PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro aria sportivo

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da pierix27 »

infatti, il tubo di alluminio e molto meglio di quello in plastica.
dovresti riuscire a collocarlo quasi nei pressi della sua posizione originaria dal lato in cui aspira l'aria.
mi pare che da qualche parte lo hanno fatto vedere come va. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Il tubo di alluminio è meglio di quello in plastica in certe applicazioni, ricordate che la conducibilità termica dei metalli è generalmente superiore di quello delle materie plastiche che hanno, infatti, anche scopo isolante.
ancora una volta: il turbo non ha bisogno di una presa d'aria dinamica, ha bisogno, questo si, di lavorare con un filtro il più permeabile possibile. se vuoi cambiare a tutti i costi il cassonetto di aspirazione, fai pure, ma non son certo ne trarrai dei benefici tali da rendere il costo dell'intervento, per basso che sia, un buon investimento.
Se vuoi veramente dare una "botta di vita" al motore, ti consiglio vivamente di andare a trovare un preparatore, tipo Romeo Ferraris se sei nella zona di Milano o Bonalume se sei del sud o Turbocar se sei delle mie parti.. parla con uno dei tecnici che lavora qui e fatti dire da loro cosa fare.
Fatti dire anche il costo, poi inizia a fare i calcoli: 100€ di qua, 100€ di là, vedrai che alla fine, "assiemando" 10 piccoli interventi, magari non eclatanti, potrai farti ELABORARE la vettura come si deve (infatti ho usato le maiuscole).. poi questo è il Cristian-pensiero (uno dei pochi..) ed ogni uno di noi fa quel che vuole..
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

CristianV ha scritto:Il tubo di alluminio è meglio di quello in plastica in certe applicazioni, ricordate che la conducibilità termica dei metalli è generalmente superiore di quello delle materie plastiche che hanno, infatti, anche scopo isolante.
ancora una volta: il turbo non ha bisogno di una presa d'aria dinamica, ha bisogno, questo si, di lavorare con un filtro il più permeabile possibile. se vuoi cambiare a tutti i costi il cassonetto di aspirazione, fai pure, ma non son certo ne trarrai dei benefici tali da rendere il costo dell'intervento, per basso che sia, un buon investimento.
Se vuoi veramente dare una "botta di vita" al motore, ti consiglio vivamente di andare a trovare un preparatore, tipo Romeo Ferraris se sei nella zona di Milano o Bonalume se sei del sud o Turbocar se sei delle mie parti.. parla con uno dei tecnici che lavora qui e fatti dire da loro cosa fare.
Fatti dire anche il costo, poi inizia a fare i calcoli: 100€ di qua, 100€ di là, vedrai che alla fine, "assiemando" 10 piccoli interventi, magari non eclatanti, potrai farti ELABORARE la vettura come si deve (infatti ho usato le maiuscole).. poi questo è il Cristian-pensiero (uno dei pochi..) ed ogni uno di noi fa quel che vuole..
ho capito devo mettere un filtro sportivo il prima possbile
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

CristianV ha scritto:Il tubo di alluminio è meglio di quello in plastica in certe applicazioni, ricordate che la conducibilità termica dei metalli è generalmente superiore di quello delle materie plastiche che hanno, infatti, anche scopo isolante.

ma di dove sei cristian??
perche vicino a dove abito io c'è un officina che si chiama turbocar magari è lo stesso boh
PEUGEOT 308THP nero perla

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

La Turbo car (staccato) cui faccio riferimento io è quella storica di Anzola Emilia, Bologna.
Io sono di Reggio Emilia.. la Turbocar è una delle storiche turbo-tuner in Italia.. sono aromai 25 anni che quei soggetti ficcano turbo enormi sotto qualunque cosa abbia almeno 2 ruote.. come la Corrado G60 che in accelerazione andava come la F40.. che tempi..
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

CristianV ha scritto:La Turbo car (staccato) cui faccio riferimento io è quella storica di Anzola Emilia, Bologna.
Io sono di Reggio Emilia.. la Turbocar è una delle storiche turbo-tuner in Italia.. sono aromai 25 anni che quei soggetti ficcano turbo enormi sotto qualunque cosa abbia almeno 2 ruote.. come la Corrado G60 che in accelerazione andava come la F40.. che tempi..
ahh staccato..beh allora nn è lo stesso e poi la zona nn è la stessa

ritornando al filtro....mettendo un CDA la situazione cambia...credo
http://www.car-tuning.it/pagine/pagine_ ... vi/bmc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

PITT-88 ha scritto:
CristianV ha scritto:La Turbo car (staccato) cui faccio riferimento io è quella storica di Anzola Emilia, Bologna.
ahh staccato..beh allora nn è lo stesso e poi la zona nn è la stessa

ritornando al filtro....mettendo un CDA la situazione cambia...credo
http://www.car-tuning.it/pagine/pagine_ ... vi/bmc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
PITT, scusami, perdonami, non voglio essere pedante però ti invito a leggere la descrizione del CDA: prima dice "presa d'aria dinamica" ovvero legata al movimento, poi parla di incrementi di potenza rilevati al banco a rulli, dove la componente dinamica, ovvero il flusso d'aria in pressione (data dalla velocità relativa dell'auto che si muove dentro il fluido, l'aria appunto, che è fermo rispetto all'auto stessa) manca, al netto del ventilatore messo per raffreddare il radiatore.. questo la dice lunga..
Il CDA (così come il filtro) è utile ma lo è di più su un'auto aspirata che su una turbo dove, appunto, è questo che fa il lavoro.
Se pensi al sistema di aspirazione della tua auto (hai una THP come quella che ho preso io, giusto?) è detto ad "aspirazione forzata mediante turbocompressore" mentre quelli aspirati, sono più propriamente detti ad "aspirazione atmosferica" ovvero respirano l'aria alla stessa pressione dell'ambiente circostante.
Dimostrazione: vai in alta montagna, sul passo più alto che puoi fare: l'aria rarefatta comprometterà pesantemente le performance del motore aspirato, la macchina turbo non se ne accorgerà neppure.
Se metti un sistema di aspirazione dinamico devi farlo studiare come si deve: il flusso d'aria deve essere armonizzato con il turbo ovvero deve essere in grado di modulare le onde di pressione del flusso di fluido in ingresso, con il movimento rotatorio della girante del turbo lato compressore: se non fai questa cosa rischi di avere un flusso di aria in ingresso che per angolo e direzione/punto di ingresso va ad agire sulle palette della girante del compressore rallentandole, ovvero sottoponendole ad una forza "nociva" che, in buona sostanza, riduce la capacitàdi comprimere aria, riduce quindi la pressione di sovralimentazione e le performance del motore.
E' per questo che ti dico di lasciar stare quelle robe complicate e che son state pensate per motori aspirati.
Io i filtri più tosti che ho visto per motori turbo li ho visti sui deltoni: un filtro conico flangiato direttamente sulla turbina (anche se ho sempre pensato che potesse prendere fuoco), poi ancora, mettici quello che vuoi :-)

jango
Peugeottista veterano

Messaggio da jango »

salve a tutti io ho la 207 vti 1,6 120 cv e vorrei montare un filtro sportivo, quale mi consigliate tra bmc o k&n ? vorrei anche sapere ce qualcuno che lo ha già cambiato? se si che benefici ha avuto? grazie.
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

alexschumy
Peugeottista curioso

Messaggio da alexschumy »

Lukas72 ha scritto:Ciao,
volevo metterlo anch'io il fitro della BMC però x il momento mi sono fermato a causa della posizione da delirio della scatola filtro Chi l'ha montato può dare indicazioni su come è riuscito?
Ho visto che si vedono 4 viti davanti,con un cacciavite corto sono riuscito a toglierle con non poca difficoltà di manovra.
Poi però non sono riuscito ad aprire la scatola filtro?!?!!?
Bisogna svitare le 4 viti torx che sono davanti alla scatola filtro, allentare le viti del serbatoio liquido freni ed estrarlo leggermente e svitare la fascetta che tiene stretta la scatola filtro al tubo. Un bel lavoraccio la prima volta!

Ciao da Lukas.[/quote]

ma come si fa per aprire la scatola filtro dopo aver tolto le 4 viti torx?
Ho provato a sollevarla ma niente! E' incastrata da dietro? Come bisogna tirare? Prima verso l'alto o verso il motore?
308 SW 1.6 THP Felinè - Grigio Hurricane

maxi
Peugeottista curioso

Messaggio da maxi »

CIAO a tutti,per smontare il coperchio csatola filtro, togliere le 4 viti torx,smontare vaschetta olio,quindi sfilare ilcoperchio verso destra.Se volete montare filtri conici ,bisogna togliere i manicotti originali per montare il filtro nel lato sinistro della macchina,dietro il faro ,perchè è il punto dove arriva aria fresca .Dopo,bisogna anche mappare la centralina ,altrimenti rendimento quasi nullo

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

io a 15.000 km farò il primo cambio olio e filtro olio ma sono veramente indeciso se mettere o no un filtro aria sportivo sul mio THP :scratch:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Tribes84
Peugeottista curioso

Messaggio da Tribes84 »

Ciao a tutti, navigando per vari forum, son capitato qui, e volevo chiedervi una cosa a tutti, e in particolare a Cristian v:

Io mi son preso poco tempo fa una Polo G40 (non ti dico che fatica per trovarne una! per chi non la conosce, è un 1300 volumetrico)e mi son preso poi su internet, il chip per la stessa (dicono che dia 15-20 cv in più).
Ho trovato chi mi fa il lavoro di metterlo su, e regolare quel che c'è da regolare (ci andrò prossima settimana penso). Poi mi son chiesto, ma se prendo, già che ci sono, anche un filtro sportivo a pannello della K&N? Ci guadagno qualcosa anche con quello?
(lo scarico, anzi terminale, me lo prenderò più avanti).
Grazie a tutti in anticipo! :)

lukymoli
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lukymoli »

Si per smontare il filtro c'è bisogno di smontare un pò tutto, a partire dal tergicristalli, la plastica che protegge il vetro guarnizioni e tutto...
Per sontare il mio prima l'ho smollato, ho svitato le brugole in modo da aprirlo in 2 e toglierlo in 2 pezzi senno non esce!
Peugeot 308 Premium 1.6 16V HDI/FAP SP 90 CV Grigio metallizato 5 porte| Fendinebbia | Filtro BMC | Antennino corto wrc | Modulo aggiuntivo Drakebox2 | Luci effetto Xenon | Eccola Qui

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

in coclusione su la 308 hdi è consigliabile o no montare il filtro aria sportivo? quello che si inserisce nella scatola originale....??

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

mettilo senza farti tante storie marco ;-)

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”