PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Filtro aria sportivo
Moderatore: Moderatori
Filtro aria sportivo
Ciao ,ho montato il filtro aria sportivo BMC nel cassonetto originale nella mia 308thp,devo dire,che và meglio,a in ripresa che nei consumi .Voi avete provato?
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
Re: Filtro aria sportivo
Teoricamente, a quanto ho sentito, a quanto pare, si dice che, me lo ha detto mio cugggino (si vede che sono incerto?
), con un filtro sportivo dovrebbe consumare di più...!

308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
maxi ha scritto:Ciao ,ho montato il filtro aria sportivo BMC nel cassonetto originale nella mia 308thp,devo dire,che và meglio,a in ripresa che nei consumi .Voi avete provato?
come rumorosità invece cambia qlk??
PEUGEOT 308THP nero perla
- CristianV
- Peugeottista veterano
Anche mio cugggino mi ha detto la stessa cosa.. ma se abbiamo due cugggini che dicono la stessa cosa, sullo stesso argomento, potremmo avere lo stesso cuggino.. la cosa mi spaventa un poFrancesco308 ha scritto:Teoricamente, a quanto ho sentito, a quanto pare, si dice che, me lo ha detto mio cugggino (si vede che sono incerto?), con un filtro sportivo dovrebbe consumare di più...!

A parte le ca...te del Lunedì mattina, a dire il vero, il filtro consente un maggior passaggio d'aria, questo è rilevato dal debimetro che, a parità di "gas aperto" (insomma quanto schiacciate il pedale della gioia) fa in modo che venga spruzzata più benzina.
In buona sostanza però, la permeabilità di di un filtro sportivo "normale" (parlo di quelli che puoi comperare, non di quelli da competizione) è di poco superiore a quello di serie e, di conseguenza, anche l'adeguamento della mandata di benzina è ridotto.
Non so quantificare questo aumento anche se, parlando con alcuni motoristi (per altri motori, non per la Peugeot) mi dissero che, probabilmente era nell'ordine del 3-4%.. mi suggerirono anche di "mollare" la scatola porta filtro originale e di utilizzare una "presa dinamica" come quella delle moto per intenderci.. ma quelli erano aspirati.. sui turbo non conta una mazza..
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |
Ciao a tutti, io alle mie vecchie auto (opel corsa 1.5. td del '97, ford fiesta tdci 1.4 del 2003, ford focus 1.8 tdci , ne ho avute 2 una berlina e una sw) ho sempre montato filtri sportivi della k&n o bmc, e devo dire che ho riscontrato un piccolo aumento della ripresa e sinceramente i consumi non sono neanche aumentati, anzi a volte nella guida "normale" sono anche calati...di poco...ma pur sempre calati, questo perchè, almeno così mi hanno spiegato, ad una certa andatura, per rimanere costante dvi schiaciare il pedale un pochino più a fondo, mentre col filtro sportivo, vista l'aria in più riuscivo a tenere la stessa andatura con il piedino un pò più leggere...
Comunque non pensate che chi guida si accorga del consumo inferiore....io ho fatto le prove...senno mancò te ne accorgi, è minimo...però in compenso si risparmia su il filtro...si lava.
Io sulle mie moto ho sempre montato filtri sportivi, costano quanto uno nuovo originale, solo che non lo cambio più..lo lavo e basta , con una spesa di € 3.
ciao a tutti.
Comunque non pensate che chi guida si accorga del consumo inferiore....io ho fatto le prove...senno mancò te ne accorgi, è minimo...però in compenso si risparmia su il filtro...si lava.
Io sulle mie moto ho sempre montato filtri sportivi, costano quanto uno nuovo originale, solo che non lo cambio più..lo lavo e basta , con una spesa di € 3.
ciao a tutti.
Ieri ho installato un filtro a pannello della K&N sulla mia C4 THP. E' stata un'impresa!maxi ha scritto:Ciao ,ho montato il filtro aria sportivo BMC nel cassonetto originale nella mia 308thp,devo dire,che và meglio,a in ripresa che nei consumi .Voi avete provato?

Il filtro si trova, come del resto anche per la 308, sotto il parabrezza in una posizione assolutamente infelice e molto difficile da raggiungere: infatti per togliere il coperchio della scatola filtro mi sono martoriato le mani. Non c'è spazio di manovra.
C'è' forse qualcosa che mi sfugge? Dovevo smontare altri elementi per rendere più agevole il lavoro?
Sarei grato a tutti coloro avessero delle indicazioni in merito.
Ciao da Lukas.
-
- Peugeottista novello
ciao,io ho una 308 hdi da 110 cv.vorrei cambiare il filtro dell'aria e ho visto che è abbastanza complicato.qualcuno mi potrebbe dire cosa bisogna smintare x riuscire ad arrivare alla scatola dove c'è il filtro?grazie
Peugeot 308. 1,6 hdi FAP 110 CV ,colore nero perla, navigatore, molle eibach, pinze rosse, spoiler e minigonne della Lester,cerchi da 17" della MAK,scarico a doppio corpo,rimappatura centralina,luci allo xeno da 6000k con centralina can bus, luci blu a led sotto le portiere,filtro d'aria BMC,luci di posizione fatte in casa a 4 led blu
qui trovate le foto http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 56#p803256" onclick="window.open(this.href);return false;
qui trovate le foto http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 56#p803256" onclick="window.open(this.href);return false;
anke io sono interessato all'argomento ...
sarei curioso di sapere ... come si smonta il filtro della ns leona ... ancora nn ci ho curiosato ...
poi kiedo a ki già ha il filtro sportivo ... il prezzo ...
grazie
sarei curioso di sapere ... come si smonta il filtro della ns leona ... ancora nn ci ho curiosato ...
poi kiedo a ki già ha il filtro sportivo ... il prezzo ...
grazie
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
ciao ho aquistato su ebay il filtro bmc sportivo e lavabile per il benzina costo 57 euro ci sono anche quelli per il turbo disel il prezzo dovrebbe variare di qualche euro la descrizione filtro aria bmc 207-207cc-308 16v-16 120cv
ciao alla prossima
ciao alla prossima
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
domani pome andro a info per il filtro visto che sono intenz anke io a montarlo...sperem in bien
qst kit si può montare??
http://knfiltri.com/performance_air_intakes.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
da qui sembra di si però boh..lascio la parola a chi è + esperto
http://www.knfilters.com/search/appsearch_it.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
qst kit si può montare??
http://knfiltri.com/performance_air_intakes.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
da qui sembra di si però boh..lascio la parola a chi è + esperto
http://www.knfilters.com/search/appsearch_it.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
appena tornato e la risp è..... filtro a pannello no k&n 300 euro...qnd sai farà (spero il + presto possibile) filtro a cono con relativi pezzi alla cifra intorno ai 100/120 euri
- CristianV
- Peugeottista veterano
PITT i kit filtri aria ad alte prestazioni servono "solo" per le aspirate. I motori turbo hanno una "strozzatura" appunto nel condotto attraverso il quale il turbo aspira aria. La velocità di ingresso è data dalla forza con cui il turbo risucchia aria, questa di solito è filtrata attraverso un pannello di una certa dimensione, contenuto a sua volta da un cassone d'aspirazione. Sostituire questo pannello con uno più permeabile permette un piccolo miglioramento dell'aria in ingresso MA il volume d'aria è gestito dalla pressione del turbo. Diverso discorso è per un aspirato: se creo e raccordo in un certo modo un sistema d'aspirazione posso andare a creare un'onda di pressione che, in pratica, è una sovralimentazione anche se con valori molto bassi. I vari airbox dinamici delle moto sportive fanno esattamente questo. Con un turbo questo effetto, per ovvi motivi, non si ottiene, quello che si può ottenere, è un sound più gustoso lato aspirazione 

Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |
eliminando tutta la serie di passaggio è mettendo una bella tromba diretta oltre a fare piu' rumore dovrebbe andare meglio o sbaglio? 

- CristianV
- Peugeottista veterano
E' tutto legato all'effetto di pitot, lo stesso dei tubi (no.. non fumava canne.. è roba da aerei).pierix27 ha scritto:eliminando tutta la serie di passaggio è mettendo una bella tromba diretta oltre a fare piu' rumore dovrebbe andare meglio o sbaglio?
Un fluido (l'aria) entrando in un tubo "affronta" una strettoia, questo fa aumentare la pressione all'interno del tubo stesso, pressione esercitata dal fluido stesso ovviamente. Essendo nota la sezione del tubo e conoscendo la densità media del fluido da "intubare" posso trovare, misurando la variazione di pressione nel tubo, la velocità del fluido.
Questo, a parte misurare la velocità di un velivolo, mi serve per incanalare una certa quantità di aria con una certa pressione ed una certa frequenza (i fluidi risuonano cambiando velocità e "rimbalzando" sulle pareti dei tubi, altro principio di aerodinamica applicato all'auto ed all'audio) dentro un condotto che, magari, arriva fino alle camere di scoppio, dopo essere stato arricchito dal combustibile che mi serve: su questo principio vengono costruiti, sagomati e dimensionati gli airbox, delle moto ma anche delle auto da corsa non turbocompresse.
Se perà, a valle della presa d'aria ho un turbo, tutto quello precedentemente descritto perde utilità, anzi, può arrivare ad essere dannoso, anche se in misura ininfluente. Tento di spiegarmi meglio:
Il turbo è un marchingegno meccanico che, fornito di forza (recuperando energia cinetica dai gas di scarico o togliendo forza dall'albero motore per i compressori meccanici) utilizza questa forza per comprimere l'aria che poi utilizzerò per alimentare il motore ad una data pressione.
Per fare questo il turbo deve avere in "ingresso" due cose: la forza necessaria a compiere il lavoro e l'aria da comprimere.
LA forza in questo frangente non ci interessa come viene fornita ma l'aria deve arrivare al turbo in modo libero o quantomeno non troppo strozzato. Se è strozzato il turbo non potrà compiere al meglio il suo lavoro: è il principio delle "flange di strozzatura" che vengono messe sui motori turbo da competizione per limitarne la potenza. In un auto normale questo "strozzamento" è dato, in bassa/relativamente bassa misura dal filtro dell'aria. Dico bassa/relativamente bassa solo perché il turbo è tarato per pressioni non eccessive (se non ricordo male quello del THP 150CV dovrebbe essere regolato a 1.35bar ma non voglio dire una stupidata, ho letto solo ipotesi in merito, mai un dato reale) quindi non ha bisogno di portate esagerate. Se fosse come un vecchi turbo di F1, che era tarato a 4bar per le prove e 2.5-2.7Bar per le gare allora il filtro sarebbe un grosso impedimento (ricordo che il 1.5lt TAG-Porsche aveva 1560CV in prova, per una potenza di 1000CV/lt.. mostruoso!!!).
Si ottiene un miglioramento sostituendo il filtro? Si, piccolo ma si ottiene. Vale i pochi euro del costo del filtro? Boh.. non credo.. anche se ti da il 2% di potenza, questo significa, per un THP 150CV, un incremento di potenza di 3CV.. ora.. magari Schumacher si accorge di 3CV.. io non sono in grado di accorgermene..