Quotone!leone407 ha scritto:Meccanicamente se passi da cerchi da 16" a cerchi da 20", la capacità ammortizzativa della gomma si riduce drasticamente, al punto tale da affaticare in maniera considerevole molle ed ammortizzatori, nonchè braccetti, sterzo ecc....ed alla fine le reazioni possono essere anche poco gestibili......PITT-88 ha scritto:per vivere civilmente ci vogliono delle regole ma nn così strette come in italia
Quindi se le case omologano per un'auto un cerchio da 16" e non uno da 17" la questione può essere anche sollevabile e le burocrazie italiane criticabili, ma se si vuole mettere un cerchio che sta su una Ferrari su una berlina bisogna andarci cauti ed avere anche un minimo di competenze meccaniche. Nemmeno il TUV, senza rivedere l'assetto, omologa cerchi di siffatte dimensioni. Questo è il mio pensiero.
Poi con cerchi così grossi si perde molta agilità e sensibilità di sterzo in curva...insomma, il cerchio deve anche essere adeguato alle caratteristiche della vettura.
Il ragionamento cade ovviamente se si punta a fare una vettura esclusivamente expò, bella da vedere (de gustibus), ma non da guidare!