PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione liquido radiatore

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
igor_trani
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/12/2011, 7:27
Località: Trani

Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da igor_trani »

Ciao ragazzi.....se volessi cimentarmi nella sostituzione del liquisdo radiatore della mia 308 1.36 hdi del 2008 cosa dovrei comperare ?
arexons rosso va bene ?
io nella mia ho un liquido color arancione, e dato che sono 4 anni che non tocco nulla vorrei sostituirlo..
mi date qualche buon prodotto " anticaldo " se si puo dire ( antigelo no perche qua in puglia non va mai sotto lo zero la temperatura ).
ho visto solo un certo arexons rosso....ma altre marche non ne conosco..
Grazie a tutti.. :binky: :binky: :binky:
Ultima modifica di anto62 il 20/03/2013, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ttitolo editato perchè poco chiaro e scritto in maiuscolo.
Peugeot 308 Feline 1.6 hdi 29000 km, Grigio shark, Tetto Ciel, 01/2008

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da dumpweed »

strano ho lo stesso motore ed il mio è verde...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
igor_trani
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/12/2011, 7:27
Località: Trani

Re: Ssotituzione liquido radiatore

Messaggio da igor_trani »

e che ti devo dire.........a me è arancio......buuuuu
Peugeot 308 Feline 1.6 hdi 29000 km, Grigio shark, Tetto Ciel, 01/2008

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Tody »

Se lo devi sostituire il colore che metti non è importante . Mettine uno di qualità buona così sei a posto per altri 4 anche 5 anni . Penso che rimettendo il suo originale peugeot non sbagli, fai una buona pulizia al circuito inserendo apposito prodotto per pulizia impianto raffreddamento poi risciacqui bene un paio di volte con acqua scarichi e riempi con il liquido permanente che esiste di due tipi; o già pronto all' uso non bisogna aggiungere acqua, o quello puro che va diluito con acqua distillata al 50% oppure con una percentuale maggiore di acqua corrisponde a minore protezione contro il pericolo che si ghiacci in inverno.

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da dumpweed »

io sapevo che il colore del liquido è associato al materiale di cui è fatto il motore ed il radiatore, c'era anche una discussione in merito. l'uso di un colore o un altro non è indifferente, infatti di solito sulle confezioni è scritto di usare il liquido del colore più simile a quello che è nella vaschetta dell'auto
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
igor_trani
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/12/2011, 7:27
Località: Trani

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da igor_trani »

bu....e chi ci capisce nulla qua.......devo chiedere al radiatorista...
Peugeot 308 Feline 1.6 hdi 29000 km, Grigio shark, Tetto Ciel, 01/2008

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da anto62 »

Nella sezione "307" ho trovato questo topic: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 32#p932932" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Tody »

dumpweed ha scritto:io sapevo che il colore del liquido è associato al materiale di cui è fatto il motore ed il radiatore, c'era anche una discussione in merito. l'uso di un colore o un altro non è indifferente, infatti di solito sulle confezioni è scritto di usare il liquido del colore più simile a quello che è nella vaschetta dell'auto
forse quando vai a rabboccare per non mischiare colori diversi . Io se il rabbocco è di pochi centilitri e non ho lo stesso liquido preferisco aggiungere acqua distillata . Ma se si svuota e si lava tutto il circuito il colore del liquido non è importante basta usare un tipo adatto al tipo di materiale con cui è costruito il motore se è interamente in alluminio ci vuole un tipo specifico per motori in alluminio. Meglio far fare l'operazione da qualcuno competente per evitare che quando si riempie non rimangano sacche d'aria nel circuito.

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Patatoso »

da quello che ho sperimentato direttamente su altra macchina e recepito da diverse fonti... la sostituzione totale del liquido refrigerante è sconsigliata, sempre più con l'invecchiare dell'auto... perchè l'operazione potrebbe staccare quei piccoli sedimenti che fortuitamente sigillano delle eventuali microperdite...

Io per con la vecchia Opel Astra, per esermi fidato dell'officina Opel... ho cambiato integralmente il liquido refrigerante in favore di uno che resistesse meglio alle gelate, dovendo trasferirmi nel gelido nord :P

risultato, dopo 3 giorni mi trovo il tappetino del passeggero davanti zuppo di liquido refrigerante... da ispezione tutto ok, sospetto di microperdita nel radiatorino del riscaldamento interno, congiunto al sistema di refrigerazione...


soluzione: lattina di liquido per riparare le microperdite del radiatore, un giro di 20 km a marcia leggermente bassa per la velocità richiesta....aspirazione e lavaggio interni...

Per questo io sconsiglio la sostituzione del liquido refrigerante, in favore di un rabbocco con stesso liquido...quanto potrà costare una boccia di liquido peugeot ;-)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da thewizard »

ma per carità.... sistemare un problema con un altro problema...

il liquido si cambia. punto.
Fabio

Avatar utente
igor_trani
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/12/2011, 7:27
Località: Trani

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da igor_trani »

quoto.
Peugeot 308 Feline 1.6 hdi 29000 km, Grigio shark, Tetto Ciel, 01/2008

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Patatoso »

thewizard ha scritto:ma per carità.... sistemare un problema con un altro problema...

il liquido si cambia. punto.
Fabio
a detta di alcuni meccanici è meglio di no... ma ognuno la pensa a modo proprio
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da FabrizioTN »

Posso dirvi che il mio antigelo è di colore verde. Il meccanico Peugeot me lo ha rabboccato con analogo verde e mi ha proprio sottolineato di non usare altri colori perchè di motori differenti (io monto un VTI in alluminio made in BMW). Altro non saprei dirvi.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

GTCitr3
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/11/2022, 20:03

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da GTCitr3 »

Buonasera a tutti. Ho bisogno di un aiuto/consiglio per la sostituzione del liquido radiatore della 208 1.6 bluehdi del 2018. Premetto che ho pochissimo spazio in garage e staccare il manicotto inferiore del radiatore sarebbe molto scomodo. Chiedendo su un gruppo facebook mi è stato suggerito di mettere un tubo da 8 attaccato ad uno dei 2 spurghi ( uno si trova sul termostato e l'altro sul manicotto che entra in abitacolo) l'altra estremità del tubo va messa in una bacinella, successivamente aprire il tappo della vaschetta ,mettere in moto e versare il liquido nella vaschetta mano mano che si svuota finche' non si vede uscire dal tubo da 8 il liquido nuovo. È fattibile secondo voi? La procedura è corretta? Cosa ne pensate? Grazie

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sostituzione liquido radiatore

Messaggio da guidogt »

si potrebbe anche fare...il problema e' che cambi solo il liquido del basamento e non del radiatore se non hai fretta mettici acqua...poi giri un giorno in modo che si miscela con il radiatore e ripeti il lavoro finche' non esce solo acqua...a quel punto metti l'antigelo puro nel basamento e nella vaschetta...ma una simile operazione ti cossta parecchio in antigelo

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”