aiutandomi con le foto e le spiegazioni prese dal forum francese sono riuscito a portare a termine l'operazione.
Il problema principale è che l'rd4 sulla 308 ha delle linguette nella parte inferiore della mascherina che sono nascoste dal portaoggetti (o in alternativa dal caricatore CD) percui bisogna obbligatoriamente smontare quest'ultimo per poter sfilare l'autoradio. A sua volta però, il cassettino ha delle linguette nascoste dalla mascherina del clima.
quindi:
- estrarre il posacenere, quindi togliere il riparo in gomma e sotto
togliere le 2 viti torx centrali e sfilare la mascherina clima (viene via facilmente).

- infilare (dal basso verso l'alto) un cacciavite piccolo negli angoli inferiori del cassettino e sganciare le linguette laterali,
per trovare il punto giusto aiutarsi con l'altra mano infilandola da dietro la centralina clima, quindi toglierlo.
- a questo punto potete estrarre l'rd4 comodamente inserendo nei 4 fori del filo di ferro, o dei chiodi o piccoli cacciaviti, tutto fa al caso.

per quando riguarda l'usbbox, l'ho posizionata nel cassettino come suggerisce il manuale allegato, ma non ho forato alcunchè, la scatoletta l'ho fissata con del biadesivo, mentre il cavetto l'ho fatto passare da una piccola apertura presente nel portaoggetti.

ora non mi resta che far attivare l'ingresso dell'autoradio in assistenza.
p.s. scusate per la pessima qualità delle foto.