Ciao a tutti. Da tempo frequento come "ospite" questo bel forum perchè ci sono tante info utili soprattutto per i non esperti come me.
Non essendo esperto di motori come appena detto vorrei chiedere un consiglio perchè ho appena avuto un increscioso problema col mio meccanico che fino a ieri era "di fiducia".
Ho una 308sw (dicembre 2009) 1.6 HDI 90cv (no FAP) e ieri l'ho lasciata per il tagliando dei 100.000 (motore che non ha mai avuto un problema).
Nel tragitto di ritorno a casa, la macchina ha cominciato ad andare fuori giri da sola (rimaneva accelerata) non appena staccavo la frizione.
Poi ha cominciato a fare un brutto fumo scuro dal tubo di scappamento. Subito mi sono fermato.
Il meccanico (che non ha mai fatto questi errori banali) è subito venuto dove mi sono fermato ed ha ammesso di essersi sbagliato con la quantità dell'olio messo.
Ce n'era veramente troppo! Il livello dell'olio superava il max e arrivava più di 2cm sopra l'asticella!
La macchina non ha camminato molto in questa situazione.
Al max 15km perchè il meccanico l'ha riportata nella sua officina guidandola (piano) lui stesso (con annesso fumo bruttissimo dal tubo di scappamento).
Stasera la vado a riprendere e mi ha detto che è tutto a posto.....naturalmente senza pagare, però logicamente cosa avrebbe dovuto dirmi ?
Vi chiedo cortesemente un aiuto per identificare le parti coinvolte in questo problema (turbina ? solenoidi ecc) perchè vorrei farla controllare da un altro meccanico (ed eventualmente ripulire) senza incorrere però in immaginarie sostituzioni di pezzi di cui non c'era bisogno (tanto per fare cassa).
Cosa può essere stato sporcato (o danneggiato) da questo olio che è andato in giro fino al tubo di scappamento?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Meccanico distratto - Troppo olio motore al tagliando
Moderatore: Moderatori
Meccanico distratto - Troppo olio motore al tagliando
Peugeot 308sw 1.2 Puretech 130cv GTLine (2020)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Meccanico distratto - Troppo olio motore al tagliando
Ciao Enrico,
Semplicemente ne ha messo talmente tanto che è andata in auto combustione (il motore diesel funziona per auto accessione dovuta alla compressione)
Questo il motivo per il quale rimaneva accelerata e fumava.
Se ti sei fermato subito non hai causato alcun danno.
Solitamente quello che ti è capitato è un fenomeno che si verifica sui motori ormai molto vissuti quando dalla turbina trafila parecchio olio il quale raggiungendo la camera di combustione finisce per sostituirsi al gasolio e così i giri schizzano al massimo ed anche spegnendo l'auto con in mano le chiavi il motore continua a girare al massimo dei giri sino a quando non ha terminato di bruciare tutto l'olio per poi gripparsi e spaccarsi inesorabilmente.
Nel caso dovesse capitarti un'altra volta e ti trovassi con il motore che non volesse sapere nemmeno di spegnersi, non ti resta che mettere la 5° o la 6° e tenendo frenato rilasciare di colpo la frizione come se volessi sgommare.
Se la frizione non slitta il motore si arresterà e sarà salvo diversamente sarà andrà in auto distruzione.
Sperando sia tutto chiaro

Semplicemente ne ha messo talmente tanto che è andata in auto combustione (il motore diesel funziona per auto accessione dovuta alla compressione)
Questo il motivo per il quale rimaneva accelerata e fumava.
Se ti sei fermato subito non hai causato alcun danno.
Solitamente quello che ti è capitato è un fenomeno che si verifica sui motori ormai molto vissuti quando dalla turbina trafila parecchio olio il quale raggiungendo la camera di combustione finisce per sostituirsi al gasolio e così i giri schizzano al massimo ed anche spegnendo l'auto con in mano le chiavi il motore continua a girare al massimo dei giri sino a quando non ha terminato di bruciare tutto l'olio per poi gripparsi e spaccarsi inesorabilmente.
Nel caso dovesse capitarti un'altra volta e ti trovassi con il motore che non volesse sapere nemmeno di spegnersi, non ti resta che mettere la 5° o la 6° e tenendo frenato rilasciare di colpo la frizione come se volessi sgommare.
Se la frizione non slitta il motore si arresterà e sarà salvo diversamente sarà andrà in auto distruzione.
Sperando sia tutto chiaro

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Fortunatamente non hai il Fap perché quello penso non avrebbe goduto a ricevere tutto quell' olio in parte combusto ed in parte no. Comunque un meccanico che dopo il tagliando non controlla il livello prima di far uscire l'auto dalla sua officina mi sembra poco serio 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Quoto in particolare per la la svista ad opera del meccanicomassi.drago ha scritto:Fortunatamente non hai il Fap perché quello penso non avrebbe goduto a ricevere tutto quell' olio in parte combusto ed in parte no. Comunque un meccanico che dopo il tagliando non controlla il livello prima di far uscire l'auto dalla sua officina mi sembra poco serio

==========>gianluigi<=========
-
- Peugeottista D.O.C.
Cavolo che disavventura
Facci sapere per cortesia come senti la tua 308 i prossimi giorni....insomma se è tutto a posto!!

Facci sapere per cortesia come senti la tua 308 i prossimi giorni....insomma se è tutto a posto!!

PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23