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rimappare si o no???

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Moderatore: Moderatori

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: rimappare si o no???

Messaggio da enrico84 »

Christian ha scritto:
enrico84 ha scritto:
darko308 ha scritto:diciamo che per esempio la 308 1.6 hdi 90cv e la 110cv hanno il motore uguale cambia la modifica della centralina e la turbina della 110cv e' piu grande
e' normale che se potenzio la centralina sul 90cv e la turbina e' inferiore alla potenza che gli do',si consuma prima e come in passato sulla 206 e' probabile che si rompe...quindi io dal 90cv se dovrei fare la modifica consiglio cambiare anche la turbina ma costerebbe troppo! correggetemi se ho detto una cazzata! :)
No, non è vero, non capisco perchè si scrivano cose che non si conoscono, il catalogo ricambi parla molto chiaro in merito.
I motori 1600 hdi da 90 e 100cv, e gli analoghi 92 e 112 cv sono uguali in tutto e per tutto, compresa turbina e volano bimassa.
Sono uguali dal lontano 2008, con l'introduzione del fap su entrambe le potenze.
***Prima*** i 90 cv ***privi di fap*** avevano la turbina a geometria fissa ed il volano monomassa, ora ***entrambi*** hanno il volano bimassa e la turbina a geometria variabile.
E la cosa, se per il volano ce ne si può accorfere solo arrestando od avviando il motore, per la turbina basta guardare il vano motore, con l'attuatore della geometria variabile della turbina in bella vista.
Differiscono solo per il cambio che c'è attaccato: il 90cv a 5 rapporti, il 110 a 6 rapporti.
In pratica il potenziamento delle 90-92cv a 110-112cv e la rimappa più sicura della storia dell'auto: anche i kit frizione sono i medesimi.
Nulla di personale, s'intende, ma i stupisco di come questa leggenda metropolitana perseveri... ;-)
Sei sicuro di quello che scrivi??? :shock:
Mi risulta che i 110 cv abbiano sì l'elettronica dedicata, ovvio, ma anche iniettori e altri piccoli accorgimenti che fanno la differenza. Non è così semplice come la fai tu... Poi parli del potenziamento 90-92 e 110-112... Non so se interpreto male quello che vuoi dire, ma lo sanno anche i sassi che i 92-112 cv sono 8 valvole mentre i vecchi 16 valvole ( involuzione tecnica giustificata da minor masse in movimento con 8 valvole... )
È tutto uguale a partire dall'introduzione del FAP.
Idem per i 92 e 112, semplicemente sono 16v a differenza dei 90-110cv, ed euro 5.
Turbine sempre a geometria variabile ed iniettori uguali.
Parla chiaro il catalogo ricambi che potete consultare anche voi .

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Christian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 30/09/2008, 21:56
Località: Belluno

Re: rimappare si o no???

Messaggio da Christian »

enrico84 ha scritto:
Christian ha scritto:
enrico84 ha scritto:
darko308 ha scritto:diciamo che per esempio la 308 1.6 hdi 90cv e la 110cv hanno il motore uguale cambia la modifica della centralina e la turbina della 110cv e' piu grande
e' normale che se potenzio la centralina sul 90cv e la turbina e' inferiore alla potenza che gli do',si consuma prima e come in passato sulla 206 e' probabile che si rompe...quindi io dal 90cv se dovrei fare la modifica consiglio cambiare anche la turbina ma costerebbe troppo! correggetemi se ho detto una cazzata! :)
No, non è vero, non capisco perchè si scrivano cose che non si conoscono, il catalogo ricambi parla molto chiaro in merito.
I motori 1600 hdi da 90 e 100cv, e gli analoghi 92 e 112 cv sono uguali in tutto e per tutto, compresa turbina e volano bimassa.
Sono uguali dal lontano 2008, con l'introduzione del fap su entrambe le potenze.
***Prima*** i 90 cv ***privi di fap*** avevano la turbina a geometria fissa ed il volano monomassa, ora ***entrambi*** hanno il volano bimassa e la turbina a geometria variabile.
E la cosa, se per il volano ce ne si può accorfere solo arrestando od avviando il motore, per la turbina basta guardare il vano motore, con l'attuatore della geometria variabile della turbina in bella vista.
Differiscono solo per il cambio che c'è attaccato: il 90cv a 5 rapporti, il 110 a 6 rapporti.
In pratica il potenziamento delle 90-92cv a 110-112cv e la rimappa più sicura della storia dell'auto: anche i kit frizione sono i medesimi.
Nulla di personale, s'intende, ma i stupisco di come questa leggenda metropolitana perseveri... ;-)
Sei sicuro di quello che scrivi??? :shock:
Mi risulta che i 110 cv abbiano sì l'elettronica dedicata, ovvio, ma anche iniettori e altri piccoli accorgimenti che fanno la differenza. Non è così semplice come la fai tu... Poi parli del potenziamento 90-92 e 110-112... Non so se interpreto male quello che vuoi dire, ma lo sanno anche i sassi che i 92-112 cv sono 8 valvole mentre i vecchi 16 valvole ( involuzione tecnica giustificata da minor masse in movimento con 8 valvole... )
È tutto uguale a partire dall'introduzione del FAP.
Idem per i 92 e 112, semplicemente sono 16v a differenza dei 90-110cv, ed euro 5.
Turbine sempre a geometria variabile ed iniettori uguali.
Parla chiaro il catalogo ricambi che potete consultare anche voi .
Ripeto: non riesco a capire ... dici: "Idem per i 92 e 112, semplicemente sono 16v a differenza dei 90-110cv"
...Allora... i 90-110 cv sono 16v, i 92-110 no! Se ciò che scrivo non corrisponde a verità, ti prego di postare dove le tue affermazioni siano giuste. Grazie. Christian.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: rimappare si o no???

Messaggio da Genny3008 »

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha rimappato il 112 cv e se lo ha fatto tramite presa seriale oppure ha dovuto fisicamente smontare e aprire la centralina
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

Re: rimappare si o no???

Messaggio da pelo1986 »

Ragazzi, qualcuno che ha rimapatto la 1.6 92 CV Fap?!
Potrebbe interessarmi non tanto per le prestazioni, quanto piuttosto per i consumi a parità di utilizzo!
A tal proposito, dati alla mano, come sono cambiati i consumi di chi ha rimappato?!

Mille grazie
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: rimappare si o no???

Messaggio da thewizard »

non puoi avere più cavalli che mangiano di meno
:D
(rimappare è illegale)
Fabio

pelo1986
Peugeottista veterano
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Località: Lucca

Re: rimappare si o no???

Messaggio da pelo1986 »

No, ma se a 120 in autostrada adesso vado a 2500 giri e dopo ci sono a 2000 giri qualcusa dovrei risparmiare, no?!
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

OdinEidolon
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Re: rimappare si o no???

Messaggio da OdinEidolon »

pelo1986 ha scritto:No, ma se a 120 in autostrada adesso vado a 2500 giri e dopo ci sono a 2000 giri qualcusa dovrei risparmiare, no?!
Oh no, non un altro che crede che i giri siano proporzionali allo sforzo motore e non alla velocita'... :?
:pale:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

pelo1986
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Re: rimappare si o no???

Messaggio da pelo1986 »

Certo che più gira il motore più sforza, mica son così nubbio. Anche perchè girando con una vespa del '63 ti assicuro che è impossibile non accorgersene. ;-)
Ma se esiste un modo, come pare, che senza truccare il tachimetro a parità di giri ti fa ottenere una velocità maggiore, non dovrebbe essere che a parità di prestazioni tengo i giri più bassi e quindi diminuisco i consumi?!
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

OdinEidolon
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Re: rimappare si o no???

Messaggio da OdinEidolon »

pelo1986 ha scritto:Ma se esiste un modo ... che ... a parità di giri ti fa ottenere una velocità maggiore
Aaaaaah! Basta per favore, basta!

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 86&t=87426" onclick="window.open(this.href);return false;

:?
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pelo1986
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Re: rimappare si o no???

Messaggio da pelo1986 »

Scusa, ma non capisco cosa c'entri con quanto detto...

Ciò che mi piacerebbe ottenere, come sopra riportato, è quello che la clio 1.5 del mio amico fa. Cioè 130 km\h a 2.000 giri al minuto in quinta.
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

pelo1986
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Re: rimappare si o no???

Messaggio da pelo1986 »

Odin, vedo che prepari mappature.
Chi meglio di te allora per spiegare l'utilità di rimappare la centralina?!
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

OdinEidolon
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Re: rimappare si o no???

Messaggio da OdinEidolon »

pelo1986 ha scritto:Scusa, ma non capisco cosa c'entri con quanto detto...

Ciò che mi piacerebbe ottenere, come sopra riportato, è quello che la clio 1.5 del mio amico fa. Cioè 130 km\h a 2.000 giri al minuto in quinta.
Vai a leggere il topi linkato per favore...

Il cambio ha dei rapporti ben definiti. Se fai i 130km/h in 5 a 2000 giri, a 1000 giri farai i 65km/h e a 3000 i 185km/h.

Questa e' una caratteristica dei rapporti del cambio, meccanici: dipende da come sono gli ingranaggi, punto.

Non lo puoi modificare con una mappatura!!!

Con la mappatura puoi modificare tutti i parametri di funzionamento del motore, non certo il cambio. Potrai consumare un 7-12% in meno (in media) a parita' di andatura perche' il motore sara' un po' piu' efficiente, grazie alle maggiori pressioni di iniezione del combustibile, alla maggiore pressione dell'aria in ingresso e all'ottimizzazione dei tempi di iniezione. Ma i giri rimangono uguali.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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pelo1986
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Re: rimappare si o no???

Messaggio da pelo1986 »

Ok, capisco. E sinceramente lo immaginavo: peccato che peugeot non abbia adottato una 5a un po' più lunga...
In ogni modo i consumi diminuiscono e la finalità del mio voler meno giri a parità di andatura era proprio questa.
Personalmente potrebbe interessarmi questa modifica per due mezzi: la mia 308 1.6 hdi 93 cv ed un camper su ford transit 2400 tdci 135 CV. Ovviamente pare evidente come ciò che conti non siano le prestazioni, bensì i consumi!
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Re: rimappare si o no???

Messaggio da thewizard »

ribadisco quanto espresso da OdinEidolon
la velocità è funzione MECCANICA del gruppo di trasmissione

coppia e potenza possono essere (poco)modificate intervenendo sulla mappa di gestione del motore
(procedura illegale se si modifica la Pmax)

l'equazione +prestazioni -consumo NON ESISTE!!!

Fabio

erby
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 02/04/2013, 15:47
Località: milano

Re: rimappare si o no???

Messaggio da erby »

vincy206 ha scritto:da quello che vedo hai un hdi riesci a recuperare circa 25 cv...qualcosina + qlcsina meno...dipende da come ti fanno la mappa :)


l'unica cosa.....metti in programma poi di rifare la frizione.....
basta con ste balle per favore, ho rimappato 3 td con 100.000 km e non ho mai cambiato nessuna frizione.

smettiamola di far del terrorismo inutile e gratuito ...e per giunta per sentito dire.

grazie

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