PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore perde colpi a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
mvattak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/02/2010, 18:03

Motore perde colpi a freddo

Messaggio da mvattak »

Salve a tutti.
Sono possessore di una 308 1.6 HDi 16V 90 CV e da circa un mese che a freddo il motore perde colpi :mad: :mad: , specie a velocità costante. Per verificare il buon funzionamento degli iniettori ho fatto un bel pieno di Bludiesel con aggiunta di pulisci iniettori common rail. La macchina non consuma quasi niente, media di 24,4 Km/L mentre prima 22,2 Km/L, ma permane il problema del motore che sembra funzionare a 3 cilindri. Ora mi chiedo potrebbe essere un problema di candelette di preriscaldamento, oppure è coinciso che il perdere colpi sia stato in giorni molto umidi e dopo qualche giorno che la macchina rimaneva ferma, inoltre nell'ultimo tagliando ho sostituito il filtro dell'aria motore con uno senza la gomma piuma sotto, probabilmente quest'ultima lo proteggeva meglio dalle particelle dell'acqua che forse ora entrano nel motore....
Chissà?!?!
Voi avete avuto questi problemi??? Secondo Voi che potrebbe essere???
Inoltre volevo chiedere un ulteriore verifica, ma nella vostra 308 HDi sotto il filtro gasolio c'è per caso un conduttore elettrico che non aggancia da nessuna parte ???

Saluti a tutti e buona vita sulle nostre Peugeot!
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da thewizard »

hummm perde colpi nel senso che singhiozza o strappa?

acqua nel gasolio, regolatore di pressione, sensore rail, sensori di fase, fascio iniettori, filtro gasolio ostruito...
fai una diagnosi, partiamo da qualcosa di più certo

Fabio

Avatar utente
mvattak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/02/2010, 18:03

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da mvattak »

... Singhiozza!

Giusta osservazione di Fabio sarebbe bene fare una diagnosi! :oops: :applause: :lol:
Non mi resta che andare da un concessionario Peugeot per la diagnosi!!!
Speriamo bene ... :cry:

Saluti e buona vita su Peugeot!
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da denis308 »

thewizard ha scritto:hummm perde colpi nel senso che singhiozza o strappa?

acqua nel gasolio, regolatore di pressione, sensore rail, sensori di fase, fascio iniettori, filtro gasolio ostruito...
fai una diagnosi, partiamo da qualcosa di più certo

Fabio
Opterei anche per egr sporca :)

Avatar utente
mvattak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/02/2010, 18:03

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da mvattak »

Ho paura anch'io che si tratti dell'EGR sporca...
Non capisco però perché lo faccia solo a freddo a velocità costante!
Boh...

Saluti e buona vita sulle nostre Peugeot!
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da denis308 »

mvattak ha scritto:Ho paura anch'io che si tratti dell'EGR sporca...
Non capisco però perché lo faccia solo a freddo a velocità costante!
Boh...

Saluti e buona vita sulle nostre Peugeot!
Perchè a freddo è quando lavora di più e se non scorre bene può causare singhiozzi

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da thewizard »

...solo sotto 2000rpm e a carico parziale...


Fabio

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da saxarba »

questo piccolo strattone a velocità costante lo avverto anche io ogni tanto. solo che l'ha sempre fatto e non gli ho dato mai peso. mi sembra tipo una indecisione dell'elettronica in fase di leggera accelerazione dopo essere stati per un pò a velocità costante a bassi numeri di giri.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Avatar utente
mvattak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/02/2010, 18:03

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da mvattak »

Si è vero lo ha sempre fatto anche la mia! :mad: :mad: :mad:
Ma ora è diventato più evidente! :mad: :mad: :mad:
Devo ancora andare in una concessionaria Peugeot... ma visto che mi attendo una brutta botta in termini di denaro, sto un poco rimandando...
Prima o poi penso che la sistemerò!

Saluti e buona vita su Peugeot!
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da thewizard »

controllate BENE il circuito del vuoto!


Fabio

Avatar utente
mvattak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/02/2010, 18:03

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da mvattak »

thewizard
Fabio

Cioè ??? :shock: :shock:
Cosa è sta roba "Circuito del vuoto" ???
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da Beltra.it »

il circuito di vuoto è quello che permette di far muovere correttamente tutte le membrane, farfalle, egr, wastegate.

anche se con l'euro 5 che avete, credo che oramai siano tutte elettroniche.

ad ogni modo, un piccola crepa, o un solo tubo danneggiato mette in errore TUTTO il sistema.

perdite o altro creano problemi di questo tipo, va testato con un vacuometro per assicurarsi che il tutto non abbia perdite.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da Gian »

i sintomi lasciano presagire all'EGR che per un istante quando date gas non commuta subito
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da Gian »

....già che ci sei in officina chiedi se te la possono bypassare o tappare
Vedrai quanta prontezza guadagnerai
Fatto personalmente sulla mia che leggi in firma
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Motore perde colpi a freddo

Messaggio da thewizard »

Beltra.it ha scritto:il circuito di vuoto è quello che permette di far muovere correttamente tutte le membrane, farfalle, egr, wastegate.
anche se con l'euro 5 che avete, credo che oramai siano tutte elettroniche.
le elettrovalvole che comandano il vuoto sono elettroniche, il vuoto dà "la forza" per l'azionamento delle valvole a farfalla

se il circuito del vuoto ha delle infiltrazioni, il sistema procura mille errori e fastidi vari

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”