PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 HDI Cambio lampadine...Quali scegliere?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

calidreaming
Peugeottista novello

308 HDI Cambio lampadine...Quali scegliere?

Messaggio da calidreaming »

Ciao ragazzi, a fine mese farò il terzo tagliando alla mia 308 1.6 HDI del 2010, quindi è la prima serie SENZA fari diurni a led.
Pensavo di dare una rinfrescata al frontale regalandole delle nuove lampadine alogene che diano il più possibile sul bianco ma sempre restando sul legale e quindi omologate.
Mi stavo informando e ho visto le Osram Cool Blue Intense, poi le Night Breaker Unlimited, c'è anche Philips Blue Vision Ultra, ci sono le Ballack a buon prezzo e via dicendo.
Tutte marche affidabili ma il punto è che per avere un risultato uniforme probabilmente dovrei cambiare anche i fendinebbia.
Quindi dovrei prendere le H7 55W anabbaglianti, le H1 55W abbaglianti, le H8 35W per i fendinebbia però mancano le lampadine di posizione P21 che sono sempre gialle e credo non ce ne siano di bianche.
Come faccio? Dovrei mantenere le lampadine di posizione gialle? Sono orribili e stonerebbero....
Non voglio nessun kit xenon, a led o roba non omologata. Solo lampade alogene!
Datemi un consiglio per favore...
Grazie!
Ultima modifica di rita il 01/09/2015, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato per una maggiore chiarezza

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Cambio lampadine...Quali scegliere?

Messaggio da thewizard »

tieniti le posizione "gialle" o metti delle lampadine con il bulbo azzurrato :)

Fabio

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

thewizard ha scritto: metti delle lampadine con il bulbo azzurrato :)Fabio
Insomma, un pò troppo vago, diciamo che per anabaglianti ed abbaglianti al momento le migliori alogene sul mercato sono le Osram Night Breaker unlimited e le Philips Extreme Power, costano ma sono le uniche che con 55w e senza modificare nulla non dannegiano parabola ed impianto e fanno realmente più luce delle tradizionali H7 ed H1 da 5 euro, non hanno bulbo blu (che non serve ad una mazza) e fanno luce bianca, non azzurra ma bianca e di migliore qualità rispetto tutte le altra alogene. Resta il problema posizioni, le nostre 308 purtroppo hanno quella maledetta P21W o P21/5W che fa luce gialla, in questo caso le soluzioni sono due, trovare una P21W o P21/5W con vetro azzurrato (introvabili purtroppo, ma esistono) oppure mettere la cinesate a led che fanno luce bianca-violacea, a mio avviso brutta e non ben accoppiabile alle alogene che ho citato, in più con il rischio che il computer di bordo ti dia l'allarme anomalia luci di posizioni, come è successo a me.
Per i fendinebbia, beh, io li lascerei, tanto comunque se devi "sfondare" il nebbione la luce bianca non ti serve a nulla, anzi, forse è pure peggio, io lascerei le classiche H8 a luce giallastra.
Per quanto riguarda il kit xeno, mah, con faro a parabola non li vedo gran chè indicati ed in più il problema posizione gialla diventerebbe veramente un pugno in un occhio.
Ti dico quello che al momento ho fatto io: anabaglianti H7 ed abbaglianti H1 Osram Night Breaker Plus, posizione normalissima (ma tengo sempre attivo il "sogno" di trovare le P21/5W con bulbo azzurrato), fendinebbia tradizionalissimo con H8 da 2 euro.
Sciccheria, luce direzionale con bulbo cristal, da fuori lo vedi diamantato ma da luce arancione.
A te le scelte finali. ;-)

calidreaming
Peugeottista novello

Pensavo la stessa cosa Auro. Purtroppo le nostre 308 con quella P21/5W è davvero difficile trovare un'alternativa che dia luce un po' più bianca come luce di posizione/diurne.
Proprio oggi dal cdb ho attivato la funzione "luce diurna" e quella P21/5W di serie emette una luce leggermente più bianca ma quando giro la ghiera accanto al volante su "posizione" torna a vedersi la flebile luce gialla che è orribile.
Anche se è un po' più bianca come luce diurna, quindi andando a 21W, serve a poco nel momento che passo agli anabbaglianti perché in quel momento la P21/5W torna a funzionare a 5W con conseguente luce gialla.
Non so se mi sono spiegato ma molti non conoscono o non attivano dal cdb la funzione "luci diurne" che è appunto quella funzione che permette alla lampadina P21/5W di avere un doppio voltaggio a 21W o a 5W e quindi avere 2 tipi di intensità di luce diversa.
Effettivamente come ben dicevi servirebbe una lampadina col vetro azzurrato per poi avere un fascio di luce più bianca ma non è facile trovarne a parte qualche cinesata che non voglio mettere per nessun motivo.
Cercavo on line e forse cambiando la lampadina con una Osram P21/5W Original dovrebbe avere una luce leggermente più bianca di quelle di serie. Almeno così sembra dalla foto sul cartoncino della confezione.
Puoi dare un'occhiata su Amazon.de a 3,99 euro la coppia spedizione inclusa e dicono sia un'ottima lampadina, è sempre una Osram, e probabilmente è un po' più chiara anche se non ha il vetro azzurrato.
Si potrebbe fare una prova a quel prezzo, sono praticamente regalate e spediscono dalla Germania.
Per le H7 e H1 penso che proverò le Osram Night breaker Unlimited che sono ottime e un po più economiche delle Philips XtremeVision.
Le H8 è difficile trovarle più bianche, a parte le H8 Osram Cool Blue Intense ma sono carissime e forse non ne vale la pena perché come ben dicevi le H8 se sono gialle è meglio per la nebbia :-&

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

calidreaming ha scritto:...Proprio oggi dal cdb ho attivato la funzione "luce diurna" e quella P21/5W di serie emette una luce leggermente più bianca ma quando giro la ghiera accanto al volante su "posizione" torna a vedersi la flebile luce gialla che è orribile. Anche se è un po' più bianca come luce diurna, quindi andando a 21W, serve a poco nel momento che passo agli anabbaglianti perché in quel momento la P21/5W torna a funzionare a 5W con conseguente luce gialla.
Non so se mi sono spiegato ...
Ti sei spiegato benissimo, la soluzione adottata da Peugeot per la luce diurna/posizione è usata anche da altri costruttori (Fiat su 500, VW su vecchia Golf, giusto per citare due esempi), è normale che accendendo la luce di posizione si disattivi la luce diurna, con il buio quei 21 watt sparati dritti darebbero fastidio a chi viene di fronte ed è naturale che 21 watt diano l'impressione di essere più bianchi di 5 watt, purtroppo più bassa è la potenza della lampadina più la luce tende al giallino. Per ovviare a tale fenomeno molti costruttori di lampade hanno messo in commercio lampade da 5 watt con bulbo azzurrato che rende la luce più bianca alla vista esterna, in fin dei conti non devono "illuminare" ma devono essere "visti", purtroppo noi abbiamo quella maledetta P21/5W con innesto a baionetta che sono lampade per gruppi ottici posteriori dove la luce bianca è vietata dal CdS, non solo, tutti gli altri costruttori che usano la stesso sistema di Peugeot per luce diurna/posizione hanno usato le "tutto vetro a doppio filamento", le cui lampade con bulbo azzurrato si trovano con molta facilità, noi con quell'innesto a baionetta specifico per gruppi ottici posteriori ci siamo presi una bella inc....a.
Comunque esistono anche la P21W e P21/5W con innesto a baionetta a bulbo azzurato (NON BLU, ma azzurrato), le ho visto sul sito della PIAA, ma costano un botto, trovarle in commercio presso ricambisti è difficile, mi son sentito dire moltissime volte che non esistono e spesso mi presentano le "tutto vetro" di cui noi non abbiamo cosa farcene, caro Calidreaming, dovevamo comprarci una FIAT, per non avere questo problema........
:D ;-)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

calidreaming ha scritto:...Cercavo on line e forse cambiando la lampadina con una Osram P21/5W Original dovrebbe avere una luce leggermente più bianca di quelle di serie. Almeno così sembra dalla foto sul cartoncino della confezione.
Puoi dare un'occhiata su Amazon.de a 3,99 euro la coppia spedizione inclusa e dicono sia un'ottima lampadina, è sempre una Osram, e probabilmente è un po' più chiara anche se non ha il vetro azzurrato...
Beh, si può provare, anche se credo improbabile che 5 watt riescano ad essere bianche con vetro trasparente, magari saranno un pò meno gialline rispetto tutte le altre ma dubito riescano ad essere bianche come vorremo noi.
:scratch: :scratch:

calidreaming
Peugeottista novello

Preferisco Peugeot a Fiat nonostante il problema di questa maledetta P21/5W che effettivamente altri costruttori usano per le luci posteriori.
Probabilmente quelle che ti ho indicato saranno meno gialline da come si vede la foto sul cartoncino ma sarebbe già un piccolo traguardo rispetto a quelle di serie.
Sono sempre a doppio filamento 5W e 21W. Bisogna vedere l'effetto ottico andando a 5W di queste Osram Original ma come dicevo, per 4 euro una prova si può fare.
Qui in Italia sicuramente costano di più, anche su siti italiani costano circa il doppio ma dalla Germania te le spediscono a quel prezzo 0,99 euro + 3 euro di spedizione.
Avevo già sentito parlare delle Piaa che comunque sono difficili da reperire nei negozi fisici, probabilmente si trovano on line su qualche sito estero ma effettivamente sono troppo care e non mi va di spendere tanto per 2 lampadine di posizione/diurne.
Non è semplice insomma.
Una prova con quelle Osram si può fare, comunque se trovi qualche novità in merito fammi sapere Auro, magari quelle Piaa in offerta in qualche negozio o su qualche sito a me sconosciuto...tutto può essere :)
Magari esce fuori qualche marca nuova che produce queste P21/5W con bulbo leggermente azzurrato...non blu intenso tipo tuning per intenderci che darebbero troppo nell'occhio anche da spente in caso di controlli avendo i fari trasparenti.
In quel caso qualcuno potrebbe obiettare che non siano omologate, quindi meglio qualcosa di più sobrio :chessygrin:

max418
Peugeottista curioso

Messaggio da max418 »

che ne dite di queste?
http://www.amazon.it/dp/B008VVXIKE/ref= ... F4AGGUENR5" onclick="window.open(this.href);return false;

calidreaming
Peugeottista novello

Max418 ho visto le lampadine che hai segnalato ma sono senza marca, credo sia roba cinese di bassa qualità e se noti bene tendono molto al blu, cosa che vorrei evitare.
Preferisco le Osram Nightbreaker Unlimited per le H7 e H1.
Forse giusto le P21/5W potrebbero salvarsi di quelle da te segnalate ma il punto è che tutto quel set di lampadine viene sui 22 euro e spendere quella cifra per poi usare solo quelle di posizione mi sembra eccessivo.
L'ideale sarebbe trovare quelle P21/5W col bulbo leggermente azzurrato a meno di 10 euro la coppia.
Se qualcuno ha provato le Osram Original P21/5W magari potrebbe far sapere l'effetto ottico che hanno.
Dovrebbero essere leggermente più bianche e sono di marca.
Credo che le proverò.

max418
Peugeottista curioso

Messaggio da max418 »

cercando ho trovato anche queste, sono a luce bianca fredda:
http://www.ebay.it/itm/12V-Lampada-2-fi ... 2345c0876a" onclick="window.open(this.href);return false;

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

max418 ha scritto:cercando ho trovato anche queste, sono a luce bianca fredda:
http://www.ebay.it/itm/12V-Lampada-2-fi ... 2345c0876a" onclick="window.open(this.href);return false;

:shock: :shock: :shock: Urca, sono della PILOT, ecco il link del catalogo aggiornato:
http://www.lampa.it/it/prod-845-6271-12 ... 1%2F5w.asp
Domani provo a farmele ordinare, la PILOT è una costola della LAMPA, azienda italiana che produce accessori tuning a bassissimo costo, anche se non di altissima qualita, ma per due lampadinette, chi se ne frega....
:)

calidreaming
Peugeottista novello

Queste Pilot sembrano davvero buone. E' comunque una marca italiana da quanto ho capito e hanno la loro confezione sigillata ben diversa dalle cinesate che spesso spediscono dalla Cina in busta senza nessun logo.
Sono comunque omologate?
Ho visto il sito della Lampa segnalato da Auro ma a quanto pare non si possono ordinare da lì, quindi non resta che Ebay?
Qualche altro sito affidabile? Su Amazon non le vedo...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

calidreaming ha scritto:Ho visto il sito della Lampa segnalato da Auro ma a quanto pare non si possono ordinare da lì, quindi non resta che Ebay?
Il catalogo della Lampa che ho linkato è lo stesso che hanno gli autorivenditori, noi non possiamo ordinare da li ma un autorivenditore che tratta prodotti Lampa-Pilot si, a Caltanissetta c'è un autorivenditore che tratta prodotti Lampa-Pilot, il prezzo non potrà essere che in linea con i prodotti Lampa-Pilot, domani provero a chiedergli di prendermele, mi sà che stavolta l'abbiamo spuntata.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

calidreaming ha scritto:Sono comunque omologate?...
Credo di si, la potenza è 21 e 5 watt, sono a filamento come tutte le altre omologate, la luce emessa è bianco ghiaccio, non vedo problemi particolari. Del resto nella versione "tutto vetro" sono in commercio da parecchio tempo con marchi ben più blasonati, Philips e Osram giusto per dirne due, non credo ci siano problemi.
Se me le procurano le monto. :)

calidreaming
Peugeottista novello

Ok Auro, cercherò anche io qui. Nel caso tu le trovassi prima facci sapere l'effetto ottico di queste Pilot una volta montate.
Quindi se ho ben capito tu avrai le Osram Nightbreaker Plus H7 e H1 già montate che ti fanno già una luce abbastanza bianca giusto? O è tendente al giallo? I pareri sono discordi ma credo che dipenda dall'auto a questo punto.
Poi i fendinebbia H8 hai lasciato gli originali gialli?
Le luci targa hai lasciato le originali gialline?
Hai cambiato anche le luci interne all'abitacolo?
Vorrei capire l'effetto ottico generale dell'auto con questi cambiamenti...
Ciò che è da evitare secondo me è l'effetto "albero di Natale" con troppe sfumature diverse di colore su tutta la vettura.
Sulla mia vorrei che tutte le luci diano un effetto armonico.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”