PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo aggiuntivo (me boosta)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Massault
Peugeottista veterano

Re: Modulo aggiuntivo (me boosta)

Messaggio da Massault »

Nibis001 ha scritto:Massault cos'e' sto EP6DT e del EP6CDT??? :-s
Illumina un profano [-o< [-o< [-o< :
sono i tipi di motore che montano le 308:
il primo è il benzina turbo 1.6 da 150CV usato fino al 2010
il secondo è sempre turbo benzina 1.6 però da 156CV usato da dopo il 2010

Comunque sia, per tutti quelli che aborrano le aggiuntive:

è OVVIO che la rimappatura è migliore in TUTTI i sensi, ma qui si parla comunque di metodi usati da ANNI nelle macchine turbo, non so se avete capito come funzionano...

avete mai sentito qualche persona un po' più su di età, 35 in su, che aveva il renault 5 turbo per esempio? avrà sicuramente usato un cacciavite per toccacciare la valvola wastegate del turbo... l'effetto dell'aggiuntiva E' LO STESSO !!!!!
idem il rubinetto tra turbo e wastegate... mai sentiti nominare??

qui si parla di nm a basso costo!! ci si accontenta!! qui si parla di divertimento, non di gare per le quali serve coppia e potenza da tot a tot giri non uno più non uno meno!

i rischi? volete dirmi che rimappando un motore originale non ci sono rischi??
io penso che i rischi siano pressocchè identici..

vi prego BASTA con le prediche! almeno su questo argomento..

mi rimetto al giudizio degli admin per questo mio piccolo sfogo
308 Feline 1.6 THP 156cv
Cuffia cambio Sparco bianca, pomello cambio Sparco cromato, tappetini Sparco, sintomonitor JCV, ampli Alpine, subwoofer MTX 38cm, manometro turbo Prosport, filtro K&N, centralina aggiuntiva, antennino corto nero, cerchi Dark Stromboli, scarico AssoRacing
:bash: Eccola QUI :bash:

Roby'81
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby'81 »

Ciao,

Aspetta un attimo facciamo un pò di chiarezza...

1)Andando a modificare un settaggio effettuato dalla casa produttrice è OVVIO che si fa lavorare il motore in maniera diversa: la differenza è che facendolo da un preparatore competente la mappatura verrà eseguita in modo da adattare l'auto alle preferenze del propietario (naturalmente rispettando i corretti criteri di funzionamento) e sopratutto vericando prima di apportare modifiche lo STATO GENERALE del motore tramite banco prova!!!

2)Esseendo i motori soggetti a severe norme antinquinamento vengono soffocati (VEDERE LA PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE) rispetto alle auto di una volta (vedi Super5 o Uno turbo) per cui un leggero aumento prestazionale non và a gravare sull'affidabilità generale!

3) Ognuno è libero di effettuare le modifiche che vuole sulla propria auto, chi con un cacciavite (ed infatti si vedevano le morie di turbine/guarnizioni della testata) una volta e chi oggi avendo a disposizione L'ELETTRONICA va a modificare alcuni parametri di gestione motore (ed anche quà quando NON SI SA quello che si fà il risultato è DISASTROSO).

Ai posteri l'ardua sentenza

Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

Ma si raga tutto accorcia la vita del motore! Piu' gira piu' si usura....che sia centralina aggiuntiva o mappa.tanto per dirla semplice, un rappresentante che fa 100.000 :shock: l'anno ed ha un modulo aggiuntivo o una mappatura in entrambi i casi dovra' cambiare la macchina ogni 2/3 anni per usura del motore,o fare la frizione , turbina sfondata o altre cose del genere. Differentemente un'altro soggetto che fa 20/35.000 :drunken: km l'anno con la centralina aggiuntiva o mappata andra' avanti senza problemi per anni ed anni! Tanto per fare l'esempio un mio amico con una peugeot 206 1.4 hdi 68 cv del 2004 e da piu' o meno 4 anni che ha la centralina aggiuntiva.....per giunta comprata su ebay e non ha mai avuto un problema in vita sua.....facendo una media di 20.000/25.000 km l'anno. Vice versa io che con la mia ex auto Opel Astra 1.7 cdti 101 cv motore Isuzu(ci sono due versioni motore) del 2006 in tre anni gli ho sparato 250.000 km ovviamente addio guarnizione testata prima, 40.000 km dopo addio motore :mad: !
Detto ciò io penso a mio parere penso proprio che sia il modulo che la centralina se usati in maniera insana...tipo aggiunta di 40/50 cv al motore 1.6 da 110 normale che ti puoi fare il segno della croce.mettine 15/20/25 e vedi che sta tranquillo tutta la vita xD
Cmq appena la monto vi dico com'e' e cosa ho monto.
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie
Ex auto: Opel astra 1.7 CDTI 101 cavalli
Ex ex auto: fiat punto 1.9 JTD 90/120 cavalli xD

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

signori e signori....ho finalmente montato la centralina aggiuntiva sulla mia 308...1.6 hdi 110 cv fap.
vi dico subito le prime impressioni e successivamente vi facci una piccola guida per attaccarla.
allora io ho comprato una DrakeBox2 dato che la montavano gia' altri, pagata 99,90 euri comprese di spedizioni, tempi di consegna 3 gg. io ho scritto una mail alla gentile direzione della draketuning e mi hanno mandato il link dove potevo acquistare la centralina per la mia macchina!
le prime impressioni sono ottime poi che il box contiene 10 mappe differenziate con potenza progressiva....ovviamente ho saltato le mappe 1..2...3. ed ho messo direttamente la 4 come primo test. ripresa ottima e basta poco per farla andare veloce...non impressionante alla mappa 4 ma la differenza si comincia a sentire..sono sicuro che non sia la mappa ideale...penso che mettero' una 5 o 6! notevolmente abbassati i consumi....devo dire che consumo molto meno anche se ora come ora non posso quantificare. per montarla ho speso tre ore(mi sono anche abbronzato...ed ho capito che quando si mettono mani nel motore bisogna mettere le maniche lunghe :cry: ...so pieno di grafi) poiche' non ho mai toccato una macchina e non trovavo spo spinotto malefico....una volta trovato zacchete e via montata.....anche se ho dovuto smontare un bel po di cose! cmq per adesso la consiglio a tutti sopratutto per il risparmio che si ha! domani vi scrivo una guida per montarla e vi diro' come va a mappa 5....per adesso stra contento dell'acquisto! per chi avesse dubbi vi dico che ho conosciuto un ragazzo che la monta ormai da 4 anni ed ha fatto 300.000 km senza problemi...questo e' il secondo che conosco che la monta da piu' di tre anni e non ha problemi....vi ho detto tutto! :sig:
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie

Massault
Peugeottista veterano

Messaggio da Massault »

Finalmente!! Io sai cosa ti consiglierei?
Peró se nn sei pratico lascia perdere..
Di mettere due interruttorini: uno che chiude i piedini della mappa 5 e uno che chiude quelli della 7/8 (vedi tu fai le prove x quella che preferisci e ritieni un buon compromesso tra pericolosità e divertimento) cosi puoi avere 3 mappe a portata di mano.. Senza aggiuntiva, mappa 5 e mappa 7
308 Feline 1.6 THP 156cv
Cuffia cambio Sparco bianca, pomello cambio Sparco cromato, tappetini Sparco, sintomonitor JCV, ampli Alpine, subwoofer MTX 38cm, manometro turbo Prosport, filtro K&N, centralina aggiuntiva, antennino corto nero, cerchi Dark Stromboli, scarico AssoRacing

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

Hummmm :scratch: interessante sto discorso.....anche se non ho ben capito. Praticamente chiudo i piedini delle mappe che mi interessano...diciamo 5 e 7 utilizzando due interruttorini on e of. Dopo di che....non ho capito come faccio ad avere tra mappe senza aggiuntiva? Dici di prolungare glinspinotti on e of dentro l'abitacolo? Non ho capito :cry: spiegami Massault [-o< [-o< [-o< [-o<

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Nibis001 ha scritto:.. notevolmente abbassati i consumi....devo dire che consumo molto meno anche se ora come ora non posso quantificare...
Dubito fortemente.. Con il modulo noti una differenza minima di consumi a velocità costante tipo in autostrada, ma non fà miracoli, anzi. Con il fatto che, detto volgarmente, il modulo non fà altro che aumentare la portata di gasolio "falsando" i segnali alla centralina (compreso il cdb), i consumi in accelerazione e ripresa sono maggiori, oltre che a far fumare l'auto come una ruspa..
Il modulo l'ho avuto sulla seconda auto aziendale con la quale percorrevo tra i 120 ed i 140.000 km anno. Dopo tre mesi l'ho dovuto togliere. L'impianto d'iniezione era da rifare, ed anche se ho provato ad utilizzare una regolazione più tranquilla (si poteva regolare tramite trimmer la potenza e il tempo di reazione) continuava a generare allarmi. La cosa più buffa è stata che una volta tolto il modulo ho constato che le prestazioni a vettura originale erano di poco inferiori.. a parte i consumi.. originale erano di molto inferiori :scratch:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

Vabbe ma questo e' successo nell'anno? E che modulo hai comprato....marca? Io ti posso dire che la mia prima preocCupazione e' stata la fumata....poiche' mi da fastidio vedere fumate nere che escono! Infatti ho detto a un mio amico di sgasare per vedere se faceva fumo! E fumo nero nisba....io personalmente ho comprato una centralina aggiuntiva made in italia e non una cinese di quelle che vendono su ebay.....anche se dicono di essere originale non mi fido e preferisco comprare dal sito ufficiale. Poi ti posso dire che su base di esperienza personale in un anno ho fatto circa 100.000 km in un anno con la mia precedente vettura originale al 100% ma arrivata a ad un totale di 140.000 se fusa la guarnizione testata, testata e bruciato qualche pistone.....se c'era la centralina avrei dato la colpa alla centralina.....ma dato che non c'era.....capito che voglio dirti? Non e che la tua macchina dopo che gli hai fatto migliaia di km per colpa della centralina non andava piu bene....lo hai detto te stesso che hai dovuto fare il gruppo degli iniettori! Poi non so! Cmq io consumo molto meno....ovviamente come gia detto non posso quantificare poiche' dovrei fare un pieno effettivo e vedere precisamente quanti km faccio! Cmq adesso da 6,5 come consumi sono passato a 6,0 per 100 km sempre alla stessa andatura pre centralina aggiuntiva!

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

interessante questa centraline...anche io sono un po' timoroso però se ci sono esperienze positive, può darsi che mi convinca a metterla. l'importante è sempre non esagerare con le mappe, prenderne una digitale e di buona fattura...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Massault
Peugeottista veterano

Messaggio da Massault »

Spero si capisca e che tu abbia la centralina come questa.. (premetto che io l'ho diversa)

parlo come parlerei ad un bambino in quanto non posso sapere le conoscenze di chi ho davanti

comunque aprendo il coperchio della centralina dovresti vedere una roba del genere... e se non sbaglio si usa un jumper (aggeggino molto piccolo rettangolare) per connettere i piedini (gli aghetti dorati che vengono fuori dalla scheda) e selezionare la mappa..

praticamente bisognerebbe saldare un cavettino su ogni piedino della mappa/mappe di cui si ha bisogno (esempio mappa 7 e mappa 8 ) stando attenti a collegare i cavetti in modo giusto e non collegare insieme due piedini di due mappe diverse ( esempio non collegare i piedini della fila superiore di due mappe diverse insieme).

i cavetti dovranno arrivare nell'abitacolo e dovranno essere collegati all'interruttore come nel disegno (nel disegno ho messo un interruttore a 3 piedini con il comune in centro cioè: quando la levetta sta da un lato (es.DX) si collegano il centrale e quello di sinistra mentre se la levetta sta sul'altro lato si connetteranno il centrale e quello di destra RICORDARSI DI CONTROLLARE I COLLEGAMENTI) come è disegnato il mio, da un lato connette i due piedini della centralina azionando la mappa e dall'altro non connette niente e presumo che non venga selezionata nessuna mappa di conseguenza la macchina sarà in configurazione standard.

si ripete il tutto per tutte le mappe che servono.. io raccomando di usare interruttori piccoli anche perchè la corrente è bassa e ce ne stanno di più (meglio evitare gli interruttori "aereonautici")..

ricordarsi di non accendere più mappe contemporaneamente! pena..... non lo so ma è meglio evitare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Massault il 25/04/2012, 16:41, modificato 1 volta in totale.
308 Feline 1.6 THP 156cv

Massault
Peugeottista veterano

Messaggio da Massault »

al massimo controllare se tutti i piedini inferiori sono collegati assieme

se lo sono basta mettere al centrale un piedino qualsiasi di quelli inferiori a destra una mappa bassa e a sinistra una alta...

sono stato spiegato??

spero di sì
308 Feline 1.6 THP 156cv

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Nibis001 ha scritto:Vabbe ma questo e' successo nell'anno? E che modulo hai comprato....marca? Io ti posso dire che la mia prima preocCupazione e' stata la fumata....poiche' mi da fastidio vedere fumate nere che escono! Infatti ho detto a un mio amico di sgasare per vedere se faceva fumo! E fumo nero nisba....io personalmente ho comprato una centralina aggiuntiva made in italia e non una cinese di quelle che vendono su ebay.....anche se dicono di essere originale non mi fido e preferisco comprare dal sito ufficiale. Poi ti posso dire che su base di esperienza personale in un anno ho fatto circa 100.000 km in un anno con la mia precedente vettura originale al 100% ma arrivata a ad un totale di 140.000 se fusa la guarnizione testata, testata e bruciato qualche pistone.....se c'era la centralina avrei dato la colpa alla centralina.....ma dato che non c'era.....capito che voglio dirti? Non e che la tua macchina dopo che gli hai fatto migliaia di km per colpa della centralina non andava piu bene....lo hai detto te stesso che hai dovuto fare il gruppo degli iniettori! Poi non so! Cmq io consumo molto meno....ovviamente come gia detto non posso quantificare poiche' dovrei fare un pieno effettivo e vedere precisamente quanti km faccio! Cmq adesso da 6,5 come consumi sono passato a 6,0 per 100 km sempre alla stessa andatura pre centralina aggiuntiva!
Il modulo non l'ho comprato su ebay, e nemmeno cinese, ma da una ditta italiana. Che tra l'altro l'anno successivo mi avevano chiamato per chiedermi se volevo fare l'upgrade, ma avevo già rimosso il modulo e cambiato auto. Per farti capire, l'auto precedente e successiva a quella erano uguali, e sulla medesima percorrenza nessuna delle altre due ha presentato lo stesso problema.
Tra l'altro avevo contattato la ditta produttrice che mi disse che sulle auto common rail c'era effettivamente questo problema, ma anche altri, e che si risolveva portando la taratura al massimo al 40% di potenza e 60% reattività.. quindì, in termini di prestazioni, con pochi vantaggi.. tutto questo agli inizi del 2009.
Sui consumi ti consiglio di verificare i km con il pieno, perchè il cdb indica quello che dice la centralina, quindi con parametri "falsati" non è attendibile.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

Uhmmmm guarda in meccanica non ci capisco molto....ma ho fatto esperienza.....in elettronica poco e niente ma ho capito uguale. Solo che adesso non ricordo b
Ene lo schema del modulo devo dare un okkiata senno non ricordo! Domani lo apro do un okkiata e vediamo! Massault ma te che modulo hai?

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

Gooierneo ha scritto:
Il modulo non l'ho comprato su ebay, e nemmeno cinese, ma da una ditta italiana. Che tra l'altro l'anno successivo mi avevano chiamato per chiedermi se volevo fare l'upgrade, ma avevo già rimosso il modulo e cambiato auto. Per farti capire, l'auto precedente e successiva a quella erano uguali, e sulla medesima percorrenza nessuna delle altre due ha presentato lo stesso problema.
Tra l'altro avevo contattato la ditta produttrice che mi disse che sulle auto common rail c'era effettivamente questo problema, ma anche altri, e che si risolveva portando la taratura al massimo al 40% di potenza e 60% reattività.. quindì, in termini di prestazioni, con pochi vantaggi.. tutto questo agli inizi del 2009.
Sui consumi ti consiglio di verificare i km con il pieno, perchè il cdb indica quello che dice la centralina, quindi con parametri "falsati" non è attendibile.
:scratch: allora ti dico che anche io all'inizio mi sono chiesto sto fatto dei consumi falsati ed ho fatto il tuo ragionamento....poi ho detto se la centralina dice 1000 e l'aggiuntiva dice "hai mandato 850" e la centralina ne manda altri 150 in teoria dovrebbe consumare di piu'! Anche io ho detto cio'....pero' in base a quello che ricordavo quando ho preso la patente C piu' schiacci il pedale piu' la mandata di gasolio aumenta.....se la nostra cara peugeot 308 (belvona sbriciola asfalto) pesa circa 1400 kg piu' una persona e un po di roba nel cofano si arriva a 1500 come fa a muoversi?...solo pigiando il piedino in fondo all'accelleratore. Ecco perche' la mandata per muovere il peso va alle stelle e consuma un casino. Vice versa la centralina aggiuntiva dice "we cugino manda altri 0,2 cc di gasolio senno da qua non ci muoviamo!" e quella lo manda....in effetti si consuma di piu' ma non come si consuma con una mandata piena! Almeno questo e quello che ho ragionato poi non so.Comunque per la prova consumo concordo con te basta fare il pieno e verificare i km..... ti posso dire che con mezzo pieno ho fatto circa 500 km misti tra urbano ed autostrada....in auto strada ho camminato a 130 fissi con il cruis.....in citta menanda come un pazzo :lol: ma sto aspettando di consumare tutto il gasolio e fare di nuovo il pieno! :wooow: che altro dire sono ancora con la mappa 4 oggi ho messo la 5 cavolo di seconda e terza stacco l'asfalto nelle curve e lo tiro addosso alle altre macchine che non sono peugeot :lol: :lol: :lol:
Cmq giooierno che centralina montavi? Diamo consigli a chi come dumpweed vuole saperne di piu' sulle centraline! Almeno sa cosa deve evitare.....io vi posso dire che un mio amico aveva una speed box non so di che marca lui cosi mi ha detto e si e' trovato male"dicendo che i giri scendevano improvvisamente" poi li ha chiamati e non so com'e' andata a finire!

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

A mi so scordato che io monto anche un filtro a pannello sportivo della bmc....lo montato per due motivi....in primis mi hanno detto che in base al filtro cotone a dei buoni pregi e dei bei difetti il pregio e che dovrebbe filtrare l'acqua al 99% il difetto mi sebra se non ricordo male solo il 89% di polvere....o giu di li....in oltre ci sta la menata che bisogna pulirlo ogni tot km che tecnicamente dovrebero essere 20.000 km ma se sono 15.000 e' meglio. Pero io mi diverto a smontare tutto :D secondo anche il filtro mi aiuta nei consumi 8) sempre se si pigia il pedale nei limiti!

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”