Ciao a tutti.
Sulla mia 308 sw ho raggiunto i 43000 km e immagino che tra poco dovorò sostituire le pastiglie dei freni.
La mia domanda è, sapendo che non ci sono spie che segnalano la loro sostituzione, ho modo di accorgermi quando è giunto il momento, magari tramite vibrazioni o rumori (fischi)?
Grazie a tutti.
Colaroby
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzioni pastiglie freni.
Moderatore: Moderatori
Sostituzioni pastiglie freni.
Beh direi che dopo 43k km sarebbero proprio da cambiare...anche perché 1 la macchina non frena 2 anche se sarebbero ancora buone (sicuramente sono più dure)...pre controllare l'usura basta smontare la ruota e vedere in che condizioni sono le pasticche...se noti crepe e se sono molto usurate
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto
) - block system

Re: Sostituzioni pastiglie freni.
Quanto arrivi alle vibrazioni vuol dire che hai ovalizzato i dischi.colaroby ha scritto:Ciao a tutti.
Sulla mia 308 sw ho raggiunto i 43000 km e immagino che tra poco dovorò sostituire le pastiglie dei freni.
La mia domanda è, sapendo che non ci sono spie che segnalano la loro sostituzione, ho modo di accorgermi quando è giunto il momento, magari tramite vibrazioni o rumori (fischi)?
Grazie a tutti.
Colaroby
Quando senti fischiare e' probabile che le pasticche sono gia' molto usurate.
Controllo visivo,come ti e' stato suggerito.
p.s. quelle anteriori per via del peso motore,si consumano molto prima rispetto alle anteriori....
Io li ho cambiati intorno ai 35000 km.
dipende dallo stile di guida, cmq mai aspettare che "fischiano", rischi di rigare i dischi
dipende dallo stile di guida, cmq mai aspettare che "fischiano", rischi di rigare i dischi
Grazie a tutti per le risposte.
Settimana prossima fisso un appuntamento dal conce per la sostituzione.
Un'altra domanda, avendo la garanzia per 4 anni sono costretto a montare le originali o posso andare anche dal meccanico di fiducia?
Saliti - Colaroby
Settimana prossima fisso un appuntamento dal conce per la sostituzione.
Un'altra domanda, avendo la garanzia per 4 anni sono costretto a montare le originali o posso andare anche dal meccanico di fiducia?
Saliti - Colaroby
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Ciao, se le pastiglie non si vetrificano, non hai riduzione di prestazioni sulla frenata.... a meno di non arrivare al ferro! La durata dipende dallo stile di guida e dai percorsi effettuati. Io ho fatto 52.000 km con le anteriori e 90.000 con le posteriori. Attento però che le posteriori troppo consumate provocano il bloccaggio del pistone che fuoriesce troppo. Purtroppo io me ne sono accorto così. Però, dopo la sostituzione è tornato tutto perfetto.
Per la sostituzione, se sei amante del fai da te, puoi procedere senza problemi; l'operazione è molto semplice per le anteriori; per le posteriori decisamente meno (i pistoni vanno ruotati per rientrare).
Per la garanzia non ci sono problemi perché sia dischi che pastiglie sono materiale soggetto a usura e dopo i 40 kkm sono comunque fuori garanzia. Quindi l'intervento può essere eseguito da chiccessia, compreso te medesimo.
Certo che se tu o il mecca di fiducia vi dimenticate di serrare una vite, o sbragate un tubo... Beh, lì non c'è garanzia che tenga.
Usa materiali buoni: ATE, FERODO, ecc. possibilmente prerodate, altrimenti lima in mano! Occhio che se ti hanno fatto un rabbocco del liquido freni, a seguito del rientro del pistone, l'olio può fuoriuscire dalla vaschetta; quindi se è piena prima della sostituzione delle pastiglie, levane un po'. Il liquido va comunque sostituito ogni due anni.
Per i primi 1000 km, molta delicatezza; frena a tratti, senza "pelare" i dischi per evitare surriscaldamenti localizzati. All'inizio la resistenza alla fatica è pressoché nulla! (ma questo vale anche per la sostituzione in conce)
Per la sostituzione, se sei amante del fai da te, puoi procedere senza problemi; l'operazione è molto semplice per le anteriori; per le posteriori decisamente meno (i pistoni vanno ruotati per rientrare).
Per la garanzia non ci sono problemi perché sia dischi che pastiglie sono materiale soggetto a usura e dopo i 40 kkm sono comunque fuori garanzia. Quindi l'intervento può essere eseguito da chiccessia, compreso te medesimo.
Certo che se tu o il mecca di fiducia vi dimenticate di serrare una vite, o sbragate un tubo... Beh, lì non c'è garanzia che tenga.
Usa materiali buoni: ATE, FERODO, ecc. possibilmente prerodate, altrimenti lima in mano! Occhio che se ti hanno fatto un rabbocco del liquido freni, a seguito del rientro del pistone, l'olio può fuoriuscire dalla vaschetta; quindi se è piena prima della sostituzione delle pastiglie, levane un po'. Il liquido va comunque sostituito ogni due anni.
Per i primi 1000 km, molta delicatezza; frena a tratti, senza "pelare" i dischi per evitare surriscaldamenti localizzati. All'inizio la resistenza alla fatica è pressoché nulla! (ma questo vale anche per la sostituzione in conce)
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Grazie Manuel68 per la risposta molto esaustiva.
Colaroby
Colaroby
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Io ho cambiato le anteriori a 75.000, le posteriori ancora originali, sto a 82.000km.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave