PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sterzo in manovra e rumore posteriore destro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

ale208
Peugeottista veterano

sterzo in manovra e rumore posteriore destro

Messaggio da ale208 »

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi una cosa che ho riscontrato sulla mia 308.
Adesso ho circa 25.000km. Da molto tempo, forse da sempre se devo essere sincero, mi succede questa cosa. Quando esco dal garage e faccio manovra, appena sterzo sento un rumore proveniente dalla sospensioni posteriori destra. Girando il volante si sente come un cigolio cupo ..diciamo come un suono tetro da oltretomba (abbiate pazienza ma non so come descriverlo...comunque non è un tac tac secco).
Il rumore non si avverte in marcia. Mi capita di sentirlo solo quando parcheggio la macchina in garage.
Ho sempre pensato che fosse il rumore degli pneumatici che sfregano a terra e non ci ho mai dato peso più di tanto.
L'altro giorno però ho voluto controllare meglio. Il rumore non è dovuto al banale rotolamento degli pneumatici, ma si tratta delle sospensioni. Lo sterzare delle ruote provoca un leggero spostamento del baricentro della vettura che fa lavorare le sospensioni, le quali appunto danno il rumore. Per verificare mi sono messo sulle quattro portiere in piedi sul battitacco a "saltare" e ho capito che sono gli ammortizzatori.
Però caspita mi succede solo quando parcheggio. In marcia quando prendo buche non sento nulla di particolare.
E' normale secondo voi?

Grazie
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

Davide1985
Peugeottista veterano

Re: sterzo in manovra e rumore posteriore destro

Messaggio da Davide1985 »

Sei fortunato....la mia fa un bordello allucinante anche in marcia quando prendo le buche!!! A me hanno risposto che è tutto nella norma. Io comunque per stare tranquillo la farei controllare da qualcuno.
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”