PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

I freni fischiano subito dopo aver fatto il tagliando!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

calidreaming
Peugeottista novello

I freni fischiano subito dopo aver fatto il tagliando!!!

Messaggio da calidreaming »

Salve ragazzi,
oggi mi sono recato in concessionaria a per effettuare il terzo tagliando dei 60.000 km alla 308 1.6 HDI. Tutto apposto, l'auto è in perfette condizioni.
Sono tornato a casa e l'auto ovviamente andava in maniera impeccabile...poco fa però sono uscito per fare una commissione e i freni di colpo iniziano a fischiare alle basse velocitò, diciamo che lo ha fatto più volte fermandomi ai semafori.
Ho accelerato fino a raggiungere una velocità più sostenuta e frenando leggermente non si sente nessun fischio, solo un leggero fruscio che ha sempre fatto a dire il vero, ma andando a bassa velocità intorno ai 20 km/h e frenando fischiano :shock:
Addirittura poco prima di arrivare a casa frenando a un semaforo sempre in maniera leggera, ha fatto un rumore sordo tipo "buuuuu"...Non so se rendo l'idea!
Cioè davvero non capisco!!!!
Sono andato a fare il tagliando e i freni erano perfetti, in quasi 5 anni non ho MAI sentito nessun fischio e oggi DOPO aver fatto il tagliando, a distanza di poche ore si sentono fischiare.
In pratica le pastiglie anteriori stanno al 50% mentre quelle posteriori al 60%, per cui mi hanno detto che posso andare avanti per un bel po' così.
Da cosa possono dipendere questi fischi? Credo che se domani lo rifà andrò di nuovo in concessionaria perché non mi sembra affatto normale e una causa deve esserci...
Vi è mai successo? Da cosa può dipendere? :(

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: I freni fischiano subito dopo aver fatto il tagliando!!!

Messaggio da thewizard »

a 60mila con le pastiglie 50% e non te le hanno cambiate???
:shock:

che bravi meccanici, bravi...
:mad:

Fabio

xenox75
Peugeottista appassionato

Messaggio da xenox75 »

A me è successo che i freni "Fischiassero" quando praticamente erano quasi arrivati, diciamo che quando l'usura è quasi al limite inizia a toccare una parte metallica che emette questo fischio, è fatto a posta per far capire che i freni sono quasi arrivati...
in teoria quando iniziano a fischiare hai ancora una autonomia di circa 1000 km... comunque io come ho iniziato a sentire il rumore ho fatto cambiare le pastiglie e poi è tornato tutto a posto... la mia aveva 55.000 km...

Credo che tu stia in una situazione simile e credo che forse hai meno di un 50%... in ogni caso 60.000 km è diciamo quasi ora di cambiarli, poi ovvio dipende anche da come e quanto usi i freni... c'è chi a 40.000 già li ha usati e chi li cambia a 70-80 mila... ;-)
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

calidreaming
Peugeottista novello

Sono arrivato a 50.000 km e i meccanici dicono che con la mia guida li consumo pochissimo e stimano altri 20.000 km di vita circa.
Stanno al 50% avanti e al 60% dietro.
Io francamente non vorrei fare altri 20.000 km, mi sembrano troppi e quindi le cambierei prima le pastiglie.
In ogni caso stamattina ho chiamato la concessionaria e spiegando il fatto dicono che è normale, cioè doveva succedere che iniziassero a fischiare e lo fanno anche auto semi nuove o alle quali sono state cambiate le pastiglie da appena 1000 o 2000 km appena.
Gli ho fatto presente che in quasi 5 anni non ho MAI sentito un fischio, nessun rumorino strano e ieri giusto dopo il tagliando iniziano a fischiare...mi sembrava alquanto strano ma mi dicono che non hanno toccato per niente i freni, non hanno nemmeno smontato le ruote...Hanno solo visto quanto rimane in percentuale delle pastiglie.
Non so comunque come si possa determinarlo senza togliere le ruote.
Mi hanno consigliato di lavare le ruote per bene con l'idropulitrice per eliminare eventuali residui di polvere e fare qualche frenata intensa e vedere se i fischi spariscono.
Io ho una guida tranquillissima e uso i freni in maniera molto leggera, forse per questo mi sono durati tanto e non li consumo.
Però mi da fastidio sto fischio e poi quel "buuuuuuuuuu" fermandomi al semaforo...Per loro è normale...Cioè dovrei tenerli così?
Domani provo all'auto lavaggio insistendo sulle ruote e poi vediamo...Sarà colpa della polvere?

calidreaming
Peugeottista novello

Questo tagliando in teoria era quello dei 60.000 km ma io l'ho anticipato a 50.000 km. appunto perché cammino poco.
Però pensandoci credo che se le pastiglie fossero al limite che ci perdevano a dirmi di cambiarle?
Ovviamente le avrei pagate e ci guadagnavano anche loro, quindi non avrebbero interesse a dirmi che stanno ancora bene se in realtà fossero al limite.
Però rileggendo il foglio della manutenzione eseguita nel precedente tagliando ai 40.000 km, le pastiglie anteriori me le avevano segnate al 50% avanti e al 70% dietro.
Dopo altri 10.000 km da allora mi hanno segnato le pastiglie anteriori sempre al 50% avanti e al 60% dietro...
Cioè come dire che avanti non si sono minimamente consumate in 10.000 km mentre quelle posteriori si sono usurate di un 10%...
Al limite avrebbe dovuto essere il contrario...non so se mi spiego...

calidreaming
Peugeottista novello

Aggiornamento sulla situazione freni...stamattina lavo accuratamente le ruote con l'idropulitrice, poi faccio qualche bella frenata e non sento più nessun fischio...Boh?
Meglio così ovviamente ma a sto punto poteva essere colpa di qualche residuo di sporco o qualcosa che comunque si era infilata sulle pinze e non delle pastiglie usurate...non saprei...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”