PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Limite Nm su frizione 2.0 HDI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
steneroz
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 29/11/2008, 21:36
Località: Bologna

Re: Limite Nm su frizione 2.0 HDI

Messaggio da steneroz »

Ah, ecco perchè non avevo ancora capito quando/come/perchè l'overboost entra o meno in funzione! Dalla terza marcia e nell'arco 1500/2500 giri....
Provvederò a fare dei test mirati, prima avevo provato in seconda O:)
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Limite Nm su frizione 2.0 HDI

Messaggio da lupus.c »

:thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limite Nm su frizione 2.0 HDI

Messaggio da Gian »

lupus.c ha scritto:Per la rimappatura,basta farsi fare una mappatura più dolce ai bassi giri ;-)
Le marce più basse,essendo più corte e con maggiore coppia a bassa velocità,la frizione viene messa a sopportare un acrico di forza maggiore che con una marcia più alta e più lunga!
Se ci fai caso,nella mappa originale, l'overboost interviene solo dalla 3^ marcia in sù,proprio per non affaticare tutti gli organi meccanici della trasmissione ;-)
Ciao Lupus, mi spiace ricordarti che la frizione è prima del cambio e quindi non risente della maggior moltiplicazione della coppia, la quale fluisce ai semiassi e ruote.
;-) :drunken:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Limite Nm su frizione 2.0 HDI

Messaggio da lupus.c »

Gian ha scritto:
lupus.c ha scritto:Per la rimappatura,basta farsi fare una mappatura più dolce ai bassi giri ;-)
Le marce più basse,essendo più corte e con maggiore coppia a bassa velocità,la frizione viene messa a sopportare un carico di forza maggiore che con una marcia più alta e più lunga!
Se ci fai caso,nella mappa originale, l'overboost interviene solo dalla 3^ marcia in sù,proprio per non affaticare tutti gli organi meccanici della trasmissione ;-)
Ciao Lupus, mi spiace ricordarti che la frizione è prima del cambio e quindi non risente della maggior moltiplicazione della coppia, la quale fluisce ai semiassi e ruote.
;-) :drunken:
Che si trova prima del cambio e subito dopo il volano lo sò eh! ;-)
Lo sai come si fà a provare una frizione e vedere se slitta o è quasi da cambiare??
Secondo me,la rapportatura del cambio influisce perchè distribuisce più lentamente la coppia e non la scarica in pochi secondi :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
gaspy75
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/08/2008, 11:19
Località: Milano

Re: Limite Nm su frizione 2.0 HDI

Messaggio da gaspy75 »

Gian ha scritto: E' davvero un peccato che Peugeot non abbia deciso di montare il suo 2.2 HDI biturbo da 170 Cv sulla 308.
Avrebbe sicuramente accontetato anche Voi dal palato molto raffinato oltre che esigente.
Un vero peccato :mad: :mad: Sarebbe stato un bel motorino interessante ma penso che il 2.2 verrebbe bloccato per policy aziendali. Questi nuovi bi-turbo sanno fare cose veramente egregie.
Sbavo ogni settimana su un 135I (374cv 533nm) e sentire pattinare in 4°a a 1500giri è veramente una goduria =P~ \:D/
Aziendale: 5008 Tecno 1.6 HDi Robotizzato, 17" Quark, pack specchi + sensori, Grigio Shark, tetto vetro + vetri scuri
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limite Nm su frizione 2.0 HDI

Messaggio da Gian »

@@@@@Lupus, grazie del suggerimento, malgrado lo sappia..... ;-) :drunken:
Potrebbe.... :scratch: anche se influisce in modo molto limitato, altrimenti il mio Suzuki che con le ridotte arriva a superare pendenze del 100% dovrebbe avere una frizione enorme. Invece è leggerissima, e morbisissima, e oltretutto la campana del cambio è la metà come diametro rispetto a quella del mio 2.2 HDI. Eppure garantisce ottime partenze da fermo persino quando mi arrampico su mulattiere o su prati in mezzo ai boschi in forte pendenza. ;-) :drunken:

Un giorno, pensavo che bello che sarebbe guidare un motore con tre turbine a triplo stadio. \:D/ \:D/
Ovviamente non lo faranno certo nemmeno a livello sperimentale, visti gli ingenti costi necessari per far lavorare correttamente le tre turbine.
Forse in quel caso, si potrebbe vedere un bel diagramma di coppia piatto e pieno che partirebbe dai 1000 sino a 4000 giri. :scratch:
;-) :drunken:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Limite Nm su frizione 2.0 HDI

Messaggio da lupus.c »

Il problema,se cosi si può chiamare(anzi... :-$ se parli con un buon preparatore,preferiscono la coppia ai cv :-w) )è proprio la maggiore coppia che sprigiona un motore diesel in confronto ai motori benza \:D/
Non per niente,i primi motori diesel erano stati creati per i tattori o cmq mezzi che dovevano tirarsi e trasportare carichi grossi ;-)
Vorrà dire che se la frizione originale cede,si sostituisce con il kit monomassa e frizione rinforzata =P~ \:D/ :chessygrin: :chessygrin:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”