È tutto uguale a partire dall'introduzione del FAP.Christian ha scritto:Sei sicuro di quello che scrivi???enrico84 ha scritto:No, non è vero, non capisco perchè si scrivano cose che non si conoscono, il catalogo ricambi parla molto chiaro in merito.darko308 ha scritto:diciamo che per esempio la 308 1.6 hdi 90cv e la 110cv hanno il motore uguale cambia la modifica della centralina e la turbina della 110cv e' piu grande
e' normale che se potenzio la centralina sul 90cv e la turbina e' inferiore alla potenza che gli do',si consuma prima e come in passato sulla 206 e' probabile che si rompe...quindi io dal 90cv se dovrei fare la modifica consiglio cambiare anche la turbina ma costerebbe troppo! correggetemi se ho detto una cazzata!
I motori 1600 hdi da 90 e 100cv, e gli analoghi 92 e 112 cv sono uguali in tutto e per tutto, compresa turbina e volano bimassa.
Sono uguali dal lontano 2008, con l'introduzione del fap su entrambe le potenze.
***Prima*** i 90 cv ***privi di fap*** avevano la turbina a geometria fissa ed il volano monomassa, ora ***entrambi*** hanno il volano bimassa e la turbina a geometria variabile.
E la cosa, se per il volano ce ne si può accorfere solo arrestando od avviando il motore, per la turbina basta guardare il vano motore, con l'attuatore della geometria variabile della turbina in bella vista.
Differiscono solo per il cambio che c'è attaccato: il 90cv a 5 rapporti, il 110 a 6 rapporti.
In pratica il potenziamento delle 90-92cv a 110-112cv e la rimappa più sicura della storia dell'auto: anche i kit frizione sono i medesimi.
Nulla di personale, s'intende, ma i stupisco di come questa leggenda metropolitana perseveri...![]()
Mi risulta che i 110 cv abbiano sì l'elettronica dedicata, ovvio, ma anche iniettori e altri piccoli accorgimenti che fanno la differenza. Non è così semplice come la fai tu... Poi parli del potenziamento 90-92 e 110-112... Non so se interpreto male quello che vuoi dire, ma lo sanno anche i sassi che i 92-112 cv sono 8 valvole mentre i vecchi 16 valvole ( involuzione tecnica giustificata da minor masse in movimento con 8 valvole... )
Idem per i 92 e 112, semplicemente sono 16v a differenza dei 90-110cv, ed euro 5.
Turbine sempre a geometria variabile ed iniettori uguali.
Parla chiaro il catalogo ricambi che potete consultare anche voi .