PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova taratura modulo aggiuntivo Dipa

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Niko
Peugeottista fast&furious

Nuova taratura modulo aggiuntivo Dipa

Messaggio da Niko »

Ciao a tutti, non so se qualcuno ricorda, ma qualche mese fa ero alle prese con la taratura del modulo dipa che mi provocava lo slittamento della frizione tra i 1500 e 2500 giri (vedere link nella mia firma per il post relativo)

Ora dopo un pò di peripezie sono riuscito 20gg fa ad ottenere la sostituzione della frizione in garanzia presso Peugeot ...ok che avevo pure il modulo montato (e attivo :-w) ) nel primo giro di prova fatto col capoofficina, però non ha esitato un secondo a farmi la richiesta di sostituzione in garanzia dicendomi che di quelle frizioni ne hanno cambiate diverse poiché secondo lui sono un pò sottodimensionate e spesso non reggono la coppia massima del 2.0 HDI 136 cv.
Forse si spiega il perché degli slittamenti,: se già da originale è al limite con i circa 20 cv in più del modulo e magari anche i 225 con cerchio da 18 diciamo che sforzava un pochino :D

Comunque ora ho la frizone nuova, il capoofficina mi ha anche detto che ha una referenza diversa e quindi è stata modificata. Effettivamente è più dura rispetto a prima, però ora non slitta più nemmeno col modulo in taratura 2 :mrgreen:

Ecco i grafici che confrontano: originale, vecchia taratura 2 (con slittamento frizione), nuova taratura 2
La potenza massima è un pelino inferiore, ma considerando le temperature diverse rispetto all'inverno, e il fatto che ho fatto la prova ancora con le termiche montate quei 2-3 cv in meno ci possono stare.
Inoltre in questa taratura ho impostato gli ALTI ad un valore di 10 mentre nella precedente erano a 3. Credo che 10 siano troppi e difatti i 156 CV li raggiunge a 3800 giri e poi cala un pochino come se ci fosse troppo gasolio che non riesce a bruciare.

Però direi che al momento sono soddisfatto :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Niko il 07/04/2009, 0:12, modificato 1 volta in totale.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuova taratura modulo aggiuntivo Dipa

Messaggio da pierix27 »

ciao niko. :)
ma non puoi trovare un bilanciamento piu' equo? un po' piu' fluido magari ci guadagni in guidabilità visto che il motore si ingozza! :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Niko

Messaggio da Niko »

Ah dimenticavo, comunque non viaggio sempre con la taratura 2 inserita. Ho il telecomando e ho impostato un set 1 (intermedio) che mi da 147 cv e consumi buoni senza sollecitare troppo la frizione che i 2000 km non ha dato il minimo segno di cedimento anche dopo prove appositamente stuidiate per metterla in difficoltà.
La precedente ha inizaito a slittare immediatamente dopo il montaggio del modulo quindi sono ottimista voisto che questa tiene :mrgreen:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Niko ha scritto:Ah dimenticavo, comunque non viaggio sempre con la taratura 2 inserita. Ho il telecomando e ho impostato un set 1 (intermedio) che mi da 147 cv e consumi buoni senza sollecitare troppo la frizione che i 2000 km non ha dato il minimo segno di cedimento anche dopo prove appositamente stuidiate per metterla in difficoltà.
La precedente ha inizaito a slittare immediatamente dopo il montaggio del modulo quindi sono ottimista voisto che questa tiene :mrgreen:
beh! certo se hanno apportato una modifica dovrebbe tenere di piu' adesso. :thumbright:

Niko

Messaggio da Niko »

pierix27 ha scritto:ciao niko. :)
ma non puoi trovare un bilanciamento piu' equo? un po' piu' fluido magari ci guadagni in guidabilità visto che il motore si ingozza! :scratch:
Ooops, hai risposto mentre stavo scrivendo....già il SET 1 da 147 CV dovrebbe rispondere alla tua domanda. Comunque guarda che anche il SET 2 è FLUIDO fino almeno ai 3800 giri...va che è una scheggià :-w) e comunque l'andamento rispecchia l'originale solo con i valori spostati praecchio più in alto :D.
Basta che faccia togliere qualche punto dagli ALTI e dovrei ritrovare i 160 CV della precedente taratura e un pò più di spinta fino ai 4500 giri (che poi non è che a quei regimi ci vado molto spesso eh :roll:)

Ex 206 GTI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

no no! sono d'accordo con te. :)
ho dato un occhiatina alle curve di potenza e di coppia e mi sembrano un tantino discontinue, comprendo perfettamente che in questo modo le prestazioni aumentano ma non farei delle modifiche molto eccessive per non compromettere troppo il bilanciamento generale dell'auto, tutto qui. :roll:
la taratura 1 ti dovrebbe garantire già una maggiore risposta del motore. :mrgreen:

Niko

Messaggio da Niko »

pierix27 ha scritto:no no! sono d'accordo con te. :)
ho dato un occhiatina alle curve di potenza e di coppia e mi sembrano un tantino discontinue, comprendo perfettamente che in questo modo le prestazioni aumentano ma non farei delle modifiche molto eccessive per non compromettere troppo il bilanciamento generale dell'auto, tutto qui. :roll:
la taratura 1 ti dovrebbe garantire già una maggiore risposta del motore. :mrgreen:
Mmmmhh discontinue in che senso? :scratch:
Capisco per la taratura "Dipa 2a" che è quella vecchia e si vede lo "svarione" dato dalla frizione che slittava.
Quella l'ho lasciata solo per fare il confronto con la nuova "Dipa 2d" che è il set 2 attuale e che non mi sembra "discontinuo" o perlomeno non più dell'originale che, come puoi vedere, ha un andamento delle curve pressocché identico ma solo con valori inferiori.

Diciamo allora che col modulo conserva "la discontinuità" di serie con prestazioni maggiori? :scratch: :mrgreen:
Sinceramente non capisco cosa intendi :scratch:

Il set 1 da 147cv in quei grafici non c'è per non creare troppa confusione nella lettura del grafico

Ex 206 GTI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

quella di prima era discontinua, mo quella da 156cv è ottima. :mrgreen: :applause:
secondo me se togli altri 5/6 cavalli ti viene perfetta considerando che all'ultimo pezzo sui 4000 giri ha un andamento ascendente e quella originale no! :scratch:

sumsit
Peugeottista curioso

Messaggio da sumsit »

Ciao!....il modulo aggiuntivo ti ha dato problemi col FAP?

Niko

Messaggio da Niko »

sumsit ha scritto:Ciao!....il modulo aggiuntivo ti ha dato problemi col FAP?
Col set1 nessun problema, col set2 e gli ALTI a 0 nessun problema, col set 2 e ALTI a 10 (come è ora) mi da l'anomalia se sto a tavoletta in autostrada per 10 km filati....(cosa più unica che rara) altrimenti ok anche con il set attuale

Ex 206 GTI

sumsit
Peugeottista curioso

Messaggio da sumsit »

:) .....e i consumi aumentano? Niko che differenza c'è tra il tuo modulo e quello della donator store? Dove hai installato il tuo?

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

scusa ma quando hai portato la macchina in peugeot la centralina era montata? era accesa? e se si l'hai staccata prima di portarla in officina?
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Niko

Messaggio da Niko »

alessio_mo ha scritto:scusa ma quando hai portato la macchina in peugeot la centralina era montata? era accesa? e se si l'hai staccata prima di portarla in officina?
Ovvio che per far sostituire la frizione ho smontato la centralina...ci vogliono 10 minuti ;-)

Ex 206 GTI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

col 1.6 hdi è piu' difficile smontare e rimontare.

Niko

Messaggio da Niko »

pierix27 ha scritto:col 1.6 hdi è piu' difficile smontare e rimontare.
Confermo :thumbright:
il 1.6 ha il sensore di pressione rail nella parte posteriore del motore e non è facilmete raggiungibile

Ex 206 GTI

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”