PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Qualche cavallo in più a benzina, no?!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Qualche cavallo in più a benzina, no?!

Messaggio da FabrizioTN »

Ho letto in lungo ed in largo, qui dentro, come si possa rimappare il motore diesel delle varie Leonesse per avere qualche cavallo in più. E molti ne sono soddisfatti. :applause:
Io posseggo un 1.4 da 98 cv a benzina con impianto gpl della Brc. Non c'è niente da fare: nessuno riesce a dirmi se è possibile aggiugere qualche cavallo di potenza a questo motore. Non chiedo chissà che cosa, mi basterebbero un 10 cavalli in più. Quel tanto che mi permetta di avere un piccolo spunto nei sorpassi oppure godermi il clima rallentamenti mostruosi. \:D/
E non tiratemi fuori la storia che, al momento dell'acquisto, c'era il 1.6 da 120 cv: volevano 1000 ero in più che, in quel momento, non avevo... :frown:
Suggerimenti? proposte? Consigli? Idee? :wav:
Dico pure che quelle centraline da sistemare in cinque minuti senza toccare nulla (ne trovi a bizzeffe su Ebay) e che ti danno un sacco di cavalli, non mi appassionano tanto. Vorrei un intervento serio. Altrimenti lascio com'è e mi accontento. :thanks:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Re: Qualche cavallo in più a benzina, no?!

Messaggio da OdinEidolon »

con filtro, scarico e mappa fatta come si deve una decina di cavalli li riesci anche a tirare fuori, ma... so' sòrdi! E non pochi, a meno che tu non abbia un amico che rimappa e trovi uno scarico buono a poco.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Caspita, frena. Visto che mi sembri così informato, spiegati un attimo per favore.
Il filtro è quello dell'aria, giusto? Marca?
Lo scarico sarebbe la sostituzione dell'ultimo pezzo della marmitta?
Per la mappatura non trovo nessuno che me la faccia: qui in Trentino sono troppo ligi al Codice della Strada.
Consigli?
Scusa per l'ignoranza ma chiedo proprio per sapere.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

FabrizioTN ha scritto:Caspita, frena. Visto che mi sembri così informato, spiegati un attimo per favore.
Il filtro è quello dell'aria, giusto? Marca?
Lo scarico sarebbe la sostituzione dell'ultimo pezzo della marmitta?
Per la mappatura non trovo nessuno che me la faccia: qui in Trentino sono troppo ligi al Codice della Strada.
Consigli?
Scusa per l'ignoranza ma chiedo proprio per sapere.
Allora, filtro dell'aria motore.
Lo scarico sarebbe da fare completo, magari con eventuale rimozione dei cat se possibile (non conosco la motorizzazione in questione indi non so se e come i cat sono monitorati), e sostituzione con dei cat meno restrittivi.

Tutto ciò però va accoppiato ad una mappa fatta come si deve.
Ero sicuro che qualcuno intorno al lago di Garda ci fosse, ora non mi ricordo il nome... un ragazzo giovane.
Cercando velocemente su internet ho trovato questi: http://www.autronic2000.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
di cui non ho mai sentito parlare, ma magari cercando in rete si trovano più informazioni.

Attenzione: con tutte queste modifiche potresti riuscire a prendere una decina di cavalli e un po' di coppia, ma la spesa non è indifferente. Una buona mappa costa almeno 250-300€, cui va aggiunto il costo del pannello (~50€) e quello, ingente, dello scarico.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Intanto grazie. Ho visto dove si trova quella ditta (Autronic) ed è nelle mie vicinanze. Ci proverò e poi posterò.

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Ciao Fabrizio,
sui motori sovralimentati come i motori hdi è "facile" tirare fuori cavalli rimappando la centralina, un mio amico ha rimappato la 207 1.6hdi fap 110cv ed ora ne ha 130 circa. Sui motori aspirati come i nostri, i cavalli devono essere tirati fuori dal motore (meccanica) più che dall'elettronica. Un mio amico con un saxò vts (1.6 16), ha cambiato anche gli alberi a camme per tirare fuori una decina di cavalli.
Secondo me, ma mio modesto parere, potresti solo installare un decatalizzatore. In questo modo, elimini il catalizzatore che funziona da "tappo", penso che comunque la tua centralina dovrà essere rimappata per non dare errori. Così facendo, tieni i cv che hai (al massimo ne guadagni un paio), ma il motore avrà una resa migliore, riuscendo a sfogare. Occhio a filtri strani , scarichi ecc... con tutti gli ammenicoli elettronici che gestiscono il motore per garantire le normative euro5 , potresti avere grossi problemi.

il problema potrebbe essere poi passare la revisione, molto probabilmente i gas di scarico non saranno a norma!

Secondo me il decatalizzatore può essere una buona soluzione anche perchè se pensi alle auto di 25/30 anni fa, avevano 3/4 dei cavalli delle auto moderne ed andavano come dei missili terra aria.....

O.T.: ma poi, scusa....ma non fai parte delle forze dell'ordine???? :shock: dovresti dare il buon esempio... :lol: :D :lol: :D
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Fabrizio... 10CV in più da quel motore costano più dei 1000euro della differenza con il 1.6 da 120 cv
consiglio :lascia perdere

Fabio

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Mi sa che lascerò perdere.
Forze dell'Ordine? Shhhh! Shhhh! :oops:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

non c'è nulla di cui vergognarsi, anzi. Sarebbe bello se ci fossero più rappresentanti delle FdO nei forum, specie quelli che parlano di motori, perché spesso se ne sentono delle belle...
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Un FDO che vuole tunizzare!!!!! Grande sei appena diventato il mio mito. [-o< Ma non è che poi chiudi un occhio solo verso le tue modifiche e non verso quelle degli altri vero??? [-X :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Spieghiamoci bene. Ho trascorso 19 anni della mia vita con una divisa di Vigile Urbano (ora li chiamano Agenti di Polizia Locale, almeno quassù da noi). Da tre anni sono in ufficio a causa di un tumore che mi ha messo ko fisicamente. E me ne dispiace moltissimo.
Detto questo, non ci trovo nulla di male a "gasare" un attimo la macchina: ma non tanto per fare il figo (sono sposato orami da 20 anni e non mi interesas più fare colpo su qualche ragazzina) ma solo per avere un attimo di spunto nei sorpassi o per non inchiodarmi se ho pure il clima acceso.
Ma non voi pensate che altre forze (tipo i CC) non abbiano messo mano ai loro motori? Per la cronaca, le Bravo dei CC vanterebbero 163 cv originali. Gliene hanno aggiunti altri 30...
E non vi dico cosa fanno sulle loro private. Ma non è detto che, per questo, siano da criminalizzare.
Sono da condannare, secondo me, chi elabora in maniera troppo vistosa macchine e motori.
Ma questo è un altro argomento, diverso addirittura a chi "abbelisce" il proprio gioiello. Non trovate?
E non c'entra nulla con quelli che elaborano le loro macchine mettendo in serio pericolo gli altri.
E poi, se c'è il pirla che si fa beccare.... A tutto c'è un sano limite, dai ragazzi...

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

FabrizioTN ha scritto:Per la cronaca, le Bravo dei CC vanterebbero 163 cv originali. Gliene hanno aggiunti altri 30...
Davvero? Quindi sono rimappate? Successivamente alla prima messa in utilizzo o prima?

Mi dispiace molto per la tua situazione, solidarietà.
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Fabrizio.. mi dispiace moltissimo la tua situazione

rimane il fatto che elaborare il veicolo (potenza coppia velocità, freni, sospensioni silenziatore scarico e aspirazione, luci ecc) è illegale, e questo lo sappiamo TUTTI molto bene

che si possa fare entro certi limiti è possibile, ed anche questo lo sappiamo tutti

quello che sfugge è che il costo dell'operazione SPESSO supera la differenza di prezzo del veicolo con caratteristiche superiori e che in caso di incidente, scoperta la manomissione, sei nei guai piuttosto seri perchè l'assicurazione SICURAMENTE farà rivalsa su di te

credo non sia il caso di aggiungere nulla

Fabio/tuttaltro che bacchettone

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Urca bomba! Ragazzi, da una richiesta di tuning ed una mia battuta si stanno toccando argomenti sicuramente delicati.

Fabrizio, mi spiace per ciò che ti è accaduto, non aggiungo altro. Per quanto riguarda lo spunto ecc.... informati per un decatalizzatore. Io in primis non so cosa sia, ma chi lo ha montato mi ha detto che è una parte dello scarico che viene sostituito, ovvero penso che venga eliminata la parte con il catalizzatore. Per farla breve l'auto acquista spunto e ripresa (ovviamente penso che il tutto sia proporzionato al motore).
Come ti dicevo prima, penso che potresti avere problemi per revisione (se non conosci); e con la centralina elettronica ch potrebbe rilevare una anomalia nello scarico.

A presto Fabrizio!
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Lupo130
Peugeottista novello

Messaggio da Lupo130 »

Ciao Fabrizio!
Purtroppo anch'io mi sono accorto troppo tardi che un motore con una potenza inferiore a 100 CV per quest'auto ha i suoi svantaggi: 1) nei sorpassi l'auto non è una scheggia, anzi sembra più un elefante, perciò o sei sicuro al 100% della buona riuscita oppure è meglio non rischiare (...ne so qualcosa :( ...); 2) con un motore meno potente pensavo di risparmiare nei consumi invece la mia media è di 18 km/l (in estate!!) in confronto ai 24 km/l con i quali era stata pubblicizzata :mad: :mad: :mad:. Io ho il 1.6 hdi 90 CV fap del 2009; potendo tornare indietro avrei preso il 1.6 hdi da 110 CV....erano 1000€ in più!!!!
Il tuo problema è che hai un aspirato, quindi l'unica maniera per ottenere la quantità di potenza che cerchi è quella di elaborare il motore, a cominciare dall'aspirazione, correggere i condotti per non creare turbolenze, sostituire le valvole con altre di diversa forma e più leggere,...,per finire allo scarico, rimappare la centralina. E' un lavoraccio che non conviene, è una bella spesa!!
Comunque, secondo me, con un filtro sportivo, uno scarico decente e una rimappata alla centralina forse 10 CV li tiri fuori :) .
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”