PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lucidatura carrozzeria col pongo

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: Lucidatura carrozzeria col pongo

Messaggio da lupus.c »

Francesco308 ha scritto:So che i prodotti della Meguiar's li tiene anche Bep's. Andrò a verificare se questa clay-bar è presente nel punto vendita di Verona.
Facci sapere il loro prezzo di vendita ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

lupus.c ha scritto:
Francesco308 ha scritto:So che i prodotti della Meguiar's li tiene anche Bep's. Andrò a verificare se questa clay-bar è presente nel punto vendita di Verona.
Non mancherò. Penso di passare da loro verso la fine di questa settimana.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

alberto74
Peugeottista curioso

Messaggio da alberto74 »

Buonasera a tutti.
Ho letto affascinato l'argomento e vi voglio chiedere se secondo voi questi prodotti pongosi possono avere qualche effetto sulla mia macchina.
Lavoro in una fonderia e sulle macchine si deposita una polvere che sembra "incorporarsi" con la vernice e poi arrugginisce formando una miriade di punti marroni.
Dopo 3 anni che lavoro lì penso che potrei tranquillamente accendere un fiammifero sul tetto o sul cofano.
Qualcuno mi ha detto che l'unica soluzione è far grattare bene da un carrozziere e riverniciare il trasparente.
Pazienza per la macchina vecchia ormai rovinata, ma tra un po' mi arriva una 308 nuova nuova. Mi viene male al pensiero di andarci al lavoro.
Se mi date un parere positivo quasi quasi potrei fare una prova sulla "vittima sacrificale" prima di consegnarla al boia che la tramuterà in un parallelepipedo di lamiera.
308 SW Premium 1.6 HDi 90 CV grigio Shark, Pack Plus, Cruise Control
ordinata 17.02.09; costruita 19.06.09; arrivata 08.07.09

Francesco308

Io ti consiglio di munirti al più presto di uno di quei teli copriatuo che trovi nei negozi specializzati o anche negli ipermercati.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

alberto74 ha scritto:Buonasera a tutti.
Ho letto affascinato l'argomento e vi voglio chiedere se secondo voi questi prodotti pongosi possono avere qualche effetto sulla mia macchina.
Lavoro in una fonderia e sulle macchine si deposita una polvere che sembra "incorporarsi" con la vernice e poi arrugginisce formando una miriade di punti marroni.
Dopo 3 anni che lavoro lì penso che potrei tranquillamente accendere un fiammifero sul tetto o sul cofano.
Qualcuno mi ha detto che l'unica soluzione è far grattare bene da un carrozziere e riverniciare il trasparente.
Pazienza per la macchina vecchia ormai rovinata, ma tra un po' mi arriva una 308 nuova nuova. Mi viene male al pensiero di andarci al lavoro.
Se mi date un parere positivo quasi quasi potrei fare una prova sulla "vittima sacrificale" prima di consegnarla al boia che la tramuterà in un parallelepipedo di lamiera.
Il tuo caso è un pò più radicale, pertanto con solo il "Pongo" non credo che riuscirai nell'impresa, abbinalo a "Peggy" cosicche con 101 passate risolvi definitivamente il problema.
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Francesco308

Francesco308 ha scritto:
lupus.c ha scritto:
Non mancherò. Penso di passare da loro verso la fine di questa settimana.
Sono appena stato da Bep's, ma purtroppo non tiene questo prodotto.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

:(
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

sharky

Messaggio da sharky »

alberto74 ha scritto:Buonasera a tutti.
Eccomi qui sono il tuo uomo :lol:
Penso che il pongo possa funzionare, nel topic leggi il prodotto e dove l'ho comprato.
La mia macchina era ruvida ruvida, sembrava "pelosa", ispida come un cane randagio; aveva perso la brillantezza e anche appena lavata o bagnata non era lucida. Dopo un 3 ore di "lavaggio" col pongo è perfetta. Bisogna avere solo pazienza e mano leggera, io come lubrificante ho usato l'acqua loro consigliano i loro prodotti che penso contengano acqua e silicone.
Fammi pure tutte le domande che vuoi e cercherò di risponderti.
Se sai l'inglese e fai un giro su internet cercando "clay bar" trovi tutte le informazioni, altrimenti mi offro disponibile per una traduzione ;-)
Qui c'è una bella spiegazione http://www.autogeek.net/detailing-clay-bar.html
Se guardi le immagini a metà pagina spiega il prima e il dopo della pulitura.
La clay bar rimuove:
  • overspray = particelle di vernice
    brake dust = polvere di ferodo/freni
    rail dust = polvere metallica dovuta a linee tramviarie e ferroviarie (direi simile alla fonderia)
    industrial pollution = inquinanti/scarti industriali
La clay bar non rimuove:
  • swirls = graffietti a forma di cerchi concentrici
    scratch = graffi e scheggiature
    acid rain = asportazione di vernice dovuta a piogge acide
    water spot = penso siano le ammaccature da grandine!?
    SOPRATTUTTO NON RIMUOVE IL TRASPARENTE
Io sono anche riuscito a rimuovere le macchie di catrame, resina di alberi e insetti :lol:
Da una soddisfazione vedere la leona che torna nuova \:D/
Purtroppo non sono riuscito a passare la cera perché era tardi e mi ero stufato, ma sarebbe consigliato.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

alberto74
Peugeottista curioso

Messaggio da alberto74 »

Grazie Sharky!
Se toglie la polvere dei ferodi e le polveri metalliche sicuramente farà qualcosa anche per le polveri di fonderia.
In ogni caso valuterò anche il suggerimento di un telo copriauto, sempre che non faccia peggio mettendolo e togliendolo ogni giorno.
Ciao e grazie ancora.

sharky

Messaggio da sharky »

Purtroppo abiti un po' lontanuccio se no ti facevo provare la mia clay bar su un pezzo di carrozzeria della tua 306...
Il fatto è che fare un filmato non rende l'idea in nessun modo perché la ruvidità non è "dimostrabile", bisogna sentire la sensazione con mano.
Io ti posso assicurare che funziona perfettamente, almeno nel mio caso, solo che non ho la certezza di quale materiale si trattasse con certezza ad aver "sporcato" la carrozzeria.

Posso provare a darti un consiglio, se la tua 306 la rottamerai :cry: (grandiosa macchina) potresti provare a comprare della plastilina, quella che si usa da bambino, quella simile al pongo ma che non secca e non si indurisce al contatto dell'aria. La modelli in disco la bagni abbondantemente e la passi sulla carrozzeria ben vaporizzata d'acqua.
Se funziona sappiamo che abbiamo un ottimo sostituto a basso prezzo delle clay bar ;-)
Su internet direi qualcosa simile a questa, avevo pensato di provarla solo che non volevo farlo sulla 308 :razz:
http://www.bellearti.it/product/2351/Pa ... orbida.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Aspettiamo la prova con la pasta del pongo per bambini :thumbleft:
-(ECCOLA)-

alberto74
Peugeottista curioso

Messaggio da alberto74 »

Ieri avevo già pensato di usare un prodotto alternativo "sperimentale".
Ho un panetto di "das creta" aperto preso per far le tegole alla locanda del presepe (...).
Solo che dopo averlo utilizzato avevo le mani rosse. Chissà se la 306 blu con le striature rosso mattone è bella.
Quando ho provato vi dico l'esito.

sharky

Messaggio da sharky »

Direi che è assolutamente da evitare il DAS CRETA perché è un po' come passare una farina di sassi sulla carrozzeria!!!
Evitalo assolutamente...se proprio provi facci sapere.
Ti consigliavo la plastilina in quanto è composta da materiali plastici e semioleosi quindi bagnandola tende ad allisciarsi ed essere scivolosa.

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”