PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione autoradio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da Auro »

Perderai la possibilità di agire sul computer di bordo, purtroppo gli ingegneri elettronici della Peugeot sono stati dei geniacci a far controllare le funzioni del CDB dai comandi della radio, troppo intelligenti, onore al merito.
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da alessio_mo »

zipfer_85 ha scritto:buona sera, sono nuovo :binky: di questo blog, percui volgiae scusarmi se magari sbalgio qualcosa. :sig:

il mio quesito e : possiedo una peugeot 308 1.6 hdi tecno 110 cv, vorrei sostituire l'autoradio originale che non ha nulla di particolare, come ad espio navigatore, multi cd, o altro solo comandia al volante e le informazioni sul display.
con una ad esempio jvc, leggendo qua e la, mi e parso di capire che posso incappare in problematicahe anche serie, come disguidi con centraline ecc. premetto che non intendo fare cose assurde come mega tuoch-screen a 2din o simili, solo una comune radio piu accessoriata. non m'interssa preservare comandi al voate, e neanche le informazioni sul display..
in che problematiche posso incorrere? e a li vello di garanzia? ovviamente il lavoro lo faccio fare da chi di dovere con tutte le occortezze dl caso!
ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi! [-o<

quando avrò tempo da perdere, forse chissà domani metterò di nuovo l'autoradio non originale ma stavolta la soluzione sarà diversa.
l'autoradio verrà montata insieme a quella originale e per il momento collegherò l'uscita casse ad un trasmettitore fm.
il suono arriverà al trasmettitore e verrà trasmesso sull'autoradio originale, in attesa di avere il gruzzolo per un pannello e le casse stile la mia vecchia e amata fiat uno con lo stereo stile festa in piazza ( :lol: )
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

zipfer_85
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2009, 21:25

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da zipfer_85 »

grazie per aver risposto, vogliate scusare la mia ignoranza in materia, ma supponiamo che sostituisco la radio, ok perdo le informazioni sul display, ma solo quelle relative alla radio di serie o tutto ciò che riguarda il computer? :scratch: rendendolo praticamente inutile? in quli altri problemi posso incorrere?
grazie a tutti
peugeot 308 tecno 1.6 hdi 110cv, nero perla, cerchi da 17", clima bi-zone dopo una bmw 320D

Avatar utente
Christian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 30/09/2008, 21:56
Località: Belluno

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da Christian »

Ciao a tutti,
scusate se m'intrometto, ma la perdita delle funzioni del computer di bordo che prevedono anche la diagnosi sui difetti compresa la bruciatura delle lampade esterne (menù; diagnosi; diario dei difetti), il black-panel o la già discussa personalizzazione delle funzioni (anche i sensori park posteriori per chi li ha,l'illuminazione temporizzata dei fari e le luci diurne esterne) non sono già sufficienti a desistere anche il più appassionato dei tuner "musicali"? :drunken: [-(

Capisco le passioni, ma le belle auto d'oggi non si prestano più a "manomissioni" fatte dal primo supertecnico che si trova all'angolo e, credeteci, non sono tecnici "sbadati" o "ignoranti" che progettano le auto così a casaccio, lo fanno esclusivamente per salvaguardare il prodotto (che costa sacrificio progettare con tempi e costi ridotti sempre più all'osso) da possibili manomissioni involontarie che portebbero crearsi nella sostituzione, ma SOPRATTUTTO mettono il cliente al riparo dal decadimento della garanzia dovuto all'uso di ricambio non autorizzato. :shock: :shock: :shock:

Detto questo, sottolineo che altre case costruttrici riservano, all'uso combinato di più tasti dell'autoradio, anche modifiche d'impostazione generale di parametri dell'auto stessa!!! :thumbdown: Pensate solo a cosa si va incontro sostituendo quelle autoradio!?! :scratch:

Un salutone a tutti.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

zipfer_85
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2009, 21:25

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da zipfer_85 »

slave christian, se posso darti del tu, condivido a pieno tutto ciò che hai detto, tuttavia non ho intenzione di creare una discoteca con le ruote, o cose da tamarri che senti passare "tun-tun-tun".. solo sostituire la sorgente con una piu qualitivamente valida, che abbia una presa usb per esempio, e altre sfizziose cose come dinamiche del suono ecc.. però preferirei mantenere ambe due le cose se mi capisci, ho saputo che ci sono in comercio centraline sui 100euro che ti permettono di preservare il funzionamento del dislpay, e i comandi al volante! con questa soluzione sembrerebbe tutto risolto! in oltre l'autoradio che già possiedo che tramendo dall'altra macchina e già predisposta a quanto pare!
c'è qualcuno che l'abbia provato??
peugeot 308 tecno 1.6 hdi 110cv, nero perla, cerchi da 17", clima bi-zone dopo una bmw 320D

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da alessio_mo »

allora se installate un'altra autoradio di marche note, con un adattatore specifico si possono sfruttare i comandi al volante, prima però di acquistare lo stereo verificate con quali sorgenti sono adattabili i connettori.

le funzioni del cdb non sono precluse tutte. ciò che è preclusa è la regolazione dell'orologio, l'attivazione delle funzioni che ne sò tergicristallo posteriore attivo, insomma tutte le funzioni da regolare con il tasto menù dell'autoradio che funge però solo da pulsantiera.
infatti una volta staccata l'autoradio l'orologio e la data funzionano ma non si può più regolare, il tergilunotto automatico funziona ma non si può più attivare e disattivare la funzione, l'unità di misura dei consumi carburante non si può più modificare ma funziona il misuratore. e così via. unico neo e che per regolare tutto bisogna staccare lo stereo e collegare quello originale.
c'è un "però"!
dopo che si è rovinata la chiave o meglio l'apertura a distanza del telecomando chiave, un'officina autorizzata citroen (che utilizza tutta la stessa componentistica peugeot) mi ha detto che probabilmente non mi avrebbero cambiato la chiave in garanzia alla peugeot perchè l'autoradio pare entri in diagnosi con il cdb e sostituendola manca una parte dell'impianto elettrico di quell'auto e non sò per quali oscuri motivo abbia interferito con la centralina chiave mandando KO la chiave stessa. Baggianate??????? bè e se vi succedesse ciò con la vostra chiave???? d'altronde caso strano la chiave mi si è rovinata due giorni dopo aver messo l'autoradio!!! magari mi han detto una panzanata ma se il vostro concessionario asserisse la stessa cosa??? be io prima che mi sostituissero la chiave ho rimontato l'autoradio originale ed il mio bel dvd è ancora lì imballato!!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

zipfer_85
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2009, 21:25

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da zipfer_85 »

ok, supponiamo che sostituisco la radio con una di "marche note", con l'addatatore necessario per l'alimentazione uscita casse ecc, il display funziona dandomi tutte le informazioni relative alla macchina pero non posso interagire, questo in qulcuncue caso anche se acquisto la centralina per i comandi al voante? perche a sto punto chi se ne frega dei comandi al volante... e risparmio 100euro piu la mano d'opera! premesso che non m'interressa interagire con computer solo consultare i dati! se dovessi aver problemi ovviamente prima di riportare l'auto rimetto l'autoradio originale!

che fregatura però.. ne ho a vute di macchine, pero mai tutti sti problemi per un'autoradio.. uffff :mad:
detto questo ringrazio tutti quelli che partecipano a questa discussione, e di molto aiuto per me!
peugeot 308 tecno 1.6 hdi 110cv, nero perla, cerchi da 17", clima bi-zone dopo una bmw 320D

MarcoM

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da MarcoM »

provare per credere...cambiate solo le 6 casse con casse di qualità di ottima qualità, collegate un monitor o lettore dvd portatile tramite la presa aux, e se trovato un buon installatore collegate un amplificatore alla radio di serie...mica suona male... anche perchè se non erro la nostra autoradio è una blaukpunt giusto? e risparmiate soldini e tutto il cdb

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da matteo89 »

alessio_mo ha scritto:salve ragazzi riapro questo topic.
qualche mese fà, visto e considerato che dalle mie parti per collegare l'uscita mp3 più il cavo costano 120€ in peugeot,
ho pensato di sostituire la radio direttamente; ho visto un'autoradio carina a pochi euro con mp3 e lettore dvd piccolo. l'autoradio provata dà la qualità audio dell'originale quindi per le mie esigenze và più che bene, ha l'ingresso aux, ha l'ingresso usb e sopratutto legge i dvd così da potermi portar dietro pochi cd mp3 in formato dvd (più capiente) ed avere tutta la musica che desidero più la possibilità di collegare l'ipod. insomma un buon acquisto per le mie esigenze.
il problema è stato qualche tempo dopo che, fatalità, caso o conseguenza, l'apertura del telecomando della macchina ha smesso di funzionare con conseguente sostituzione (due mesi dopo) della chiave.
il mio meccanico, non peugeot ma autorizzato citroen, ha imputato come possibile causa l'installazione di un autoradio diversa dall'originale; sostiene infatti che l'autoradio o per mezzo dell'autoradio si entra in diagnosi e questa comunica in qualche modo con le altre centraline. in realtà esiste la funzione diagnosi problemi nella radio originale nonchè la regolazione di alcune funzioni come: tergicristallo posteriore automatico, regolazione orologio, unità di misura del cdb etc. tutte queste funzioni continuano a funzionare è vero ma non si possono modificare.
ma è pur possibile che l'autoradio aftermarker abbia sprogrammato la mia chiave agendo sulla centralina dell'apertura a distanza???????
che dite rischio? ripiazzo l'autoradio non originale o lascio la sua?
di al tuo meccanico che è un ignorante. [-X

mai nessuno mi ha detto che cambiando radio non va più la chiave...
la radio serve per sentire la musica, la chiave per mettere in moto la macchina...
è come se sul pc cambi mouse e ti dicono che ha fulminato la scheda video...

per gli altri la modifica è possibile, cercate la mia guida nella sezione audio...è spiegato cosa serve fare...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da alessio_mo »

io non ho fatto nient'altro che acquistare gli adattatori e montare l'autoradio funzionava che una bellezza, a parità di casse anche meglio, poi la chiave per magica coincidenza ha smesso di funzionare. sulla meccanica ok qualcosa la sò fare ma all'elettronica mi fermo.
il problema è che il tarlo che mi ha messo il meccanico è quello che per mezzo dell'autoradio si accede al menù cdb nonchè alla funzione "diagnosi, consultare" cioè fà un checkup e verifica le lampade bruciate e il livello olio nonchè le eventuali porte aperte e poi dà "ok". lui dice che quando attacca il macchinario per la diagnosi il collegamento passa attraverso l'autoradio.
di fatto anche quando il mappatore mi ha rifatto l'eprom apparivano segnali di errore sul cdb quando inseriva i dati e poi dopo esito regolare!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

zipfer_85
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2009, 21:25

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da zipfer_85 »

tutto risolto, alla conce mi hanno confermato che posso tranquillamente sostituire la radio, che però perdo diciamo la possibilità di interagire con computer ma non la consultazione (certo non si vede piu l'RDS e i dati della radio).. se mi passate l'espressione "..sti cazzi??" :D una volta ogni sei mesi reinstallo la radio 2 secondi per cambiare l'ora.. se mi gira.. :roll: ..2giorni che possiedo questa leoncina e gia mi ha rotto sta radio.. con i cd masterizzati fa la difficile.. gli mp3 cosi cosi alcuni si altri no... basta.. :thumbdown: domani vola su una cosa seria! magari regolo già l'ora per il cambio di fine mese cosi sono apposto!! :razz: voi fate quello che credete, ma visto che confermato che non causa rogne, la garanzia non ne risente (lavoro fatto fare in conce) ho deciso! e poi secando me in una macchina l'audio ha la sua importanza! no esagerare con cose dell'altro mondo.. quel che basta per gustare anche questo lato dell'auto ;-) \:D/
peugeot 308 tecno 1.6 hdi 110cv, nero perla, cerchi da 17", clima bi-zone dopo una bmw 320D

leone68
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/04/2009, 14:33

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da leone68 »

ciao
non ho voluto rispondere perche' pensavo avessi letto l'altro topic riguardante il cambio autoradio
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 77&t=28780" onclick="window.open(this.href);return false;
io ti posso solo dire che la mia non fa BUM BUM come alle giostre... :frown: ...ci va molto vicino pero' :thumbright: e per ora non ho avuto problemi di nessun genere....ed ho il pieno controllo del CDB....e dei comandi al volante..... :)
leone

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da matteo89 »

il controllo del cdb lo hai montando l'apposita interfaccia per i comandi al volante...

l'unica cosa che perdi, se non monti alpine con apposita interfaccia, è la visualizzazione delle info della radio sul display del cdb...ma penso cambi poco visto che la nuova sorgente ha il suo display e vedi tutto da li...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

al228my
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/09/2009, 18:30

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da al228my »

Salve a tutti, vi posso confermare che con apposita centralina phonocar si puo continuare ad interagire sul cdb in tutte le funzioni, compreso cambio ora data ecc... Sulla mia 308 ho montato un jvc kw-nt1 e il cdb si comanda dai tasti sotto il volante con delle combinazioni che sono riportate sulle spiegazioni della cambus phonocar.Si perdono solo le scritte della stazione radio,ma la visualizza la stessa autoradio.

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: Sostituzione autoradio

Messaggio da matteo89 »

al228my ha scritto:Salve a tutti, vi posso confermare che con apposita centralina phonocar si puo continuare ad interagire sul cdb in tutte le funzioni, compreso cambio ora data ecc... Sulla mia 308 ho montato un jvc kw-nt1 e il cdb si comanda dai tasti sotto il volante con delle combinazioni che sono riportate sulle spiegazioni della cambus phonocar.Si perdono solo le scritte della stazione radio,ma la visualizza la stessa autoradio.
infatti!!!
l'unica cosa che perdi è la visualizzazione delle info della radio nel cdb, ma diciamo che è inutile perchè tanto hai la radio che te le fa vedere...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”