PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo aggiuntivo (me boosta)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

TONY 308 ALLURE
Peugeottista curioso

Re: Modulo aggiuntivo (me boosta)

Messaggio da TONY 308 ALLURE »

Ciao a tutti ho una peugeot 308 1.6 8v 112cv,da poco ho comprato il modulo aggiuntivo però nn so dove metterlo :( ,
la mia vecchia peugeot 307 1.6hdi 16v 109cv lo avevo dietro alla batteria,ma il novo motore lo ha sempre li il cavo??
se qualcuno lo ha messo mi fa sapere dove e la spina ...
grazie,aspetto le vostre risposte. :roll:

Massault
Peugeottista veterano

Messaggio da Massault »

servono foto della centralina
308 Feline 1.6 THP 156cv
Cuffia cambio Sparco bianca, pomello cambio Sparco cromato, tappetini Sparco, sintomonitor JCV, ampli Alpine, subwoofer MTX 38cm, manometro turbo Prosport, filtro K&N, centralina aggiuntiva, antennino corto nero, cerchi Dark Stromboli, scarico AssoRacing
:bash: Eccola QUI :bash:

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

Dunque ad oggi ho fatto 3600 km e ancora nessun problema.....tranne uno che ho causato io :lol: praticamente ho staccato la centralina ed ho provato a mettere in moto....ovviamente la macchina se ne fregata altamente e non e' partita....rimontata la centralina avvio il motore e tadan filtro anti-particolato intasato :scratch:.
spenta la macchina aspettati 3 minuti tolto il polo positivo della batteria per 30 minuti circa ricollegato, avviata la macchina e l'errore e' sparito. :lol:
Praticamente l'unica cosa che fa' la centralina e': quando si avvia la macchina dopo circa 10 secondi si sente che la macchina cambia combustione( o riceve un post combustione che dir si voglia) e quindi sembra che per un millessimo di secondo si soffochi....ma in realta' poi torna normale. Tutto qua 8)
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie
Ex auto: Opel astra 1.7 CDTI 101 cavalli
Ex ex auto: fiat punto 1.9 JTD 90/120 cavalli xD

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

Ciao Tony
Nella pagina 4 trovi una guida per smontare e montare tutto passo passo! Tieni presente che per montarla la prima volta io ci ho impiegato circa 3 ore e mezzo. Se segui la guida forse te ci metti di meno....cerca di smontare solo quando hai tutte le chiavi e cacciaviti che ti servono. Se ti serve aiuto o hai dubbi fammi sapere.
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

Facci sapere che modulo hai preso?

Teuztv86
Peugeottista curioso

Messaggio da Teuztv86 »

Ciao a tutti! sono pseudo-nuovo di questo forum.....nel senso che ho partecipato soltanto ad una discussione l'anno scorso. comunque...veniamo al punto:

sono un felice possessore dei una 308 HDI dell'estate del 2011. acquistata da me a novembre 2012 dal concessionario ufficiale Peugeot della mia zona. motore da 90cv.

Il mio meccanico di fiducia, che preparava e prepara anche auto da corsa (lo stesso che mi ha consigliato l'acquisto della 308), mi ha convinto ad acquistare una centralina supplementare da montare sulla mi auto. sinceramente non ci capisco niente di motori. ad ogni modo, lui è un mio amico del quale mi fido ciecamente, anche perchè onestissimo. Insomma, mi ha ordinato questa centralina, da un'azienda del Bolognese. non conosco nè la marca nè altro. So soltanto che l'ha collegata al common rail. mi ha detto che serve per stabilizzare i consumi e per dare un minimo di ripresa in più. L'ho pagata circa 70 euro più il montaggio. Ha detto che non rischio di danneggiare l'auto perchè non va a "tirare il collo" al motore, ma incide solo sui consumi, agendo soltanto sul dibimetro. L'ho provata stasera tornando a casa....sinceramente non mi pare abbia rivoluzionato la mia auto. prima forse era addirittura più grintosa ai bassi regimi, ma mi pare sia migliorata sopra i 2.000 giri sia in 2^ che in 3^ marcia. la risposta all'accelerazione è sicuramente più rapida.

La cosa che mi lascia perplesso è che si accende la spia di avaria motore. Lui ha detto di averla testata e che non si era mai accesa fino a quando me l'ha consegnata. mi ha detto di provarla tranquillamente per un paio di giorni ed eventualmente, se dovesse rimanere accesa, di girare una vitina posta proprio sulla centralina supplemetare, fino a quando si spegne la spia. boh...non so cosa pensare sinceramente....a me non interessano prestazioni supersportive, sono già contentissimo della mia auto originale. certo che se la centralina serve per accorciare il tempo di risposta dell'acceleratore in 2^ ed in 3^ marcia...ne sarei felice. però non vorrei sottoporre il motore a "stress". voi cosa ne pensate a riguardo? grazie

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Ciao il tema rimappa o centralina aggiuntiva e' assai diverso.
Una cosa importante da sapere che le centraline aggiuntive scadenti lavorano sopratutto variando il sistema di pressione del common rail,ovviamente mettendo a rischio la pompa HP.
le migliori sono quelle a controllo digitale.
Consigliarti meglio non e' possibile, in quanto non conosco il modello della tua centralina.

Le anomalie rilevate, sono riconducibili ad una gestione motore che e' "variata", e la centralina se ne accorge.

Cmq meglio una rimappa fatta bene,agisce sui parametri dei tempi di iniezione e quant'altro,permettendo un soft-tuning.
Basta poi specificare al preparatore quello che vogliamo dalla macchina.

Massault
Peugeottista veterano

Messaggio da Massault »

Prova a fare una foto alla centralina..
308 Feline 1.6 THP 156cv
Cuffia cambio Sparco bianca, pomello cambio Sparco cromato, tappetini Sparco, sintomonitor JCV, ampli Alpine, subwoofer MTX 38cm, manometro turbo Prosport, filtro K&N, centralina aggiuntiva, antennino corto nero, cerchi Dark Stromboli, scarico AssoRacing
:bash: Eccola QUI :bash:

cp1962
Peugeottista veterano

Messaggio da cp1962 »

G.mi Tutti,
ma in particolar modo Massault, che mi sembra molto ferrato sull'argomento, riallacciandomi al post di Reflex, che ha segnalato questo tipo di centralina http://www.racechip.de/it/chiptuning/pe ... /index.php" onclick="window.open(this.href);return false; il modello per la mia 308 CC 156 THP, viene la bellezza di 549€, la voglia di montarla c'è tutta, mi sono letto un numero imprecisato di recensioni di altri forum, mi lascia un pò perplesso il costo che è pari ad una rimappatura fatta ad hoc sulla nostra amata auto, i vantaggi ci sono tutti, mi chiedo però perchè non le facciano aggiornabili via software :scratch: e non mi sembra oltresì una di quelle che settano solo il maggior afflusso di carburante... gradirei avere consigli da parte vostra, o se qualcuno l'ha già montata...
un saluto a tutti.
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
ISCRITTO UFFICIALE TESSERA 427

Reflex
Peugeottista veterano

Messaggio da Reflex »

cp1962 ha scritto:G.mi Tutti,
ma in particolar modo Massault, che mi sembra molto ferrato sull'argomento, riallacciandomi al post di Reflex, che ha segnalato questo tipo di centralina http://www.racechip.de/it/chiptuning/pe ... /index.php" onclick="window.open(this.href);return false; il modello per la mia 308 CC 156 THP, viene la bellezza di 549€, la voglia di montarla c'è tutta, mi sono letto un numero imprecisato di recensioni di altri forum, mi lascia un pò perplesso il costo che è pari ad una rimappatura fatta ad hoc sulla nostra amata auto, i vantaggi ci sono tutti, mi chiedo però perchè non le facciano aggiornabili via software :scratch: e non mi sembra oltresì una di quelle che settano solo il maggior afflusso di carburante... gradirei avere consigli da parte vostra, o se qualcuno l'ha già montata...
un saluto a tutti.
mi accodo chiedendo se questa centralina aggiuntiva lascia tracce in memoria (ovvero se riescono a acapire che hai pacioccato il motore e quindi, garanzia in frantumi)

seconda cosa...la frizione...resiste??? che io sappia la mappa si puo far modificare dalla 3° marcia...proprio per non far stressare gli organi in movimento
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

danielelnb
Peugeottista veterano

Messaggio da danielelnb »

nella mia ex punto 1.3multijet mi è scoppiata la pompa ad alta pressione del gasolio....😞😞😞😞😞
Il mio lupo vestito da pecora....
208GTI 1.6 thp 200cv
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 49&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

danielelnb
Peugeottista veterano

Messaggio da danielelnb »

Reflex ha scritto:
cp1962 ha scritto:
mi accodo chiedendo se questa centralina aggiuntiva lascia tracce in memoria (ovvero se riescono a acapire che hai pacioccato il motore e quindi, garanzia in frantumi)

seconda cosa...la frizione...resiste??? che io sappia la mappa si puo far modificare dalla 3° marcia...proprio per non far stressare gli organi in movimento
Allora prima cosa non lascia nessuna traccia
Come già detto Io l'ho comprato quando avevo il 1.3mjt....
Nessuno se ne accorge(lavoravo in una officina Fiat oltretutto quindi ho controllato personalmente con lo strumento...)
Per la frizione dipende la mia aveva già 65000km ed ha ceduto dopo 8000... Ma dopo averla cambiata con la stessa sono arrivato a 170000....
Tutto sta nel come dosi gas/frizione ( per intenderci più sgommate quindi stress meno ci fai)
Per quando riguarda invece la mappa dalla 3º marcia non ne ho mai sentito parlare ma non credo esista... ( ovvio al mondo tutto e possibile) quindi per questo non ti posso aiutare....
Il mio lupo vestito da pecora....
208GTI 1.6 thp 200cv
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 49&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i moduli = centraline aggiuntivefanno tutti molto poco o quasi nulla
quei pochi che funzionano ingannano la centralina motore con falsi segnali per fare inmodo che is alci un poco la pressionde i alimentazione, le iniezioni siano più abbondanti e/o anticipate, la pressione del turbo sia un pò più alta, fanno finta che si prema l'acceleratore di più e/o più velocemente
di solito le variazioni di potenza sono tendenti a ZERO, ma qualche dispositivo FA QUALCOSA => veicolo fuorilegge

la mappa non è verificabile dall enormali operazioni diagnostiche, ma dalla durata della frizione SI ;-)
se il lavoro è buono, la frizione dura meno di 15mila km (statistiche :roll: )

ovviamente la mappa che varia le logiche di funzionamento del motore vale per tutte le marce 8) (ricordatevi che l'overboost NON funziona in I-II-III e con qualche mappa si potrebbe attivare)

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”