PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

200 ma non bastano!!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
kefkait
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/06/2011, 22:09

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da kefkait »

Prowler ha scritto:Confermo quanto hai scritto sopra; il mio preparatore fa' il lavoro in BOOT MODE a 300/350 euro con rullata prima, durante (probabile piu' di una) e dopo, con rilascio dei grafici.
E' vero che devi sentire la differenza e non guardare i valori assoluti, ma trovo indispensabile quantificare le quanto ottenuto a fronte di un lavoro di questo tipo.
Ciao ragazzi, in questi mesi sono stato distratto da un po' di impegni di lavoro, ma adesso finalmente è tornata un po' di calma e finalmente posso dedicarmi di nuovo ad aumentare la scuderia.
Prowler, se non hai già fatto e la tua offerta di rimappare assieme è ancora valida, ci faccio un pensiero serio.
Peugeot 308 cc, 1.6 16V, THP 200 CV, bianco madreperla, pelle nera mistral integrale, pack vision e pack elettrico.
Eccola qua!
E qua c'è la cara, vecchia, gloriosa 206!

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da Prowler »

ciao, io ho mappato gia da un po' e tutto ok. ottimi risultati!
di picco il guadagno non sembra molto... 10 cv e 3 kgm
ma la vera differenza è tra i 3000 e i 5000 con un guadagno di 20/30 cv (massimo a 4000) che si sentono davvero tutti.
la mappa sarebbe ancora da affinare, soprattutto in alto. appena sia io che lui troviamo un attimo dovremmo finire il lavoro.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
kefkait
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/06/2011, 22:09

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da kefkait »

Alla modica cifra di?
Peugeot 308 cc, 1.6 16V, THP 200 CV, bianco madreperla, pelle nera mistral integrale, pack vision e pack elettrico.
Eccola qua!
E qua c'è la cara, vecchia, gloriosa 206!

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da Prowler »

350
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
kefkait
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/06/2011, 22:09

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da kefkait »

Prezzo confermato quindi.
Bene, vado ad allargare la stalla, presto la famiglia crescerà! =P~
Peugeot 308 cc, 1.6 16V, THP 200 CV, bianco madreperla, pelle nera mistral integrale, pack vision e pack elettrico.
Eccola qua!
E qua c'è la cara, vecchia, gloriosa 206!

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da Prowler »

;-) se lo senti digli che ti mando io e chiedigli se finiamo il lavoro assieme.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
kefkait
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/06/2011, 22:09

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da kefkait »

Ricevuto e grazie mille!!!
Peugeot 308 cc, 1.6 16V, THP 200 CV, bianco madreperla, pelle nera mistral integrale, pack vision e pack elettrico.
Eccola qua!
E qua c'è la cara, vecchia, gloriosa 206!

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da Prowler »

Visto che i grafici valgono piu' di mille parole ...
Potenza.jpg
Ho normalizzato le prove al banco fatte in Supersprint e da GMP; il banco Supersprint e' piu' "generoso" di circa un 4.3%

Dai grafici e' evidente che lo scarico ha fatto un ottimo lavoro di riempimento agli alti giri, dove ha regalato circa 10cv

La mappa invece ha riempito in modo spettacolare tutto il range dai 3000 ai 5000, cioe' quello che piu' si usa tutti i giorni.

In numeri:
- Potenza max di serie: 211,5 cv
- Potenza max con scarico completo Supersprint: 219 cv
- Potenza max con scarico e mappa GMP: 228.5 cv (normalizzato)

L'affinamento della mappa dovrebbe permettere di recuperare altri 5/6 cv nella zona dei 6000 giri ... staremo a vedere ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
kefkait
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/06/2011, 22:09

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da kefkait »

:mad:
mi hai fatto sporcare di bava tutta la scrivania!!!

Scherzi a parte, mi sembra un bel guadagno! E per pimpare anche sotto i 3000 giri cosa si potrebbe fare?
Peugeot 308 cc, 1.6 16V, THP 200 CV, bianco madreperla, pelle nera mistral integrale, pack vision e pack elettrico.
Eccola qua!
E qua c'è la cara, vecchia, gloriosa 206!

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da Prowler »

Con la mappa li sotto una decina li guadagni comunque; di piu' direi che non servono visto che se sei sotto i 3000 vuol dire che stai andando a passeggio e i cavalli possono stare tranquillamente nella stalla ;-)
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da Roby'81 »

Ciao a tutti,

stavo seguendo la vostra discussione con interesse :mrgreen:

un appunto lo faccio anche io riguardo a quanto detto:
kefkait ha scritto: E per pimpare anche sotto i 3000 giri cosa si potrebbe fare?
essendo la tua auto un benzina a quei regimi di rotazione avrebbe poca utilità visto che solitamente quando si sfrutta appieno le potenzialità di un motore si è a regimi ben più alti....anche se forse si guadagnerebbe un pò di "cattiveria" in partenza e si raschierebbe qualcosa sullo 0-100 modifica che si adatterebbe più per un uso "corsaiolo"!!

Una saluto a tutti "vitaminizzati" e non ;-)
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Avatar utente
kefkait
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/06/2011, 22:09

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da kefkait »

Ciao ragazzi, scusate ma vi coinvolgo ancora in questa odissea.
Oggi per caso passo davanti ad un'officina e leggo "elaborazione delle centraline". Mi fermo, entro e chiedo informazioni. In breve mi dicono che avendo un motore a benzina, nella migliore delle ipotesi avrei un incremento di 10 cavalli, ben lontano dai circa 35 ipotizzati dalle officine che ho contattato, che invece si riferiscono ai diesel. Il dubbio infatti mi è venuto quando mi ha detto che l'aumento dell'aspirazione dell'aria indotto dalla modifica avrebbe ovviamente portato ad un maggior lavoro del fap aumentando la velocità di intasamento. Io non ho il fap... e da qua l'equivoco. La differenza di aumento di potenza è causata dalla costruzione diversa dei motori a benzina rispetto ai diesel e anche perchè (cito) "il tuo benzina esce dalla fabbrica già tirato all'osso e quindi più di tanto non si riesce ad ottenere". :?
Quanto c'è di vero in tutto ciò? :cry:
Peugeot 308 cc, 1.6 16V, THP 200 CV, bianco madreperla, pelle nera mistral integrale, pack vision e pack elettrico.
Eccola qua!
E qua c'è la cara, vecchia, gloriosa 206!

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da Prowler »

Di vero ci sono semplicemente i miei grafici che vedi sopra.
In effetti sulla potenza massima ho guadagnato 10 cv (oltre ai 10 guadagnati con lo scarico) ma su tutta la curva il guadagno va' dai 20 ai 30 cavalli !!! e ti assicuro che si sentono tutti.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Avatar utente
GardusTech
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 21/02/2011, 14:35

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da GardusTech »

A me sembra un ottimo lavoro, soprattutto se in quella spesa è stata inclusa anche la disattivazione della sonda lambda (non della spia e basta).

Ho visto diverse mappe su questo motore, soprattutto su Mini, e l'incremento di coppia ai bassi è sempre molto più consistente della potenza agli alti, dove entrano in gioco molte limitazioni (temperature, taglio della pressione del turbo, portata di iniettori e pompa benzina etc).

Soprattutto senza andare a intervenire sull'intercooler è inutile cercare di salire oltre i 230 cv effettivi, si rischia solo e appena aumentano le temperature l'auto taglia e ci si ritrova con meno cv dell'originale.

Quanto ha preso di coppia?
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: 200 ma non bastano!!

Messaggio da Davide1985 »

kefkait ha scritto:Ciao ragazzi, scusate ma vi coinvolgo ancora in questa odissea.
Oggi per caso passo davanti ad un'officina e leggo "elaborazione delle centraline". Mi fermo, entro e chiedo informazioni. In breve mi dicono che avendo un motore a benzina, nella migliore delle ipotesi avrei un incremento di 10 cavalli, ben lontano dai circa 35 ipotizzati dalle officine che ho contattato, che invece si riferiscono ai diesel. Il dubbio infatti mi è venuto quando mi ha detto che l'aumento dell'aspirazione dell'aria indotto dalla modifica avrebbe ovviamente portato ad un maggior lavoro del fap aumentando la velocità di intasamento. Io non ho il fap... e da qua l'equivoco. La differenza di aumento di potenza è causata dalla costruzione diversa dei motori a benzina rispetto ai diesel e anche perchè (cito) "il tuo benzina esce dalla fabbrica già tirato all'osso e quindi più di tanto non si riesce ad ottenere". :?
Quanto c'è di vero in tutto ciò? :cry:
Ciao, secondo me ti hanno un po' confuso con tutte quelle chiacchiere...
una casa costruttrice non può permettersi di mettere sul mercato un motore tirato all'osso, ti faccio un esempio, un mio amico aveva una mini jcw da 200cv...bmw aveva testato quel motore al bancp per un equivalenza di 250000Km....dove il motore ha avuto il primo problema... certo, questi motori sono più delicati di altri, bisogna fare attenzione a freddo ecc... ma che siano tirati all'osso come ti dicono...secondo me è una grandissima.......ci siamo capiti.
Io semplicemente farei fare il lavoro a gente esperta, magari preparatori che fanno anche gare....non a gente che confonde benzina, fap....ecc.....
Poi i grafici che vediamo qualche post più in su ne sono la prova.


Ciaoo
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”