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Motore si spegne in curva

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Leof61
Peugeottista novello
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Iscritto il: 18/02/2010, 10:11
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Motore si spegne in curva

Messaggio da Leof61 »

Ciao a tutti, per l'ennesima volta mi si è accesa la spia "avaria al sistema antinquinamento", in curva, sempre la stessa maledetta curva, solo che questa volta il motore si è spento.... dopo qualche minuto fermo a lato ho provato a riaccenderla ed il motore è ripartito (con la spia accesa) e dopo poche centinaia di metri si è spento di nuovo. Per fortuna ero arrivato a casa e l'ho lasciata parcheggiata vicino all'ingresso. Stamattina è ripartita con la spia accesa ed il motore non si è spento per la mezzoretta del tragitto da casa al lavoro. Quando l'ho ripresa la spia si è spenta ed il motore funziona regolarmente. Ma che c......
Preciso che da qualche giorno inserisco, quando faccio il pieno, un pò di acetone, circa 20ml ogni 10 litri, il motore sembra stare meglio .... poi mi capita questa cosa... sono molto arrabiato perchè questa spia si accende ogni volta che gli pare e si spegne quando ha voglia.... Ho cambiato poco fa il filtro gasolio sperando che fosse quello...
Adesos non mi fido più e se mi capita in sorpasso????????
Peugeot 308 - 1.6 HDI - 110 cv - tecno - nera - clima bizona

Le donne hanno il bene ma cercano il meglio, trovano il male e si accontentano per paura del peggio

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Tody
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Re: Motore si spegne in curva

Messaggio da Tody »

Hai provato a far fare una diagnosi con compiuter ?

Leof61
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/02/2010, 10:11
Località: Brescia

Re: Motore si spegne in curva

Messaggio da Leof61 »

L'estate scorsa, fine agosto, stessa cosa .... motore spento improvvisamente.. Portata alla Peugeot avevano diagnosticato filtro del gasolio sporco... sostituito. Ora di nuovo..... Se lo rifarà ancora, la riporto al conce... nel caso cambio filtro e pulizia serbatoio.
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kaligola
Peugeottista appassionato
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Re: Motore si spegne in curva

Messaggio da kaligola »

cioè scusa questo è capitato dopo avere messo l'acetone?
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thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Re: Motore si spegne in curva

Messaggio da thewizard »

inizia a controllare che il filtro non sia intasato e che non ci siano infiltrazioni di aria nelle tubazioni gasolio

Fabio

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore si spegne in curva

Messaggio da Gian »

Interessante anche sapere se in rettilineo ha piene prestazioni o se arranca strappa seghetta ha vuoti ecc ecc
==========>gianluigi<=========
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HenryM
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Messaggio da HenryM »

Capitava con la 307 1.6 Hdi anno 2006 ,negli ultimi due anni.. il galleggiante è difettoso in quanto in determinate curve si svuota prima del previsto, se il serbatoio è sotto la prima tacca. questo comporta che aspira aria nel circuito che va dal serbatoio alla pompa alta pressione , causando l'errore bassa pressione e altri codici visibili con diagnosi in Conc. ufficiale o officina autorizzata ... Pulendo serbatoi e cambiando la pesca del galleggiante , ossia un affare che raccoglie un certa quantità di gasolio intorno al galleggiante risovi, ma risolvi anche tenendo il serbatoio oltre la metà. Io così facevo ;) è il metodo migliore

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

HenryM ha scritto:Capitava con la 307 1.6 Hdi anno 2006 ,negli ultimi due anni.. il galleggiante è difettoso in quanto in determinate curve si svuota prima del previsto, se il serbatoio è sotto la prima tacca. questo comporta che aspira aria nel circuito che va dal serbatoio alla pompa alta pressione , causando l'errore bassa pressione e altri codici visibili con diagnosi in Conc. ufficiale o officina autorizzata ... Pulendo serbatoi e cambiando la pesca del galleggiante , ossia un affare che raccoglie un certa quantità di gasolio intorno al galleggiante risovi, ma risolvi anche tenendo il serbatoio oltre la metà. Io così facevo ;) è il metodo migliore

HenryM HTC
Ciao
In effetti quanto dici può portare all'improvviso spegnimento del motore per mancanza di combustibile.
Il fatto strano è che la pompa di bassa pressione, è inserita in un cestello dove ha un volume interno di circa 1 litro e rimane sempre pieno indipendentemente dalle condizioni dinamiche del veicolo.
Questo per dire che non è normale che si svuota tale cestello, come non è normale dove necessariamente viaggiare con almeno metà serbatoio.
Allego un'immagine indicativa dove si vede tutto il corpo della pompa, inserito nel cestello e il galleggiante del livello carburante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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HenryM
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Messaggio da HenryM »

Si eccola, sul 1.6 Hdi da 90cv non ci sta la pompa lì dentro, ma solo il tubo di presa.. in rari casi il cestello può lesionarsi causando lo svuotamento improvviso.. fate bene a controllarlo, su alcuni modelli in particolare sulle 2.0 2.2 2.7 e 3.0 HDI è dotata di filtro che va sostituito quando sporco. Se non erro anche il nuovo 1.6 HDI 115-120 e il 1.6 THP dovrebbe tenerlo.

HenryM HTC
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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

HenryM ha scritto:Si eccola, sul 1.6 Hdi da 90cv non ci sta la pompa lì dentro, ma solo il tubo di presa.. in rari casi il cestello può lesionarsi causando lo svuotamento improvviso.. fate bene a controllarlo, su alcuni modelli in particolare sulle 2.0 2.2 2.7 e 3.0 HDI è dotata di filtro che va sostituito quando sporco. Se non erro anche il nuovo 1.6 HDI 115-120 e il 1.6 THP dovrebbe tenerlo.

HenryM HTC
come sul 1.6 HDI Non ci sta la pompa
la pompa ci dev'essere necessariamente altrimenti il common rail non funziona.
Alcuni serbatoi hanno due alloggiamenti uno per la pompa e l'altro per galleggiante livello carburante.
Per saperlo basta sollevare la seduta dei sedili dietro e vedere quanti tappi di plastica ci sono.
Considerando il forte risparmio operato dalle case tutte concentrano in un solo pezzo come la foto postata sopra.
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Gian
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Re: Motore si spegne in curva

Messaggio da Gian »

Oltre a vedere quanti tappi ci sono sotto la seduta del sedile per esserne certi vanno necessariamente rimossi.
;-)
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HenryM
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Messaggio da HenryM »

Infatti il tappo sul 307 restyling era uno.. quindi dici fosse all'interno del galleggiante la pompa? , non ci stava neanche il prefiltro! Motore 1.6 Hdi 90cv ... Bisogna che qualcuno apra il tappo sotto i sedili posteriori;) ..

HenryM HTC
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thewizard
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Re: Motore si spegne in curva

Messaggio da thewizard »

..alcuni CR non hanno la pompa elettrica a serbatoio ;)

Fabio

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