PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Centralina
Moderatore: Moderatori
Centralina
Buonasera,
ho portato in un'officina autorizzata la mia Peugeot 308 1.6 hdi (80.000 Km percorsi) per alcuni problemi soprattutto nella riprera del veicolo.
In un primo momento mi hanno parlato della necessità di sostituire la turbina, ma una volta cambiato dicono di essersi accorti che il problema non era quello, bensì un difetto della centralina che ne impedisce il corretto funzionamento.
Vorrei sapere se qualcuno sa quali sono i costi per la sostituzione di una centralina e, eventualmente, se se ne trovano anche di rigenerate.
Grazie mille.
ho portato in un'officina autorizzata la mia Peugeot 308 1.6 hdi (80.000 Km percorsi) per alcuni problemi soprattutto nella riprera del veicolo.
In un primo momento mi hanno parlato della necessità di sostituire la turbina, ma una volta cambiato dicono di essersi accorti che il problema non era quello, bensì un difetto della centralina che ne impedisce il corretto funzionamento.
Vorrei sapere se qualcuno sa quali sono i costi per la sostituzione di una centralina e, eventualmente, se se ne trovano anche di rigenerate.
Grazie mille.
Re: Centralina
la centralina si cambia se è rotta ..altrimenti si ""rimappa"".....ti ricordo che nella centralina c'è anche il barcode della chiave di avviamento.... se cambi quella...ti viene a costare non poco..... perche non provi ad andare da qualcuno che mappa le centraline....vai a spendere attorno 400/600 euro
ps...se i Meccanici ti cambiano il turbo...cosi tanto per..... non mi farei piu vedere da loro!
ps...se i Meccanici ti cambiano il turbo...cosi tanto per..... non mi farei piu vedere da loro!
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile
vado a spendere attorno ai 400/600 cambiandola o rimappadola?
Grazie per la risposta
Grazie per la risposta
perchè non fai mettere a posto il problema anzichè mascherarlo in malomodo con una modifica 99.9% inutile?
Fabio
Fabio
e cioè come faccio a far mettere a posto il problema in maniera definitiva?
diagnosi => analisi => soluzione => riparazione
semplice, no?

Fabio
semplice, no?

Fabio
Scusate ma possibile che una centralina sia da sostituire anche se l'auto si mette in moto e va? In altre parole il motore si accende, la macchina va solo che è molto ingolfata. possibile sia un problema di centralina non rimediabile se non con la sostituzione? Oppure mi stanno mettendo di mezzo?
No è una stupidaggine... quando non sanno che pesci pigliare danno la colpa alla centralina (anche in concessionaria) e partono subito 1000+euro Bello fare le prove a spese del cliente.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
..e magari sono i sensori di fase o il dosatore aria...
Fabio

Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Spero che prima di arrivare a tale affermazione almeno abbiano testato tutti i sensori che regolano la carburazione tipo sonda lambda, ecc ecc. che ne compromettono il buon funzionamento.MENSSANA ha scritto:Scusate ma possibile che una centralina sia da sostituire anche se l'auto si mette in moto e va? In altre parole il motore si accende, la macchina va solo che è molto ingolfata. possibile sia un problema di centralina non rimediabile se non con la sostituzione? Oppure mi stanno mettendo di mezzo?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Il fatto è che la stragrande maggioranza di coloro che si recano in officina non hanno un livello di competenza sufficiente per controbattere le "diagnosi" dei meccanici.
A meno che uno non faccia proprio il meccanico, ma allora il problema se lo risolverebbe da solo...
In base a queste semplici considerazioni, allo "sfortunato" di turno non resta che sperare nella correttezza professionale degli interlocutori.
A meno che uno non faccia proprio il meccanico, ma allora il problema se lo risolverebbe da solo...
In base a queste semplici considerazioni, allo "sfortunato" di turno non resta che sperare nella correttezza professionale degli interlocutori.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Verissimo quanto hai scrittoPsiche ha scritto:Il fatto è che la stragrande maggioranza di coloro che si recano in officina non hanno un livello di competenza sufficiente per controbattere le "diagnosi" dei meccanici.
Ma a volte basta dirgli come spesso accade quando cambiano pezzi per tentativi, che non gli si paga tutto ciò che hanno cambiato ma solo il pezzo direttamente responsabile del difetto causato.
Diversamente, si chiede di riavere tutti i vostri pezzi sostituiti (è un vostro diritto) i quali si sottoporranno all'attenzione dell'ispettore che darà verdetto se saranno guasti, presentavano anomalie, ecc. ecc.
E ti assicuro che li si ca......no sotto poiché la professionalità dell'officina sarà seriamente compromessa.

==========>gianluigi<=========
Sono d'accordo, quando non c'è trasparenza può essere una modalità efficace per tutelarsi.Gian ha scritto:Verissimo quanto hai scrittoPsiche ha scritto:Il fatto è che la stragrande maggioranza di coloro che si recano in officina non hanno un livello di competenza sufficiente per controbattere le "diagnosi" dei meccanici.
Ma a volte basta dirgli come spesso accade quando cambiano pezzi per tentativi, che non gli si paga tutto ciò che hanno cambiato ma solo il pezzo direttamente responsabile del difetto causato.
Diversamente, si chiede di riavere tutti i vostri pezzi sostituiti (è un vostro diritto) i quali si sottoporranno all'attenzione dell'ispettore che darà verdetto se saranno guasti, presentavano anomalie, ecc. ecc.
E ti assicuro che li si ca......no sotto poiché la professionalità dell'officina sarà seriamente compromessa.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
[quote="thewizard"]diagnosi => analisi => soluzione => riparazione
semplice, no?

Fabio[/
Fantastico, peccato che nella realta' dell'officina le cose cambiano, specialmente quando non trovi il guasto, e sopratutto non trovi geni della meccanica, che esistono solo in teoria, poi quando li assumi.........dopo un po' devi cacciarli.
semplice, no?

Fabio[/
Fantastico, peccato che nella realta' dell'officina le cose cambiano, specialmente quando non trovi il guasto, e sopratutto non trovi geni della meccanica, che esistono solo in teoria, poi quando li assumi.........dopo un po' devi cacciarli.
Concessionario Peugeot e "usato lusso" Ferrari Porsche Lamborghini specializzato in Muscle car
eh, non deve e non può essere un problema per il cliente/utente....
Fabio
Fabio