PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il modulo aggiuntivo aggiuntiva davvero!?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

morgan7676
Peugeottista curioso

Re: Il modulo aggiuntivo aggiuntiva davvero!?

Messaggio da morgan7676 »

ragazzi ciao...mi iscrivo poichè ho montato ieri il DRAKEBOX 2 sulla piccolina di mia moglie...e devo dire che già a mappatura 5 spinge in modo completamente differente!! siccome si leggono discordie sulla difficoltà di montaggio ecc se qualcuno ha dubbi potrei aiutarvi a chiarirli senza problemi....innanzitutto, considerato che è un lavoro di enorme difficoltà sopratutto per la zona "irraggiungibile" cui è posto il famoso connettore ROSSO del sensore di pressione, vi informo che non c'è da smontare filtro gasolio e compagnia bella!! il lavoro richiede un ora per chi non è pratico (ammesso che sappia cos'è un cacciavite) e mezz'oretta per chi sà maneggiare attrezzi e motori.
ATTENZIONE GENERALE:
1 il connettore non è raggiungibile dal basso quindi inutile alzare la macchina e sbirciare nel sottoscocca
2 il blocco filtro aria e tubi aspirazione non è da smontare per la ricerca del sensore di pressione ma semmai solo in caso il filo dello stesso sensore passasse sotto al blocco in plastica..(in due casi su 3 x me è stato necessario smontarlo!)
3 il connettore ROSSO del sensore è assolutamente invisibile a cofano aperto senza smontare la batteria+tutto il vano plastica quindi è INUTILE che vi apprestate a cercarlo senza lavorare!
PREMESSA:
dopo 4 montaggi di moduli aggiuntivi su versione 207 posso dire che ho abbastanza esperienza pertanto ho inventato un trucco che richiede solamente 15 minuti ma necessita del taglio del filo sensore, il conseguente acquisto di 2 connettori 3 poli (maschio+femm identici a quelli del modulo aggiuntivo che acquisterete) e l'innesto dei connettori in modo da far ponte con il sensore, ma ciò gravita sulla garanzia ed è una modifica irreversibile....l'ho fatto solo su due peugeot datate dunque non mi dileguerò nella guida di questo sistema rozzo ma efficate e veloce.
ISTRUZIONI
INNANZITUTTO RIMUOVERE IL COPRIMOTORE IN PLASTICA ESENTE DA VITI (semplicemente tirare)
1 SMONTAGGIO COPRI BATTERIA IN PLASTICA:
-semplicemente facendo leggera pressione sui bordi e tirando leggermente in alto le plastiche (due pezzi)
2 SMONTAGGIO BATTERIA:
-staccare il triangolo in plastica tra copribatteria e traversino telaio
-staccare il telaietto in plastica reggitubo che trovate sotto rimuovendo il perno a tassello inserito nel traversino
-staccate il tubo dell'aria semplicemente facendolo ruotare in senso orario
-smollare il dado da 8mm sul polo negativo "-"(cavo nero) estrarlo dal polo batteria
-staccare il fermo a clip sul polo positivo"+"(cavo rosso) estrarlo dal polo batteria
-a questo punto la batteria sarebbe libera se non ci fosse il blocco "CENTRALINA" da rimuovere
-individuate i ganci plastica ove è agganciato il modulo centralina e con cautela estrarre l'intero blocco
-fare attenzione a chi monta batterie con tubicino sfogo/acidi ecc collegato e se connesso staccarlo (dietro POLO "-")
-fatto questo la batteria è libera quindi tirare la LEVA presente sull'angolo DESTRO del vano batteria ed estrarla
-a questo punto troverete due dadi da 13mm o 11mm da svitare con chiave a tubo
-liberare il vano batterie da tutti i cavi e fascette con tasselli a pressione semplicemente individuando all'interno del vano i buchi/perni e spingendoli in fuori con cacciavite (una decina circa + un porta relè a 3 innesti)
-una volta liberato il tutto tirare con forza verso l'anteriore ed estrarre il vano batteria (attenzione ad altri cavi attaccati nel retro con tassello)
-arrivati a questo punto potrete considerarvi salvi...il grosso è fatto!!!
3 INDIVIDUAZIONE DEL CONNETTORE:
- a questo punto dovrete infilare la testa al posto del vano batteria per individuare il connettore ROSSO del sensore
- il connettore è situato all'altezza del cambio in direzione perpendicolare al filtro aria ed è ostruito da 3/4 tubi pertando anche toccandolo sarà impossibile rimuoverlo
4 RIMOZIONE DEL CONNETTORE "SENSORE":
-procurarsi un filo di ferro rigido di spessore di almeno 2mm e lunghezza 30cm (personalmente ho usato un elettrodo per saldare)
-piegare questo filo come in figura
-puntarlo sotto al connettore e magicamente...non vi preoccupate al primo tentativo non si riesce mai!!
-una volta rimosso il connettore seguire il suo filo..se finisce sotto al filtro aria allora c'è ancora da lavorare!!(in caso seguire capitolo prima di continuare)
-il connettore ROSSO presenterà una tacca/aletta da rimuovere con un taglierino altrimenti non entrerà nello spinotto del modulo Drakebox2
-ripetere il taglio dell'aletta/tacca anche sul connettore del drakebox maschio che andrà al posto del connettore ROSSO sul sensore pressione
-inserire il connettore drakebox2 facendo passare i cavi in posizioni ideali e spingerlo fino all'udire di un clik
-a questo punto siete al 80% dell'opera e non resta altro che connettere il connettore ROSSO alla femmina del Drakebox2 rimontare tutto
*5 RIMOZIONE SCATOLA FILTRO ARIA:
-svitare le 3 viti brugola francesi presenti sul coperchio e sotto rimuoverlo
-svitare le altre 2 brugole presenti sotto in corrispondenza del filtro aria
-staccare il connettore presente sul filtro aria (lato cruscotto) fissato con dado 8mm
-sganciare il blocco presente a Dx del filtro aria che comprende la pompetta di gomma e i tubicini
-a questo punto svitare le altre 3 brugole presenti sul raccordo filtro aria con il tubo ad esso derivante
-tirare il blocco filtro aria verso l'alto e muoverlo in modo da estrarlo (si riesce ad estrarlo facendo forza poichè lo spazio è minimo)

è presente una guida fatta da me con qualche illustrazione...richiedetela in pvt!
spero sia esauriente Ciao! :roll:

lukymoli
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lukymoli »

Complimenti bella guida per chi ancora deve montarlo ;-)
Comunque ho una brutta notizia!
Mi si è rotta la guarnizione arancione che attacca sulla turbina e "sputa" il tubo :cry:
Spero fosse gia rotta o dannaggiata che che non sia una conseguenza del modulo!
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

morgan7676
Peugeottista curioso

Messaggio da morgan7676 »

luky....generalmente l'aumento di pressione gasolio non porta a rotture, sopratutto non di questo tipo...stai tranquillo! cmq ti rassereno subito...poiche nella "casistica guasti" e nella manutenzione programma della citroen C3 1.6hdi/citroen c4 1.6hdi è inserito in lista quindi è nella norma...anzi ci sono tra le voci di manutenzione il controllo di tutte le guarnizioni tappo olio, tubi dell'acqua e turbina poichè scaldano troppo...non lo dico io ma il programma della citroen! in più sulle citroen il problema riguarda anche tutti i relè del clima che si fondono...sulle peugeot è stato risolto..nel tuo cofano c'è solo roba della citroen!ciauzzzzz :)

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

Grazie mille, comunque l'ho fatta cambiare :thumbright:
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

308 PASSION
Peugeottista curioso

Messaggio da 308 PASSION »

Ciao a tutti voi appassionti come me dell Leone ruggente!!!!!! io sono da poco iscritto su qst sito e da come vedo ci sono persone davvero preparate e simpatiche, spero ke lo siate anke con me. Allora, volev odire anke io la mia sulla brakebox2.la mia 308 anke se ha sotto il cfano un bell 2.0 hdi non mi soddisfava,ma per nnt proprio.......Parlando con mio fratello di qst problema lui mi consiglio di prendere un modulo aggiuntivo.Si, sembra facile! ma quale????? facendo un giro su ebay ne ho trovati una marea e mi cade l'occhio sulla italian box, fatto e detto la compro. non lo avessi mai fatto, soldi buttati al vento per un aumento di potenza garantito dal produttore e mai avvertito da me o da qualsiasi altra persona ke abbia provato la makina. per non inconbere in un'altra sola feci prendere a mio fratello la DRAKEBOX2 per la sua alfa sperando ke qst prodotto sia davvero efficace (lo sò l'ho usato come cavia ma ero costretto! :chessygrin: ).Fatto ciò ho avuto conferma ke mio fratello ha avuto ed ha una grande fortuna per non dire un grande culo..... [-X mi spiego meglio, la sua alfa da 120 cv originale, ad intuito sembra esser arrivata a 150 cv dato ke la m-jet gli stà dietro difficilmente.Adesso sono 2 settimane ke l'ho montata anke io la drake box2 sulla mia e non mi rimpianco per nnt le quasi 100 euro spese. la mia l'ho presa direttamente dal sito del produttore o meglio vi metto il link della mia,girando il sito troverete di certo, o credo, qll per la vostra leoncina! http://www.draketuning.com/shop/central ... -p-89.html" onclick="window.open(this.href);return false; :thumbright:

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

308 PASSION ha scritto:Ciao a tutti voi appassionti come me dell Leone ruggente!!!!!! io sono da poco iscritto su qst sito e da come vedo ci sono persone davvero preparate e simpatiche, spero ke lo siate anke con me. Allora, volev odire anke io la mia sulla brakebox2.la mia 308 anke se ha sotto il cfano un bell 2.0 hdi non mi soddisfava,ma per nnt proprio.......Parlando con mio fratello di qst problema lui mi consiglio di prendere un modulo aggiuntivo.Si, sembra facile! ma quale????? facendo un giro su ebay ne ho trovati una marea e mi cade l'occhio sulla italian box, fatto e detto la compro. non lo avessi mai fatto, soldi buttati al vento per un aumento di potenza garantito dal produttore e mai avvertito da me o da qualsiasi altra persona ke abbia provato la makina. per non inconbere in un'altra sola feci prendere a mio fratello la DRAKEBOX2 per la sua alfa sperando ke qst prodotto sia davvero efficace (lo sò l'ho usato come cavia ma ero costretto! :chessygrin: ).Fatto ciò ho avuto conferma ke mio fratello ha avuto ed ha una grande fortuna per non dire un grande culo..... [-X mi spiego meglio, la sua alfa da 120 cv originale, ad intuito sembra esser arrivata a 150 cv dato ke la m-jet gli stà dietro difficilmente.Adesso sono 2 settimane ke l'ho montata anke io la drake box2 sulla mia e non mi rimpianco per nnt le quasi 100 euro spese. la mia l'ho presa direttamente dal sito del produttore o meglio vi metto il link della mia,girando il sito troverete di certo, o credo, qll per la vostra leoncina! http://www.draketuning.com/shop/central ... -p-89.html" onclick="window.open(this.href);return false; :thumbright:
Ciao e Benvenuto, anche io come te avevo fatto lo stesso errore, cioè prendere un modulo non drakebox2, e il risultato è stato peggio del tuo.. cioè la macchina non partiva proprio!! :mad:
Ormai è l'unica marca di modulo aggiuntivo di cui mi fido e che consiglio a tutti :thumbright: :D

ajron
Peugeottista novello

Messaggio da ajron »

salve a tutti, se posso volevo esprimere anche la mia opinione, a ottobre dovrebbe arrivarmi la felina 2.0 automatica, e quì il problena è diverso, ma con la centralina esterna della d.i.p.a sport, che permette di settare bassi, medi , e alti sepaRATAMENTE, il problema è risolto :lol:

io la monto tuttora sulla mazda 3 1.6 turbo d, e col il telecomando in dotazione, posso scegliere tra 3 settaggi, tutti regolati da me, e quello + sportivo, si sente una bella differenza di spinta ai bassi, e medi, poi ognuno se le regola come + gli piace...
peugeot 308 felinè 2.0 136cv cambio tiptronic 6m con kit mani libere, cerchi 18", fari bxeno, impianto JBL, bianca...in attesa arrivo previsto ottobre

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

ajron ha scritto:salve a tutti, se posso volevo esprimere anche la mia opinione, a ottobre dovrebbe arrivarmi la felina 2.0 automatica, e quì il problena è diverso, ma con la centralina esterna della d.i.p.a sport, che permette di settare bassi, medi , e alti sepaRATAMENTE, il problema è risolto :lol:

io la monto tuttora sulla mazda 3 1.6 turbo d, e col il telecomando in dotazione, posso scegliere tra 3 settaggi, tutti regolati da me, e quello + sportivo, si sente una bella differenza di spinta ai bassi, e medi, poi ognuno se le regola come + gli piace...
Confermo quanto scritto da Ajron :applause:
Io l'ho tenuto montato con ottimi risultati sono a qualche mesetto fà :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

lupus.c ha scritto:
ajron ha scritto:salve a tutti, se posso volevo esprimere anche la mia opinione, a ottobre dovrebbe arrivarmi la felina 2.0 automatica, e quì il problena è diverso, ma con la centralina esterna della d.i.p.a sport, che permette di settare bassi, medi , e alti sepaRATAMENTE, il problema è risolto :lol:

Confermo quanto scritto da Ajron :applause:
Io l'ho tenuto montato con ottimi risultati sono a qualche mesetto fà :thumbleft:
Magari sarà meglio sicuramente, però in fatto di prezzo credo che la drakebox2 la batta alla grande :thumbright:

ajron
Peugeottista novello

Messaggio da ajron »

purtroppo il prezzo è di 500 montato, non conosco i prezzi delle altre, ma fidati se tieni al motore che non dia problemi e se vuoi una mappa che ti puoi personalizzare x il tuo stile di guida senza problemi con telecomando x variare la mappatura in corsa, scegli d.i.p.a. (opinione mia) le altre son (diciamo, ma non voglio offendere nessuno) giocattoli ! prima di montarla sulla mazda ho fatto molte ricerche e tutti concordavano con me.

mi rendo conto che il prezzo non è basso, ma ne vale la pena !!!!
peugeot 308 felinè 2.0 136cv cambio tiptronic 6m con kit mani libere, cerchi 18", fari bxeno, impianto JBL, bianca...in attesa arrivo previsto ottobre

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Io l'ho acquistata per poco più della metà poi,ho acquistato il telecomando per cambiare le 3 mappe ed ora,c'è l'ho in vendita a 150€ sul mercatino perchè ho fatto la mappatura ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

ajron ha scritto:purtroppo il prezzo è di 500 montato, non conosco i prezzi delle altre, ma fidati se tieni al motore che non dia problemi e se vuoi una mappa che ti puoi personalizzare x il tuo stile di guida senza problemi con telecomando x variare la mappatura in corsa, scegli d.i.p.a. (opinione mia) le altre son (diciamo, ma non voglio offendere nessuno) giocattoli ! prima di montarla sulla mazda ho fatto molte ricerche e tutti concordavano con me.

mi rendo conto che il prezzo non è basso, ma ne vale la pena !!!!
Per questo prezzo sinceramente preferirei una bella rimappatura della centralina......

ajron
Peugeottista novello

Messaggio da ajron »

hai ragione lukymoli , ma x i tagliandi o l'assicurazione??? questa basta toglierla e applicare uno spinotto in dotazione e la macchina e centralina è originale....
8)

lukymoli

Messaggio da lukymoli »

ajron ha scritto:hai ragione lukymoli , ma x i tagliandi o l'assicurazione??? questa basta toglierla e applicare uno spinotto in dotazione e la macchina e centralina è originale....
8)
Bè, se metto la mappatura a zero l'auto torna originale, oppure posso prendere il telecomando e far si che ritorni tutto come se quel modulo non ci fosse..

308 PASSION
Peugeottista curioso

Messaggio da 308 PASSION »

infatti stamattina ho dovuto prestare la mia leoncina a mia cognata .......!!!!!! Non potete capire che sollievo mi ha datoil telecomando quando gli ho staccato la drakebox... hihihii!!!!!!!!!!!!!! mi cognata non è che sia negata a portare un'auto, di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Adesso che ci penso il telecomando mi fà comodo proprio

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”