PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

doppia luce retromarcia e retronebbia!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Auro »

Allora, temporaneanmente ho messo due lampade da 10 watt, la centralina è bella e accontentata, quindi invece di avere 21 watt tutti da un lato ne ho 10 watt per ogni lato, togliendo le cupole diciamo che la luce emessa è appena accettabile, vedrò di dare un'occhiata se magari nascosto sotto la moquettes c'è l'alimentazione per la presa 12v del bagagliaio così potro mettere in atto il consiglio di Retz, altrimenti quando mi sentirò fisicamente in grado di smontare un pò di interni allungherò la presa 12v del cruscotto fino al bagagliaio così mi farò la comodità della presa per il bagagliaio e farò funzionare le due retro con delle decenti 21 watt.
Magari domani proverò a fare qualche scatto per mostrarvi il risultato della doppia retro (con lampada da 10 watt :cry: ) con fendi rosso come da codice della strada.
;-)

erik
Peugeottista appassionato

Messaggio da erik »

ciao auro,come promesso ho provato la lampadina in parallelo con l'altra e mi si accende senza problemi!il fatto dell'anomalia ai fari è che dopo aver spento la macchina e tolto la chiave comiciavano a lapeggiare a caso,a volte rimanevano accesi per alcuni secondi,e dopo un bel po smetteva!il mio parere è che hai qualcosa che non va,sennò come si spiega che i led in abitacolo a me funzionano e a te no?
IL MIO CARPC SU 308: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=35055" onclick="window.open(this.href);return false;
IL MIO CRUSCOTTO PERSONALIZZATO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=34161" onclick="window.open(this.href);return false;

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

erik ha scritto:ciao auro,come promesso ho provato la lampadina in parallelo con l'altra e mi si accende senza problemi!il fatto dell'anomalia ai fari è che dopo aver spento la macchina e tolto la chiave comiciavano a lapeggiare a caso,a volte rimanevano accesi per alcuni secondi,e dopo un bel po smetteva!il mio parere è che hai qualcosa che non va,sennò come si spiega che i led in abitacolo a me funzionano e a te no?

Mi sono letto tutti i post relativi all'aggiornamento software luci, a me non è mai arrivata nessuna comunicazione ne ho mai notato le anomalie lamentate da te ed altri utenti, leggendo le vostre esperienze ho però notato che molti dopo l'aggiornamento hanno avuto più problemi di prima, non solo, mi pare di capire che il problema non sia tanto il software ma il devioluce ed i geni francesi per risparmiare stanno tentando di uscirsene con un aggiornamento che a volte peggiora la situazione.
Potrei andare in Peugeot e lamentare i vostri difetti per farmi aggiornare il software ma se poi la situazione peggiora come successo ad alcuni ?? Con l'elettronica non sai mai quale sia la soluzione migliore, finchè non mi dà problemi vorrei non far smanettare nulla, tutto sommato la soluzione ideata da Retz è validissima e non comporta modifiche sostanziali all'impianto ne ai software di gestioni luci.
Per adesso lascio le due lampadine da 10 watt, vedo come mi trovo, se non serve a nulla metterò in atto la soluzione di Retz o riporterò tutto come prima, anche perchè la modifica l'ho fatta su un gruppo ottico di riserva, quello originale è conservato pronto per essere rimontato.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Ma non era meglio procurarsi un faro di una 308 con guida a destra??
Hanno fendi e retro invertiti, quindi acquistato il faro opportuno puoi ottenere o due retro (come interessa a te) oppure due fendi....è una cosa abbastanza comune che molta gente fa, basta rivedere i cablaggi prima di collegare.
Va detto che è comunque obbligatorio avere almeno 1 fendinebbia posteriore ed 1 faro di retromarcia, quindi c'è il rischio di non passare alla revisione.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Non è necessario prendere il faro per modello con guida a destra, i fari sono tutti uguali, cambia solo il colore della cupola in corrispondenza della lampadina retro-fendi, rosso a sinistra, verdestro a destra, le cupolette si staccano senza problemi e possono anche essere invertite o tolte del tutto.
Il cablaggio che dici lo abbiamo già fatto (a pagina 2 ho postato le foto del faro ricablato), recuperando anche il fendi in perfetto codice della strada, il problema è che alcune 308 hanno l'impianto illuminazione controllato dalla centralina che verifica se ci sono lampade in avaria, in questi casi mettere una seconda retro in parallelo a quella già esistente comporta l'interruzione della linea elettrica perchè la centralina interpreta il raddoppio di carico come un cortocircuito, è quello che è successo sulla mia.
Ho provato con due lampade da 10 watt in parallelo per ingannare la centralina, riuscendo nello scopo, ma la luce emessa in retro è del tutto irrisoria, bella solo esteticamente ma completamente inutile, sono dovuto tornare al tradizionale mono retro da 21 watt come di fabbrica.
Se nei prossimi mesi il fisico me lo consente farò la modifica suggerita da Retz, è l'unica soluzione che permette di avere la doppia retro decente senza far intervenire la centralina.
Ultima modifica di Auro il 07/02/2010, 18:52, modificato 1 volta in totale.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

ricordati poi di postare anche le foto ;-) :mrgreen:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

erik

Messaggio da erik »

e se usassi questi al posto delle lampadine tradizionali?basta che vai su ebay e scrivi "led 10w"...costano un po ma penso che ne valga la pena,visto la durata(si parla di 10 anni 24h su 24)!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IL MIO CARPC SU 308: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=35055" onclick="window.open(this.href);return false;
IL MIO CRUSCOTTO PERSONALIZZATO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=34161" onclick="window.open(this.href);return false;

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

comunque non riesco a capire come la 308 abbia una luce retro cosi flebile! veramente una grave mancanza.
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

erik ha scritto:e se usassi questi al posto delle lampadine tradizionali?basta che vai su ebay e scrivi "led 10w"...costano un po ma penso che ne valga la pena,visto la durata(si parla di 10 anni 24h su 24)!
Ma c'è una differenza effettiva di potenza tra questi led e le classiche lampade??
Il colore sarà sicuramente molto più bianco ma per la potenza... :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

erik

Messaggio da erik »

hai presente i led che ci sono sulle nuove audi?quelli sono da 3 watt...immagina questi da 20!!!!prova ad andare su youtube e scrivi "led 20w"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

E come si potrebbero adattare alle nostre lampade per la retro?? :scratch:
Sta cosa interessamolto anche a me visto che,la 307sw ha lo stesso problema di luce scarsa con la retro :mad:
-(ECCOLA)-

erik

Messaggio da erik »

per quello non saprei,visto che oltre a non averli mai avuti in mano per fare dei test,da quello che ho letto serve anche un dissipatore dietro al led per raffreddarlo...

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

apparte che rischi un bel verbale se ti becca la stradale...se ti incontro ti tampono...ha ha ha tanto stai facendo retromarcia in autostrada!!!! hi hi hi :lol:

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Un led da 20watt così come lo trovi è difficile che ti duri veramente 10 anni, per non parlare poi che serve un bel dissipatore e che la vita è drasticamente ridotta da sbalzi di alimentazione dove sopratutto sulle peugeot sembra mangi le lampadine , ad esempio secondo la diagnostica il voltaggio passante per i fanali anteriori della mia peugeot 308 è di circa 14.6v, e poi mi domandavo perchè una buona philips h7 mi durava meno di un anno.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

quei led richiedono un'alimentatore speciale regolato in corrente.. ne ho una coppia anche io a casa, presi parecchi mesi fa appena usciti sul mercato (50 euro per 2 led + gli alimentatori! :? )..
non si attaccano alla 12V dell'auto altrimenti durano si e no 2 giorni sempre se fai tempo a vederli accesi :mrgreen:

ciaoooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”