PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ventola radiatore che parte dopo pochi km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mek
Peugeottista curioso

ventola radiatore che parte dopo pochi km

Messaggio da mek »

Ciao..sabato ho ritirato la mia 308 1.6 del 2009..58000km dal mio rivenditore di "fiducia"..dico fiducia perche lo conosco da 20anni ed è il cognato del mio miglior amico.
da lui presi la precedente 206 che nn mi ha mai dato prob.
Veniamo a noi..
Ho notato che la ventola del radiatore parte dopo aver percorso pochi km..nello specifico ieri pom ho parcheggiato alle 17.30...sono ripartito alle 22.30 e ho percorso 5km di numero(senza condizionatore)..parcheggio..spego e la ventola parte x circa 3min..

Vi chiedo..è normale????

Ieri mattina ho fatto autostrada e la temp è rimasta a 90 ma ieri pom/sera non ricordo com'era..

Oggi parlerò col tipo ma vorrei sapere se la cosa possa essere normale o no...
Ho il terrore della guarnione di testa..ma a 58000km??
purtroppo non ho avuto tempo di fare verifiche o controlli...

Grazie

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: ventola radiatore che parte dopo pochi km

Messaggio da massi.drago »

1.6 benzina o diesel? In entrambi i casi visto il caldo di questi giorni non ci vedo niente di strano. I benzina scaldano subito, se fosse diesel potresti aver avuto la rigenerazione del fap in corso. Se la tua 308 non ti ha dato allarmi e se il lliquido di raffreddamento è a livello credo che non hai di che preoccuparti ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mek
Peugeottista curioso

Messaggio da mek »

massi.drago ha scritto:1.6 benzina o diesel? In entrambi i casi visto il caldo di questi giorni non ci vedo niente di strano. I benzina scaldano subito, se fosse diesel potresti aver avuto la rigenerazione del fap in corso. Se la tua 308 non ti ha dato allarmi e se il lliquido di raffreddamento è a livello credo che non hai di che preoccuparti ;-)
Ciao e grazie..
Hai ragiine..sorry...è un benzina...

X i livelli gli do il beneficio del dubbio visto che mi ha fatto un tagliado da 400€ spero fossero compreso il controllo dei livelli..cmq controllerò.
Un allarme che mi viene fuori sul display è "anomalia sistema antinquinamento" ma lo imputo al fatto che anno scorso è stato installato l'impianto gpl e so che le centraline sentono errori x via della miscela del gpl..credo nn c'entri nulla con la ventola

Stam mi ha detto che potrebbe essere un sensore difettoso che la fa partire..

Mi ha preoccupato il fatto che fosse partita dopo 5km x di piu di sera...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Se è il benzina potrebbe essere il bulbo della temperatura che in alcuni casi sul 1.6 ha dato problemi. Se fosse questo però controllando la lancetta della temperatura dovresti vederla muovere in maniera non lineare e che a volte sbalza da temperature più alte a più basse e viceversa. Se non hai questo sintomo o altre cose strane imputerei tutto semplicemente al caldo di questi giorni. ;-) Comunque se hai un dubbio una controllata fagliela dare.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mek
Peugeottista curioso

Messaggio da mek »

massi.drago ha scritto:Se è il benzina potrebbe essere il bulbo della temperatura che in alcuni casi sul 1.6 ha dato problemi. Se fosse questo però controllando la lancetta della temperatura dovresti vederla muovere in maniera non lineare e che a volte sbalza da temperature più alte a più basse e viceversa. Se non hai questo sintomo o altre cose strane imputerei tutto semplicemente al caldo di questi giorni. ;-) Comunque se hai un dubbio una controllata fagliela dare.
...la lancetta mi pare si muova omogeneamente e che nn habbia mai fatto sbalzi o superato i 90...

Controllerò cmq il livello dell'acqua...e sperem...

Ven vado cmq a fargli fare una diagnosi via computer e vediamo..

Grazie.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mek ha scritto:
massi.drago ha scritto:Se è il benzina potrebbe essere il bulbo della temperatura che in alcuni casi sul 1.6 ha dato problemi. Se fosse questo però controllando la lancetta della temperatura dovresti vederla muovere in maniera non lineare e che a volte sbalza da temperature più alte a più basse e viceversa. Se non hai questo sintomo o altre cose strane imputerei tutto semplicemente al caldo di questi giorni. ;-) Comunque se hai un dubbio una controllata fagliela dare.
...la lancetta mi pare si muova omogeneamente e che nn habbia mai fatto sbalzi o superato i 90...

Controllerò cmq il livello dell'acqua...e sperem...

Ven vado cmq a fargli fare una diagnosi via computer e vediamo..

Grazie.
Ciao
Fai controllare se il radiatore è libero da moschini, schifezze, foglie ecc ecc che ne ostruiscono l'adeguato passaggio dell'aria.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mek
Peugeottista curioso

Messaggio da mek »

Ottimo grazie..
Controllerò...

micene22
Peugeottista curioso

Messaggio da micene22 »

Salve, ho comprato ad aprile una 308 allure 156 cv con solo 38000km e come il nostro amico che ha aperto il topic posso dire di avere lo stesso problema. La ventola parte anche solo dopo 5 km di utilizzo anche a motore freddo. Come si spegne l'auto parte la ventola per circa 2 minuti e poi si spegne. Lancetta temperatura livelli e tutto il resto è ok, ma a me non sembra normale. Il mio meccanico dice che non bisogna preoccuparsi ma a me non sembra una cosa normale... che mi dite?

mek
Peugeottista curioso

Messaggio da mek »

micene22 ha scritto:Salve, ho comprato ad aprile una 308 allure 156 cv con solo 38000km e come il nostro amico che ha aperto il topic posso dire di avere lo stesso problema. La ventola parte anche solo dopo 5 km di utilizzo anche a motore freddo. Come si spegne l'auto parte la ventola per circa 2 minuti e poi si spegne. Lancetta temperatura livelli e tutto il resto è ok, ma a me non sembra normale. Il mio meccanico dice che non bisogna preoccuparsi ma a me non sembra una cosa normale... che mi dite?

ciao..beh almeno non sono solo..
a me in realtà non l'aveva più fatto se non in casi giusti...quindi un buon chilometraggio sotto al sole e condizionatore acceso..
ma giusto ieri sera, ero al mare, macchina ferma da 4gg, ore 20, faccio 1.5km esatti, parcheggio scendo e la ventola parte x due minuti buoni...a questo punto i dubbi mi son tornati fuori...ma non so cosa pensare....nel mio caso sembra quasi che se la macchina sta ferma x qualche giorno, poi al primo utilizzo anche se breve la ventola parte...quasi volesse fare una "lavaggio" preventivo..

bah, cose strane...se avete altre idee siamo qua...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”