PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuova taratura modulo aggiuntivo Dipa
Moderatore: Moderatori
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
Re: Nuova taratura modulo aggiuntivo Dipa
si sicuramente ed è per questo che bisogna affidarsi ad un preparatore. alcune spie che mandano addirittura in reecovery l'auto il preparatore ha gli strumenti per spegnerle. un modulo butta dentro gasolio il fumo posteriore è solo la testimonianza di qualcosa di incombusto! mi ricorderò la faccia che ho fatto di terrore la volta che mi stavano mappando la mia mi è impazzito il cdb scrivendomi errore alimentazione etc. il preparatore si era messo a ridere e mi ha detto tranquillo è normale. poi niente errori dopo che piazzi un modulo e ti và in recovery la macchina magari in mezzo alla strada che fai?
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
- CristianV
- Peugeottista veterano
Ciao Alessio
Hai ragione, è per questo che cerco info.
La mia idea di tuning di un motore parte da lontano, dai rally in salita fatti dalle tue parti, a Montefiorino, con una A112 (non Abarth).. preparata smontando il motore, pesando le bielle e portandole tutte allo stesso peso, equilibrando l'albero motore, cambiando i carburatori ecc. ecc.
LA mia idea sulla macchina sarebbe quella di:
- Installare lo scarico incluso cat. metallico
- Rimappare la centralina
- Intercooler maggiorato
- messa a punto ed equilibratura generale del motore
- alberi a cammes e distribuzione
Sono interventi da fare post garanzia.. per questo adesso volevo un modulo monta-smonta..
Hai ragione, è per questo che cerco info.
La mia idea di tuning di un motore parte da lontano, dai rally in salita fatti dalle tue parti, a Montefiorino, con una A112 (non Abarth).. preparata smontando il motore, pesando le bielle e portandole tutte allo stesso peso, equilibrando l'albero motore, cambiando i carburatori ecc. ecc.
LA mia idea sulla macchina sarebbe quella di:
- Installare lo scarico incluso cat. metallico
- Rimappare la centralina
- Intercooler maggiorato
- messa a punto ed equilibratura generale del motore
- alberi a cammes e distribuzione
Sono interventi da fare post garanzia.. per questo adesso volevo un modulo monta-smonta..
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |
-
- Peugeottista fast&furious
Rispondendo ad Alessio,
ovvio che una mappa è sempre migliore di un modulo poiché ti consente di andare ad operare in diversi punti, però ci sono diversi fattori che possono spingere certe persone (tipo me) a preferire un modulo aggiuntivo:
- auto nuova e ancora in garanzia....io lo ho montato che aveva 6 mesi e non ti fidare di chi ti dice che in Peugeot la mappa non la vedono (riescono a vedere quante volte è stata sovrascritta)
- possibilità di smontare e rimontare il tutto in pochi minuti per controlli o interventi improvvisi in concessionaria
- vetture con centralina non ancora mappabile (tipo appunto il THP benzina)
- possibilità di disattivarlo quando non serve... mentre la mappa è sempre attiva e fidati che la frizione se ne accorge.
Poi comunque non è vero che tutti i moduli sono uguali, ad esempio il dipa è interamente digitale e al suo interno non contiene trimmer ma gli si possono impostare 2 mappe con tarature regolabili di BASSI, MEDI E ALTI e in tutto non con un cacciavite come i moduli a basso costo con trimmer e resistenze, ma con un apposito programmatore.
Per quanto riguarda il problema della recovery: primo non è poi cosi tragica come la descrivi...non è che ti esplode l'auto solo non va alla massima potenza e poi se spegni e riaccendi il motore torna a posto e comunque è solo un problema che può capitare in fase di taratura del modulo ma anche durante la rimappatura (come è successo appunto al tuo preparatore)
Per il prezzo: un ottimo modulo costa come una rimappatura fatta a dovere (attorno ai 400€)
Sinceramente se mi propongono una rimappa a meno di quei soildi sono molto convinto che ti propinino delle mappe preconfezionate che sinceramente non so quanto migliori siano ripsetto ad un modulo digitale e totalmente programmabile.
Ovvio che una mappa personalizzata sulla propria vettura sia invece la miglior cosa in assoluto.
Il modulo invece è una buona soluzione per avere un incremento delle prestazioni più che buono (sulla mia oltre 20 cv) senza intervenire sul veicolo.
ovvio che una mappa è sempre migliore di un modulo poiché ti consente di andare ad operare in diversi punti, però ci sono diversi fattori che possono spingere certe persone (tipo me) a preferire un modulo aggiuntivo:
- auto nuova e ancora in garanzia....io lo ho montato che aveva 6 mesi e non ti fidare di chi ti dice che in Peugeot la mappa non la vedono (riescono a vedere quante volte è stata sovrascritta)
- possibilità di smontare e rimontare il tutto in pochi minuti per controlli o interventi improvvisi in concessionaria
- vetture con centralina non ancora mappabile (tipo appunto il THP benzina)
- possibilità di disattivarlo quando non serve... mentre la mappa è sempre attiva e fidati che la frizione se ne accorge.
Poi comunque non è vero che tutti i moduli sono uguali, ad esempio il dipa è interamente digitale e al suo interno non contiene trimmer ma gli si possono impostare 2 mappe con tarature regolabili di BASSI, MEDI E ALTI e in tutto non con un cacciavite come i moduli a basso costo con trimmer e resistenze, ma con un apposito programmatore.
Per quanto riguarda il problema della recovery: primo non è poi cosi tragica come la descrivi...non è che ti esplode l'auto solo non va alla massima potenza e poi se spegni e riaccendi il motore torna a posto e comunque è solo un problema che può capitare in fase di taratura del modulo ma anche durante la rimappatura (come è successo appunto al tuo preparatore)
Per il prezzo: un ottimo modulo costa come una rimappatura fatta a dovere (attorno ai 400€)
Sinceramente se mi propongono una rimappa a meno di quei soildi sono molto convinto che ti propinino delle mappe preconfezionate che sinceramente non so quanto migliori siano ripsetto ad un modulo digitale e totalmente programmabile.
Ovvio che una mappa personalizzata sulla propria vettura sia invece la miglior cosa in assoluto.
Il modulo invece è una buona soluzione per avere un incremento delle prestazioni più che buono (sulla mia oltre 20 cv) senza intervenire sul veicolo.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
io avevo montato un modulo della house tuning con cip elettronico, l'ho smontato (alcuni sono riempiti di schiuma per non vedere il contenuto e non si possono smontare) questo modulo differentemente dal dipa ha 9programmi i primi tre la macchina era più arzilla solo in basso ed erano considerate le mappe "eco tuning" praticamente viaggiavi a filo di gas con le marce alte ma in alto era tale e quale all'originale. dalla 3alla 6 era meno pronta nei bassi ma comunque di più dell'originale e leggermente sovralimentata in alto. le ultime 3 era sconsigliato l'uso prolungato ma erano "hard tuning" praticamente potenza a manetta. solo che questi moduli continuo a dirlo sono solo buoni se uno vuole potenza finchè la macchina è in garanzia, ma se già uno non ha intenzione di portarla in peugeot a tagliando perchè sono degli assassini come costi allora tantovale mettere giù la mappa cercando il compromesso tra una mappa super potente e quella originale. cioè tenendo un margine! oppure aspettate i due anni!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
-
Alla fine siamo concordi sul fatto che il modulo è un'ottima soluzione finché l'auto è in garanzia....anche perché volenti oppure no se anche la porti a fare i tagliandi al di fuori della rete ufficiale Peugeot , è sempre a loro che dovrai rivolgerti in caso di interventi in garanzia
Comunque ho presente qual'è il tipo di modulo che monti...se non erro quei 9 programmi sono "fissi" mentre col dipa in pratica puoi personalizzare all'infinito. Inoltre il Di.Pa non è immerso nella resina, se lo smonti (cosa che ho fatto) ti accorgi che non è una banale serie di resistenze e trimmer.
Diciamo quindi che la mappa rimane la cosa migliore, però un buon modulo tipo il dipa è la cosa che più gli si avvicina.

Comunque ho presente qual'è il tipo di modulo che monti...se non erro quei 9 programmi sono "fissi" mentre col dipa in pratica puoi personalizzare all'infinito. Inoltre il Di.Pa non è immerso nella resina, se lo smonti (cosa che ho fatto) ti accorgi che non è una banale serie di resistenze e trimmer.
Diciamo quindi che la mappa rimane la cosa migliore, però un buon modulo tipo il dipa è la cosa che più gli si avvicina.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 206 GTI
Ex 206 GTI
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Niko,attualmente che valori hai impostato sulla centralina??(Set1 e 2?)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
-
Azzz adesso non li ricordo a memoria, dovrei andare in garage per vederli, comunque sono pari pari ai tuoi solo con il set 2 che ha gli alti impostati a 10.
E cosi come vedi dal grafico non va bene in alto. Appena ho tempo lo faccio ritarare con Alti a 0
E cosi come vedi dal grafico non va bene in alto. Appena ho tempo lo faccio ritarare con Alti a 0

Ex 206 GTI
Ex 206 GTI
quanti cavalli avrai preso col modulo?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
-
Bah....mi sembra piuttosto evidente dai grafici postati nella prima pagina di questo topicSoldatino ha scritto:quanti cavalli avrai preso col modulo?

Ex 206 GTI
Ex 206 GTI
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
il mio modulo era in vendita nel mercatino insieme ad un altro. l'ho usato pochissimo lo stavo praticamente regalando. dico che se mi offriano le spese di spedizione lo regalavo ma nessuno s'è fatto avanti seriamente. mah!
comunque si erano 9 mappe impostate. come và con la frizione problemi?
comunque si erano 9 mappe impostate. come và con la frizione problemi?
-
Si si tutto ok con la frizione 

Ex 206 GTI
Ex 206 GTI