparti dall'inizio = diagnosi?
mi sembra moooolto strano che il gruppo vada KO...
Fabio
mi sembra moooolto strano che il gruppo vada KO...
Fabio
Re: Centralina ABS (gruppo idraulico)
Allora, dalla diagnosi il meccanico peugeot dice che l'errore proviene dalla centralina-gruppo idraulico (che se non sbaglio sono lo stesso pezzo). Lui sostiene che da quel codice di errore (non ricordo il numero) non si può sapere se il problema è alla parte elettronica o alla parte meccanica ma riesce solo a stabilire che quel pezzo ha qualcosa che non va..e quindi ha subito proposto il cambio.
Però quello che vorrei capire io è: se io faccio smontare solo la parte elettronica (ammettendo ovviamente che il guasto sia li) la faccio riparare da un laboratorio (ne ho trovato qualcuno in rete), all'atto del rimontaggio potrebbero sorgere problemi di configurazione? Questo è anche il dubbio del mio meccanico di fiducia. Intuitivamente credo che il laboratorio ripristini i parametri iniziali e dovendo poi rimontare il pezzo sulla stessa macchina non credo ci siano grossi problemi. Però prima di procedere mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che conosca l'argomento...
Però quello che vorrei capire io è: se io faccio smontare solo la parte elettronica (ammettendo ovviamente che il guasto sia li) la faccio riparare da un laboratorio (ne ho trovato qualcuno in rete), all'atto del rimontaggio potrebbero sorgere problemi di configurazione? Questo è anche il dubbio del mio meccanico di fiducia. Intuitivamente credo che il laboratorio ripristini i parametri iniziali e dovendo poi rimontare il pezzo sulla stessa macchina non credo ci siano grossi problemi. Però prima di procedere mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che conosca l'argomento...
Re: Centralina ABS (gruppo idraulico)
a me piacerebbe conoscere il codice di errore per poter iniziare a capirci qualcosa...
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 31/05/2011, 2:34
Re: Centralina ABS (gruppo idraulico)
ciao am80 ma poi hai risolto con il problema delle spie abs esp?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Centralina ABS (gruppo idraulico)
Come hai risoltoam80 ha scritto:Allora, dalla diagnosi il meccanico peugeot dice che l'errore proviene dalla centralina-gruppo idraulico (che se non sbaglio sono lo stesso pezzo). Lui sostiene che da quel codice di errore (non ricordo il numero) non si può sapere se il problema è alla parte elettronica o alla parte meccanica ma riesce solo a stabilire che quel pezzo ha qualcosa che non va..e quindi ha subito proposto il cambio.
Però quello che vorrei capire io è: se io faccio smontare solo la parte elettronica (ammettendo ovviamente che il guasto sia li) la faccio riparare da un laboratorio (ne ho trovato qualcuno in rete), all'atto del rimontaggio potrebbero sorgere problemi di configurazione? Questo è anche il dubbio del mio meccanico di fiducia. Intuitivamente credo che il laboratorio ripristini i parametri iniziali e dovendo poi rimontare il pezzo sulla stessa macchina non credo ci siano grossi problemi. Però prima di procedere mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che conosca l'argomento...
Spero non avrai cambiato l'auto per questo tipo di problema ?


==========>gianluigi<=========
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