PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il modulo aggiuntivo aggiuntiva davvero!?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

perchim
Peugeottista D.O.C.

Re: Il modulo aggiuntivo aggiuntiva davvero!?

Messaggio da perchim »

vi porto la mia piccola e modesta esperienza ...
il mio caro amico meccanico ... di centraline aggiuntive e non ne mastica ... x me ke sono un tipo tranquillo ... mi fece montare (gratis) sulla mia ex megane tdi una rapid aggiuntiva, sulla quale mediante interfaccia, si poteva agire su tempi d'iniezione e pompa gasolio (spero di nn sbagliare) ... anke se la stessa casa produttrice della centralina consigliava determinati valori x ogni singolo motore.
risultato: auto + fluida, scattante e consumi tuttosommato in linea se nn addirittura inferiori in determinate condizioni.in percentuale potenza e ripresa +20%!
la stessa prevedeva un interruttore nell'abitacolo ke permetteva di escluderla.
l'ho tenuta x un bel pò di tempo ... poi un giorno ... in viaggio l'auto è partita come un missile terra-terra ... gran fumata nera ... sino a qnd si è inserito il limitatore di giri ...
pensando subito fosse la rapid, l'ho spenta ... ma niente l'auto era sempre un missile ... allora ho pensato alla egr ... ed invece era proprio la rapid ke era andata in tilt fissando i 2 parametri cardine al max! bastava semplicemente staccare la spina in serie e riattacarla alla centralina originale ...
morale della favola: mai + centraline aggiuntive ... al max faccio fare la eprom ...
saluti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

sante sante parole meditate gente
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

perchim ha scritto:vi porto la mia piccola e modesta esperienza ...
il mio caro amico meccanico ... di centraline aggiuntive e non ne mastica ... x me ke sono un tipo tranquillo ... mi fece montare (gratis) sulla mia ex megane tdi una rapid aggiuntiva, sulla quale mediante interfaccia, si poteva agire su tempi d'iniezione e pompa gasolio (spero di nn sbagliare) ... anke se la stessa casa produttrice della centralina consigliava determinati valori x ogni singolo motore.
risultato: auto + fluida, scattante e consumi tuttosommato in linea se nn addirittura inferiori in determinate condizioni.in percentuale potenza e ripresa +20%!
la stessa prevedeva un interruttore nell'abitacolo ke permetteva di escluderla.
l'ho tenuta x un bel pò di tempo ... poi un giorno ... in viaggio l'auto è partita come un missile terra-terra ... gran fumata nera ... sino a qnd si è inserito il limitatore di giri ...
pensando subito fosse la rapid, l'ho spenta ... ma niente l'auto era sempre un missile ... allora ho pensato alla egr ... ed invece era proprio la rapid ke era andata in tilt fissando i 2 parametri cardine al max! bastava semplicemente staccare la spina in serie e riattacarla alla centralina originale ...
morale della favola: mai + centraline aggiuntive ... al max faccio fare la eprom ...
saluti
g91 ha scritto:sante sante parole meditate gente
Eh si, penso che alla fine ci siano pro e contro (costi, potenza, migliorie, rischi garanzia.....) sia da una parte che dall'altra, così come esperienze positive :mrgreen: e negative :thumbdown: ...

Semplicemente bisogna valutare ogni cosa e ogni rischio per cui le esperienze servono ma alla fine sta tutto nel "Culo" (proprio così) [-X , amici che hanno da anni i moduli aggiuntivi e non hanno avuto niente e chi come Perchim gli è partito il missile....ci sarà chi invece ha spinto troppo con i parametri della mappa e è rimasto a piedi, per cui io non sono ne per il modulo aggiuntivo ne per la rimappatura, semplicemente prima di fare una modifica è meglio valutare ogni cosa....l'ho sempre detto io: se Shevchenko avesse imparato l'inglese a Milano adesso probabilmente sarebbe ancora un giocatore di calcio, doveva solo valutare!!! :mrgreen:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

lukymoli
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lukymoli »

raga ma qualche d'uno di voi abbia idea dove si monta questo mudulo nella 308 90 cv hdi ???? mi è arrivato oggi e non riesco a montarlo :( :( :( :cry:
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

elvio.corna
Peugeottista veterano

Messaggio da elvio.corna »

be ragazzi avete tutti ragione

Aggiungo che esiste un modo per non farsi contestare la garanzia ed è che il programmatore della centralina non passi dalla diagnostica, ma la smonti e si colleghi al processore della centralina direttamente
il problema è che l' operazione è lunga ed alcune contraline per smontarle non ci sono due viti ma delle linguette in metallo che se tocccate sono visibili

Io sulla mia 407 coupè 2.7 HDI non mi sono fatto mancare nulla

ho sia il modulo sia la mappatura contemporaneamente

come mai ?

be sono partito con il modulo che mi ha portato lavorando sulla pressione gasolio da 209 a 235 cv ma solo ad alti regimi la potenza in basso non è mutata, provata sui rulli

alora sono andato a mappare la centralina da un professionista
subito abbiamo staccato il modulo abbiamo aumentato di un 7 % i parametri sulla centralina ed ho ottenuto un aumento di coppia elevato ma la potenza massima è rimasta invariata

PS si puo aumentare di molto la copia senza variare di un cavallo la potenza massima

poi per ottenere i 243 cv al massimo senza esasperare i valori rimappati abbiamo reinserito il modulo e la potenza è schizzata senza rischiare danni al motore o alle turbine

il cambio è Porche sequenziale e spero non ceda
le turbine se le fate lavorare calde e cambiate olio ogni 10.000 Km non si romperanno mai neanche con 40 cv in più

attualmente la mia leona ha 243 cv a 3800 giri con il clima inserito e 525 Nm di coppia a 1900 giri

Consumi Boo dipende da come schiacci autostrada un' utilitaria
in città un debito su ruote

Ciao a tutti
407 coupè 2.7 HDI 243 cv al banco, Nero, Feline interni bianchi in pelle cerchi 18" MaK e distanziali

Ex 407 2.2 HDI 170 CV biturbo, Feline, Grigio Ferro con RT4 vetri laterali stratificati antifurto ecc..
gomme 235/45/18 pirelli zero nero

Ex 407 2.0 HDI 136 CV turbo, Sport, Nera con RT3 ecc..

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

Non potete immaginare dove andava!!! ha smontato mezza macchina il meccanico era sotto il filtro proprio dietro il motore in basso!!
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Niko,hai ancora problemi con la DIPA per il recovery ad alti giri??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

elvio.corna ha scritto:be sono partito con il modulo che mi ha portato lavorando sulla pressione gasolio da 209 a 235 cv ma solo ad alti regimi la potenza in basso non è mutata, provata sui rulli
un lavoro che non serve quasi a nulla, allora...
:lol:
ottimo per "uso pista"
:roll:
subito abbiamo staccato il modulo abbiamo aumentato di un 7 % i parametri sulla centralina ed ho ottenuto un aumento di coppia elevato ma la potenza massima è rimasta invariata
PS si puo aumentare di molto la copia senza variare di un cavallo la potenza massima
che è la maggior parte del lavoro che si fa per preservare il motore e soprattutto la frizione

poi, direi, non dimentichiamo che potenza = coppia x numero giri
questa semplice equazione dovrebbe far aprire gli occhi a molti creduloni

il cambio è Porche sequenziale e spero non ceda
la Porsche non fa nessun cambio: è uno ZF con i comandi ed il software modificati (e brevettati) da Porsche

le turbine se le fate lavorare calde e cambiate olio ogni 10.000 Km non si romperanno mai neanche con 40 cv in più
se continui a cambiare olio a 10mila km ti si incollano le fasce e si grippa l'alberino della turbina per l'accumulo di lacche, inoltre ingrasserai i petrolieri ed il meccanico :chessygrin:

la turbina non sopporta e non eroga nessuna potenza, ed è bene anche farla raffreddare adeguatametne dopo l'uso

Fabio/perplesso nel leggere certe frasi

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

io vi porto la mia esperienza con la mappa:
avevo un multijet 1.9 da 130 cav. (non un piccolo motorino ma una cosa già sostanziona) dopo una mappa nenache spinta ho inizato ad avere problemi con la frizione, anche se poi ho fatto mille interventi la frizione mi ha dato un sacco di problemi ...... e pensare che mi avevano convinto che la mappa non avrebbe dato mai e poi mai problemi ..... effettivamente su altre macchine simili la stessa mappa ha retto ma nessuno può assicurarvi ne con la mappa ne tantomeno con il modulo non avrete mai problemi!!!

Io ora preferisco avere la macchina affidabile con i miei pochi cavalli e pazienza ....... i cavalli sono belli ma hanno un prezzo
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

elvio.corna
Peugeottista veterano

ma leggo ostilità
Ultima modifica di elvio.corna il 12/09/2009, 1:07, modificato 1 volta in totale.
407 coupè 2.7 HDI 243 cv al banco, Nero, Feline interni bianchi in pelle cerchi 18" MaK e distanziali

Ex 407 2.2 HDI 170 CV biturbo, Feline, Grigio Ferro con RT4 vetri laterali stratificati antifurto ecc..

elvio.corna
Peugeottista veterano

un lavoro che non serve quasi a nulla, allora...
be no tieni presnete che il cambio automatico della coupè quando spingi il pedale accelleratore oltre il fondo ( fa un clak e scende di 2o 3 cm ) ti da il massimo della potenza è scala le marce per farti lavorare proprio li da 3500 giri a 4500 giri dove un diesel normale non lavora ma uno con due turbine a geometria variabile si

se alzavo solo ai bassi una volta che chiamavo il massimo della potenza non la utilizzerei

:lol:
ottimo per "uso pista
ma anche su strada quando fai ( poche volte ) il cretino con chi ti si appiccica al culo come audi Bmw e minicooper

puo essere ma se ti posto i miei grafici di potenza sviluppati al banco vedrai come aumentando la coppia da 440 nm a 525 nm al massimo dei giri i cavalli non aumentano neanche di uno

la Porsche non fa nessun cambio: è uno ZF con i comandi ed il software modificati (e brevettati) da Porsche
si ok sulle caratterisctiche dela macchina indicano Porsche poi il nome degli operai che lo assemblano non li ricordo
ameno che tu non sappia qualcosa della ZF che io non so
se continui a cambiare olio a 10mila km ti si incollano le fasce e si grippa l'alberino della turbina per l'accumulo di lacche, inoltre ingrasserai i petrolieri ed il meccanico :chessygrin:
non sono un meccanico o un ingeniere e non ho la verità assoluta in mano
le case costruttrici ti chiedo di cambiare ogni 30000 i preparatori ( che non mi vendono olio ) dicono ogni 10000 o un' anno

non so cosa sono le lacche e perchè si debbano incollare le fasce ma se mi spieghi forse capirò ]
la turbina non sopporta e non eroga nessuna potenza, ed è bene anche farla raffreddare adeguatametne dopo l'uso
sul raffreddare adeguatamente sante parole :thumbright:
sul fatto che la turbina non sopporta e non eroga nessuna potenza ho i miei dubbi :thumbdown:

allora cosa fa ? migliora il Sound ? fa il caffè ?

ti sento un po troppo sicuro per certe esclamazioni

pensa che la Peugeot mi ha montato due turbo, chissa forse per ridurre la potenza,
si chiamono motori sovralimentati perchè consumano di più e vanno come prima
è il nuovo slogan dell' automotive

elvio.corna
Peugeottista veterano

[/quote]

Scusa se ci ritorno

ma questa frase non ha senso se non la dimostri o la spieghi

se ne sai impara a spiegarti

secodo me la coppia non ha nulla a che fare con i cavalli

uno è un paramentro di potenza che lavora hai bassi

mentre i cavalli dichiarati vengono presi agli alti cioè alla massima potenza del motore

esistono motori con ccavalli identici e coppia totalmete diversa

ti faccio un' esempio

motori a benzia un 2000 da 200 cv ha 200-240 nm di coppia

motori diesel un 2700 da 200 cv ha 440 nm di coppia

ora la tua equazione "che ci azzecca"

saranno legate ma sono cose diverse con effetti diversi

Niko

Messaggio da Niko »

lupus.c ha scritto:Niko,hai ancora problemi con la DIPA per il recovery ad alti giri??
Tutto ok con Set 1
Meglio con il set 2...nel senso che ora devo andare a tavoletta per un pò in autostrada perché il problema si verifichi. Nell'uso su strade normali, anche divertendosi...va alla grande :mrgreen:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Per non avere problemi sulla lunga distanza,con il FAP devi mettere gli a lti a "00" :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Discussione interessante, attendo sviluppi :thumbright:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”