PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

doppia luce retromarcia e retronebbia!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

erik
Peugeottista appassionato

doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da erik »

so che è una cosa un po strana ma a me i fari posteriori con una luce sola per la retro e una per i fendi,non mi sono mai piaciuti :mad: !
visto che sabato avevo un po di tempo sabato ho smontato i fari posteriori della mia 308 ed ho visto che all'interno ci sono 2 cupole di plastica per dare il colore alla rispettiva lampalina,una cupola rossa per il fendi ed una azzurra per la retro...le ho tolte :lol: ed ho collegatocon un filo il positivo delle lampadine dei 2 fari...il risultato?
sia che metto la retro,sia che accendo i retronebbia,si accendono tutte e 2!!!
i pro è che quando devo fare retromarcia ho un'intensità di luce molto maggiore...i contro è che quando accendo i retronebbia vedo dietro tutto bianco :applause: :roll:
però almeno non cè più quella fastidiosissima differenza :thumbdown:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IL MIO CARPC SU 308: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=35055" onclick="window.open(this.href);return false;
IL MIO CRUSCOTTO PERSONALIZZATO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=34161" onclick="window.open(this.href);return false;

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da coolmanu »

Direi che la cosa non va affatto bene per i seguenti motivi...

in caso di utilizzo dei retronebbia:

1) abbagli chi ti sta dietro...
2) chi ti arriva da dietro avrebbe l'impressione che tu stia facendo la retro...

Io ti consiglio di riportare tutto allo stato iniziale, poi fai tu...

:salute:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

erik

Messaggio da erik »

a parte che io non ho mai usato i retronebbia...gia i fari posteriori si vedono benissimo e poi non ci sono più le nebbie di una volta!!!
IL MIO CARPC SU 308: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=35055" onclick="window.open(this.href);return false;
IL MIO CRUSCOTTO PERSONALIZZATO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=34161" onclick="window.open(this.href);return false;

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

erik ha scritto:a parte che io non ho mai usato i retronebbia...gia i fari posteriori si vedono benissimo e poi non ci sono più le nebbie di una volta!!!
I fari posteriori si vedeno bene quando non c'è la vera nebbia... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

coolmanu ha scritto:
erik ha scritto:a parte che io non ho mai usato i retronebbia...gia i fari posteriori si vedono benissimo e poi non ci sono più le nebbie di una volta!!!
I fari posteriori si vedeno bene quando non c'è la vera nebbia... ;-)
infatti...qui dalle nostre parti con una nebbia forte le normali posizioni non si vedono...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

erik

Messaggio da erik »

bè,non so dove abiti ma io che sono nella pianura padana(dove la nebbia è nata)precisamente dalle campagne veronesi,posso dire che di questi tempi quando ce tanta nebbia si riesce a vedere almeno a 10,15 metri e non dura più di 2 settimane(in tutta la stagione)...mentre una volta quando usciva la vera nebbia c'era una visibilità non superiore ai 3 metri e per strada oltre ad avere gli occhi gonfi e con le lacrime,la paura era una costante per tutto il viaggio,e che dire del mal di testa quando si tornava a casa e durava minimo un paio di mesi!!!mentre ora,per un po di foschia.....

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

ma il retronebbia bianco nn è fuorilegge??
ciau
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

perchim ha scritto:ma il retronebbia bianco nn è fuorilegge??
ciau
Assolutamente si... Non si può viaggiare con delle luci bianche al posteriore...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Allora, l'idea di una doppia retro è fantastica, basta sbirciare nelle foto di quel mago di Retz, che ha anche fatto una guida al riguardo, per scoprire che oltre che bella ed utile è anche facile realizzarla, ma bisogna risolvere il problema del retronebbia che deve assolutamente restare rosso e deve accendersi indipendentemente dai fari di retromarcia, mi spiego meglio, posso tranquillamente inserire la retro e godermi la doppia illuminazione ma se mi necessita il retronebbia acceso questo deve fare il suo lavoro indipendentemente se inserisco o meno la retro.
Quindi se decidiamo di far diventare il retronebbia un secondo faretto bianco per la retro dobbiamo inventarci un retronebbia da qualche altra parte, la guida di Retz per la 307 suggerisce una modifica non semplicissima da realizzare sul faro di sinistra, oppure montare un posticcio faretto rosso sul paraurti posteriore, tipo 206.
La soluzione di erik temo sia molto rischiosa da applicare, non vorrei esagerare ma potrebbe anche configurarsi il sequestro del mezzo, un doppio faro bianco da 21 watt puntato sui veicoli che seguono potrebbe portare a seri problemi legali se dietro abbiamo una pattuglia che vuol capire bene cosa ci stanno a fare quei due fari bianchi su due gruppi ottici che dovrebbero fare luce rossa.
Sul discorso "non uso i retronebbia", beh, da un veronese non me lo aspetterei tanto, magari dalle mie parti forse forse...... ma da un abitante della pianura padana non credo sia prudente.
Ultima modifica di Auro il 07/01/2010, 20:12, modificato 1 volta in totale.

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Auro ha scritto:La soluzione di erik temo sia molto rischiosa da applicare, non vorrei esagerare ma potrebbe anche configurarsi il sequestro del mezzo, un doppio faro bianco da 21 watt puntato sui veicoli che seguono potrebbe portare a seri problemi legali se dietro abbiamo una pattuglia che vuol capire bene cosa ci stanno a fare quei due fari bianchi su due gruppi ottici che dovrebbero fare luce rossa.
Quoto in pieno quanto detto da Auro... le rogne legali nel caso si incontrasse una pattuglia delle FDO potrebbero essere pesanti...

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

erik ha scritto:bè,non so dove abiti ma io che sono nella pianura padana(dove la nebbia è nata)precisamente dalle campagne veronesi,posso dire che di questi tempi quando ce tanta nebbia si riesce a vedere almeno a 10,15 metri e non dura più di 2 settimane(in tutta la stagione)...mentre una volta quando usciva la vera nebbia c'era una visibilità non superiore ai 3 metri e per strada oltre ad avere gli occhi gonfi e con le lacrime,la paura era una costante per tutto il viaggio,e che dire del mal di testa quando si tornava a casa e durava minimo un paio di mesi!!!mentre ora,per un po di foschia.....
Io abito in bassa lombardia, è vero che i nebbioni che vedevano i miei genitori non ci sono, ma qui c'è molta nebbia ed a volte si vede a pochi cm dal faro, a bordo strada non vedi la carreggiato opposta... Strano che da te non ci sia..
Comunque concordo con auro ovviamente, ma... Se ti piace, basta non accendere i fari posteriori..
Se propio sei in emergenza usali e spera in bene..
In fondo con molta nebbia ad alta distanza (sopra i 5-15 metri) non abbagli ed a meno di 10 metri abbagli anche con quelli rossi, quindi dovresti disattivarli comunque. Mentre con poca nebbia si possono non usare. Unica cosa, è il colore, che è illegale.
Però vedendo in giro auto senza fendinebbia, mi verrebbe da dire che basta non usarli da retronebbia..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

erik

Messaggio da erik »

allora...concordo con tutti voi...ho fatto una cazzata con i retronebbia [-X !il fatto è che a me piacciono le 2 luci per la retro e come detto da voi non vorrei mai accenderli e per caso trovarmi dietro la pula che poi mi sequestra l'auto!non so se qualcuno di voi ha già smontato un faro posteriore...ho visto che anche quelli della peugeothanno fatto una piccola cazzata,praticamente in un faro ci sono 2 luci di posizione ed un stop ma in realtà all'interno ci sono 2 lampadine a doppio filamento!all'inizio vedendo la seconda lampadina pensai che si fosse bruciato lo stop e poi togliendola si vede che cè un solo piedino che da corrente per la posizione...bene,quella,apportandogli un secondo piedino si potrebbe usufruire come retronebbia!!!comunque domani mi cimenterò nel lavoro e con opportune foto vedrete che non sarò più un fuori legge!!!!

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

;-) ottimo!
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Saggia decisione... :thumbright: :applause:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ciao erik ;-)

Concordo con te che l'asimmetria nei fari è parecchio bruttina :) (..da Willy l'Orbo dico io :mrgreen: )
Però ti suggerisco di rivedere il tuo lavoretto e fare una cosa analoga a questa:

Immagine
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 5&start=87

Non perchè l'abbia fatta io :oops: ma perchè così hai moglie piena e botte ubriaca hemm cioè.. moglie botte e piena ubriaca hemm..
Il risultato è come il tuo :thumbright: ma in più hai sempre il faro retronebbia regolamentare e, soprattutto, non abbagli chi ti segue :razz:

Oppure cerca di mettere un qualche deviatore aggiuntivo per selezionare se accendere solo il vero retronebbia (magari una lampadina sotto metà "cupolina rossa") o tutte due le lampade bianche..

PS: le nebbie vanno a periodi.. certe notti per tornare da VR in traspolesana ci metto 2ore :shock: torno a casa col mal di testa a furia di tenere gli occhi spalancati ai 60 all'ora per cercare di capre da che parte va la strada :? :? Ultimamente accendevo anche il GPS che mi faceva vedere le curve in anticipo, se vi capita nebbia forte ve lo suggerisco, è molto più rilassante sapere già dove và la strada.. ;-)

Ciaooooooooo ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”