PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione dischi freno sospetta...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pisoriccio
Peugeottista curioso

Sostituzione dischi freno sospetta...

Messaggio da pisoriccio »

Ciao a tutti, sono appena tornato dalla concessionaria (Estense Motori di Ferrara) alleggerito di ben 563€ :hurted:
Avevo portato la mia 308 (1.6 HDI 112cv del 2011) per il tagliando dei 60000, oltre alle operazioni standard sapevo (avevo controllato io) che c'erano da sostituire la pastiglie anteriori, ma mi hanno telefonato con una sorpresina: secondo loro erano da cambiare anche i dischi... :shock: Io sono caduto dalle nuvole, cambio dischi a 63000 km non l'avrei mai detto, anche perché verificando le pastiglie lo scalino sui dischi mi era parso normalissimo.
Non convinto, ho insistito a dire che mi pareva anomalo e che se non era veramente necessario li avrei cambiati agli 80000 perché non avevo intenzione di pagare soldi in anticipo, gli ho anche fatto notare che ai 40000 mi volevano cambiare le pastiglie anteriori e invece ci avevo poi fatto altri 23000 km, che non sono pochi... :scratch: Non si sono sbottonati di un millimetro e hanno insistito che secondo i parametri dettati da Peugeot i dischi erano da cambiare, anche se ovviamente non potevano obbligarmi se io non volevo.
Alla fine, pur molto perplesso, ho accettato ma ho chiesto che tenessero i dischi per vederli.
Il meccanico mi ha fatto vedere i dischi (che una volta in più mi sono sembrati normalissimi e perfettamente in gradi di fare altri 20000 km) e mi ha detto che la procedura della Casa gli indica in 2mm (1mm per lato) l'assottigliamento massimo accettabile del disco e in effetti i miei il millimetro per parte di consumo ce lo avevano tutto.
Francamente mi pare una indicazione moooolto conservativa, anche perché se in 60000 km ho mangiato 2mm, in altri 20000 ne avrei mangiati altri 0,6-0,7 che non credo proprio avrebbero sfracellato i dischi...

Voi cosa ne pensate e che esperienze avete con i tagliandi riguardo ai freni?

Io e mio padre (che ha una 3008 con 100000 km e aveva una 307) abbiamo notato che da un po' a questa parte ad ogni tagliando propongono qualcosa da fare ai freni, ci pare che giochino sporco sul fattore sicurezza per buttare sempre dentro una sostituzione anticipata.
Tra l'altro lui sulla 307 i dischi li ha cambiati a 100000, sulla 3008 a 80000 e ha una guida e un percorso simili ai miei, di questo passo la nuova 308 dovrebbe cambiarli a 40000??? :thumbdown:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione dischi freno sospetta...

Messaggio da massi.drago »

Non so dirti se la procedura della casa sia veramente quella cioè di un assottigliamento massimo accettabile di 2mm (1 per lato) ma come consumo mi sembra davvero poca cosa e fin troppo conservativa come hai fatto giustamente notare tu :scratch: Posso dirti con certezza che nella mia auto precedente all' ultimo tagliando fatto i dischi erano ben più consumati di 1mm per lato ma non mi sono stati sostituiti, ma essendo una casa diversa avranno altre procedure/limiti di usura e sicuramente dipenderà anche dallo spessore iniziale del disco in questione.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

C'e' poco da dire e' stata fatta una proposta ed è stata accettata, a questo punto e' meglio non sapere............anche se lo immagini .....

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

In realtà facendo una rapida ricerca su internet ho trovato che il limite di usura per la sostituzione per la gran parte dei dischi è proprio 1mm per lato. In caso di dischi particolarmente spessi si può arrivare ad un pò di più ma comunque non oltre il 10% di usura rispetto allo spessore iniziale (esclusa l' eventuale parte cava degli autoventilanti). Quindi direi che non ti hanno fregato, ma anzi hanno fatto bene il loro lavoro.
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

pisoriccio
Peugeottista curioso

Messaggio da pisoriccio »

Grazie per le info massi.drago, mi hai quasi risollevato il morale, almeno so che è una prassi e non è il mio concessionario ad essere particolarmente "furbo".

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Confermo che anche sugli equivalenti Brembo c'è scritto sulla confezione 2mm (se non sbaglio anche su un lato del disco), ho solo il dubbio che sia 2mm per lato, altrimenti 1mm è troppo poco. Cioè vi rendete conto di cos'è 1mm? Un niente. In pratica se fosse così i dischi devono essere sempre nuovi!?
Certo, a prescindere dai dischi o non dischi 563 euro non si possono proprio sentire, per una macchina che se pur bella è un'auto normale. Personalmente per tali interventi credo sia meglio servirsi da un meccanico generico al limite portando i pezzi da sostituire. Con quello che ti hanno fatto pagare i dischi originali (scadenti) ci compravi i Brembo Max!

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

I 2mm sono in totale non per lato anche per i Brembo. ;-)
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..gli stessi dischi comprati "fuori" costano 1/3...

Fabio

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

...stavo leggendo l'articolo dato che sto cambiando anche io le pastiglie e mi hanno detto che ho i dischi quasi da cambiare..e sinceramente mi sono rifiutato di sostituirli a 55.000. ho preso delle pastiglie ATE x 50 euro e girovagando ho trovato dei dischi brembo a 40 euro l'uno NUOVI ovviamente..non so quanta differenza ci sia tra i brembo e originali peugeot, però pagare 80 euro 2 dischi contro i 563 ce ne vuole!
cmq vi allego i valori di controllo peugeot per il sistema di frenata ;-)
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

Ecco la tabella
308 - B3FB0106P0 - Valor...ne _ Sistema di frenata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

maximf73
Peugeottista curioso

Messaggio da maximf73 »

ciao a tutti,
Io lavoro in Brembo e vi assicuro che lo spessore minimo è di 2 millimetri in meno dello spessore da nuovo in questo caso 26mm nuovo, 24 usurato e lo stesso vale per i dischi mercedes spessore 36mm nuovo, spessore usurato 34mm questo valore è riportato sulla marcatura del disco esterno mozzo o diametro fasce frenanti Min. TH 34 mm su questi dischi si fa anche un foro sulle fasce frenanti della profondità di un millimetro si chiama easy cek controllo facile quando sparisce si deve sostituire.
Io sulla mia 308 sw feline ciel li ho cambiati a 20000 km pastiglie esaurate e dischi consumati con varie ondulazioni.
Colpa del impianto sottodimensionato per una sw così pesante e soprattutto i dischi e pastiglie bosch scadenti anche i brembo non durano a lungo ma non così poco.
La sostituzione è facile l'unica cosa che bisogna acquistare una chiave torx per
togliere la pinza freno, adesso mi sfugge la misura della chiave.
Pastiglie ferodo 54 € non le consiglio perché a freddo non frenano benissimo, i dischi penso sui 60€ a coppia, a me li hanno regalati non la Brembo, ma un parente che lavora per la concorrenza perché a noi dipendenti ci fanno uno sconto assurdo.
ciao

Ciao a tutti

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

ketana83 ha scritto:...stavo leggendo l'articolo dato che sto cambiando anche io le pastiglie e mi hanno detto che ho i dischi quasi da cambiare..e sinceramente mi sono rifiutato di sostituirli a 55.000. ho preso delle pastiglie ATE x 50 euro e girovagando ho trovato dei dischi brembo a 40 euro l'uno NUOVI ovviamente..non so quanta differenza ci sia tra i brembo e originali peugeot, però pagare 80 euro 2 dischi contro i 563 ce ne vuole!
cmq vi allego i valori di controllo peugeot per il sistema di frenata ;-)
Peugeot non produce dischi per freni o pasticche, quindi parlare di dischi originali non ha alcun senso. Peugeot compra e marchia con il proprio stemma, una delle aziende leader nel campo freni e' la Brembo e molto probabilmente Peugeot compra da loro.

maximf73
Peugeottista curioso

Messaggio da maximf73 »

No l'impianto sulla mia peugeot è bosch non so da chi li fa fare, ma quelli che ho tolto non hanno marcatura brembo.

maximf73
Peugeottista curioso

Messaggio da maximf73 »

Io lavoro su una linea per mercedes con verniciatura, i dischi anche quelli della Sls forati sulle fasce frenanti e verniciati con protettivo zincante sono di primo equipaggiamento, sulla marcatura c'è il simbolo mercedes ma anche il logo brembo.

Teuztv86
Peugeottista curioso

Messaggio da Teuztv86 »

qualcuno mi sa dire quanto potrebbero costare dei dischi posteriori marchiati brembo, per la 308 1.6 HDI da 92 cavalli? ho provato a sentire un rivenditore, e mi ha detto che deve vedere la macchina perchè secondo lui, peugeot monta dei dischi posteriori incassonati nel mozzo, e dunque costerebbero molto....

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”