PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Molle ribassate e distanziali per 308

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Aku
Peugeottista novello

Molle ribassate e distanziali per 308

Messaggio da Aku »

Salve ragazzi,
essendo totalmente impreparato su questo argomento vorrei sentire le vostre opinioni a riguardo.

Sto pensando infatti di abbassare un pò la leona e magari di fare montare dei distanziali.
Esteticamente gioverebbe sicuramente alla linea della macchina ma quali sono i pro e contro di queste modifiche??

Grazie a tutti in anticipo :roll:
308 1600 Hdi 110 cv Tecno 3p 2-Tronic - Grigio Alluminio - Cerchi 17" - Urban Pack 1 - Clima Automatico Bizona Ordinata il 16/02/08 - Arrivata in concessionaria il 15/04/08 - Ritirata il 23/04/08 .....Eccola

perchim
Peugeottista D.O.C.

Re: Molle ribassate e distanziali

Messaggio da perchim »

Aku ha scritto:Salve ragazzi,
essendo totalmente impreparato su questo argomento vorrei sentire le vostre opinioni a riguardo.

Sto pensando infatti di abbassare un pò la leona e magari di fare montare dei distanziali.
Esteticamente gioverebbe sicuramente alla linea della macchina ma quali sono i pro e contro di queste modifiche??

Grazie a tutti in anticipo :roll:
se nn sbaglio se ne sta già parlando qui: 308/generale/altezza 308

p.s. aiuto come si inseriscono in automatico i link ai topic?? grazie
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Aku
Peugeottista novello

Messaggio da Aku »

Si si lo so ma per non andare ulteriormente OT ho aperto la discussione qui :thumbleft:
308 1600 Hdi 110 cv Tecno 3p 2-Tronic - Grigio Alluminio - Cerchi 17" - Urban Pack 1 - Clima Automatico Bizona Ordinata il 16/02/08 - Arrivata in concessionaria il 15/04/08 - Ritirata il 23/04/08 .....Eccola

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

Aku ha scritto:

Si si lo so ma per non andare ulteriormente OT ho aperto la discussione qui :thumbleft:
infatti sono in accordo con te ... lo postato anke sull'altro topic
ciao
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

prima di risponderti ti chiedo due cose:

dalla firma mi pare di capire che la tua 308 non ti è ancora arrivata...giusto???
sempre in firma c'è scritto che avrà i cerchi da 17"...ma in che misura??? 225/45/17???

nel caso tu non abbia ancora la tua leona tra le mani, prima di decidere di fare degli interventi su assetto e distanziali, aspetta di provarla per poter giudicare meglio!
Se poi non sarai soddisfatto, io sarei propenso a fare un buon assetto completo (ammo+molle) che permetta di abbassare l'auto di 3,5 cm e guadagnare così molto in termini di estetica :D

infatti con la leona molto più bassa, sembrerebbe anche molto più larga, e potresti rinunciare a montare i distanziali, che in termini assoluti non sono di certo il massimo come soluzione di modifica :thumbleft:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Aku
Peugeottista novello

Messaggio da Aku »

Si i cerchi saranno 225/45/17.......quindi consigli unitamente alle molle di cambiare anche gli ammortizzatori.......ma cio' comporterebbe problemi a livello di garanzia??? Il confort di marcia varierebbe di molto??? E quanto potrebbe costare una modifica di questo tipo??

Grazie

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

considera un migliaio di euro.. cento più, cento meno..
beh la garanzia, almeno quella riguardante la parte sospensioni, non è più valida..

beh il confort di marcia di sicuro cambia.. anche se monti solo le molle la macchina diventerà più rigida.. ma solo con lìaccoppiata molle e ammo avrai l'assetto come si deve..
PS: per risparmiare un pò potresti anche far ritarare i tuoi ammo.. tanto sono nuovi quindi zero problemi..
però ricorda che poi non puoi tornare indietro, invece se monti un kit completamente nuovo allora "basta" smontare e rimontare il tutto!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

marcom66
Peugeottista novello

Messaggio da marcom66 »

be non sono molto d'accordo sui scarsi effetti dei distanziali, in rapporto alla spesa l'effetto è notevole e lo dico per esperienza visto che già li ho montati da 20mm nell'altra macchina. li ho montati dopo aver letto un servizio realizzato da un preparatore sulla barchetta la quale di serie non è il massimo come tenuta,rispetto alle prestazioni, in più precedentemente gli avevo messo anche 4 ammortizzatori a gas doppia azione, oggi è diventata divertentissima,riesci facilmente a mandarla in derapata controllata senza temere di cappottarsi, senza però compromettere il confort. nelle curve strette l'incremento è notevole invece quasi nullo nei curvoni veloci,l'unica pecca è che da l'impressione d'ammorbidire un pò la macchina nelle sospensioni, però in curva magari ti giri ma non ti pieghi.quello che invece mi preoccupa un pò è la maggiore sollecitazione sui componenti meccanici tipo braccetti,giunti e ecc... esteticamente bellissimi, non ti creano problemi le forze dell'ordine e c'ho passato pure la revisione senza doverli smontare.
308 hdi 110 CV Feline nero perla, con antifurto doppia azione a.m. e sensore di parcheggio posteriore Protex.
e da pochissimo anche una 107 arancio mandaline,vari accessori... bellissima!!

Aku
Peugeottista novello

Messaggio da Aku »

Mi pare di aver letto che però i distanziali danneggiano qualcosa a livello meccanico è vero?

Ma le molle originali non possono essere leggermente ribassate con un cambio del settaggio?

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

marcom66 ha scritto:be non sono molto d'accordo sui scarsi effetti dei distanziali, in rapporto alla spesa l'effetto è notevole e lo dico per esperienza visto che già li ho montati da 20mm nell'altra macchina. li ho montati dopo aver letto un servizio realizzato da un preparatore sulla barchetta la quale di serie non è il massimo come tenuta,rispetto alle prestazioni, in più precedentemente gli avevo messo anche 4 ammortizzatori a gas doppia azione, oggi è diventata divertentissima,riesci facilmente a mandarla in derapata controllata senza temere di cappottarsi, senza però compromettere il confort. nelle curve strette l'incremento è notevole invece quasi nullo nei curvoni veloci,l'unica pecca è che da l'impressione d'ammorbidire un pò la macchina nelle sospensioni, però in curva magari ti giri ma non ti pieghi.quello che invece mi preoccupa un pò è la maggiore sollecitazione sui componenti meccanici tipo braccetti,giunti e ecc... esteticamente bellissimi, non ti creano problemi le forze dell'ordine e c'ho passato pure la revisione senza doverli smontare.
non è vero.. come ho già detto tante altre volte, nella mia clio che aveva mille cose che non erano a regola sempre i distanziali mi contestavano. e se ti hanno passato la revisione vuol dire poco! capisci a me! :lol: :silent:
Aku ha scritto:Mi pare di aver letto che però i distanziali danneggiano qualcosa a livello meccanico è vero?

Ma le molle originali non possono essere leggermente ribassate con un cambio del settaggio?
no, le molle originali rimangono per forza come sono.. non possono essere tagliate (perderebbero la loro funzionalita) ne pressate (si snerverebbero essendo abbastanza piccole di Ø)

i distanziali a livello meccanico accentuano sicuramente l'usura dei cuscinetti.. poi, anche se non è detto e soprattutto se abbinati a un aseeto tosto, influiscono negativamente sulla durata dei trapezzi e di tutti gli organi legati a sospensione-scatola sterzo!

una cosa che nessuno nota e magari ha poca importanza ma con i distanziali aumento il raggio di sterzata
======Alessandro======

Aku
Peugeottista novello

Messaggio da Aku »

Quindi insomma per abbbassare la macchina la cosa più intelligente da fare rifare interamente l'assetto, cambiando molle e sospensioni.
Mentre i distanziali anche se esteticamente gradevoli danneggiano il veicolo a livello meccanico...... :-k

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

Aku ha scritto:Quindi insomma per abbbassare la macchina la cosa più intelligente da fare rifare interamente l'assetto, cambiando molle e sospensioni.
Mentre i distanziali anche se esteticamente gradevoli danneggiano il veicolo a livello meccanico...... :-k

oltre che a essere la più intelligente è l'unica! :thumbleft:

no vabbè ma ci sono 2 possibilità: essendo la tua macchina nuova puoi anche sostiutuire le molle con un kit specifico per la tua auto ma più basse e più dure e far tarare i tuoi ammo per la nuova configurazione..

oppure monti oltre che alla molle anche gli ammo nuovi..

nel primo caso i principali benefici li avrai a livello estetico.. nel secondo avrai invece l'assetto! :thumbright:

per i distanziali dire che danneggiano la macchina forse è "esagerato".. diciamo che influiscono negativamente sulla durata di alcune parti..
======Alessandro======

Regor
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Regor »

Allora, per ovviare al problema dei distanziali "fuorilegge", basta fare come ho fatto io e cioe' comprare dei cerchi con et diverso dall'originale. I distanziali non ci sono, ma l'effetto e' identico.
Per quanto riguarda l'assetto, sulla mia attuale ce l'ho completo molle Eibach e ammortizzatori Bilstein, ma su quella nuova, mettero' solo le molle perche con anche gli ammortizzatori, diventa troppo dura e con l'andare dei km si cominciano a sentire vari scricchiolii sia nella parte meccanica che "plasticometra".
Invece parlando di usura io in 175000 km ho cambiato 2 volte i trapezi e sono stati 175000 km veramente sfruttati perche' vado quasi sempre forte e ci ho fatto una ventina di gare in pista!
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

I distanziali sono fuori legge, se non lo fossero sconsiglio vivamente di metterli.
Sulla macchina che avevo prima ho messo i cerchi in lega chiedendo a Norauto un modello compatibile con la mia macchina e me ne hanno indicato uno.
Al momento di vendere la macchina per prendere la mia leona stavo cercando di vendere i cerchi.
Sono andato da un gommista amico di un mio amico che ha la macchina tutta "tunningata" e tale gommista, che se ne intende veramente tanto guarda i cerchi da lontano e mi dice: Uhè ma chai su i distanziali?. Siccome io ero sicuro del contrario, gli dico di no e lui perplesso li squadra e inizia a dirmi che sicuramente non si possono montare sull'auto del mio amico a cui volevo venderli.

Si avvicina ne smonta uno, guarda i parametri interni, mi guarda male (vorrebbe sputare sul cerchio o in faccia a me) riguarda il cerchio e mi dice:
Ma dove li hai comprati sti cosi li hai scelti tu? Io gli dico che li ho scelti io ma Norauto aveva letto la lista di applicabilità e aveva detto si potevano montare.

Beh a quel punto il gommista ha perso la voglia di sputarmi in faccia ma mi ha preso per il culo un po' facendomi il caziatone sul comprare la roba da Norauto...

Quindi scopro che ero nella situazione descritta da Regor:
Allora, per ovviare al problema dei distanziali "fuorilegge", basta fare come ho fatto io e cioe' comprare dei cerchi con et diverso dall'originale. I distanziali non ci sono, ma l'effetto e' identico.
Mi faccio spiegare bene e lui mi dice:
Vedi è come se avessi montato i distanziali, quindi hai stressato i braccetti, aumentato il raggio di curva, diminuito l'aderenza delle ruote e cambiato la distribuzione dei carichi sull'asse. In pratica è come se guidassi sempre sul ghiaccio!!!

Ripensando a tutto quello che ha detto effettivamente mi davo spiegazione del fatto che la mia macchina da quando aveva su i cerchi in lega derapava manco fossimo in Tokyo drift e avessi un'auto trazione posteriore, in più sentivo strani scricchioliiiiiii e cosa alquanto spiacevole distruggevo le ruote verso la spalla creando un blistering da fare incazzare Rossi peggio che con le Michelin l'anno scorso (2007) in MotoGP.

Quindi secondo me la soluzione per far diventare la macchina più sportiva e aggressiva è molle + sospensioni (detto kit per gli amici, ma non hai le lucine davanti e soprattutto la leona non parla a meno che non ti chiami David Hasselhoff) tenendo conto di non esagerare troppo se no si può usare l'auto solo come spalaneve ;-)
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Aku
Peugeottista novello

Messaggio da Aku »

Ahahahahahahahahaha.......ottima spiegazione grazie Sharky!! :thumbright:

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”