ciao a tutti
ho cercato un pò per il forum ma non ho trovato niente a riguardo,domani ho il secondo tagliando(40000 km) dopo volevo fare da me cambio olio e filtri vari e sapere se già qualcuno si era cimentato in questo,su tutte le mie precedenti auto(opel astra,golf)mi sono sempre arrangiato ma questa sera stendendomi sotto ho visto che il filtro è irragiungibile.
c'è qualcuno che ha già provato a farlo "in casa"???
grazie grazie grazie
Ciao non sò se posso esserti d'aiuto , se stai parlando di una Peugeot 308 1.600 VTI benzina , io ho fatto il cambio olio ed il resto .
e' molto semplice ed il filtro lo raggiungi da sopra il motore scansando qualche pezzo inerente l'entrata dell'aria all'air-box.
Se ti posso aiutare fammi sapere.
Saluti Alessio .
ciao Alessio
forse ho visto qual'è, dovrebbe essere quel grosso "tappo" in plastica sotto il filtro dell aria; hai idea di come si cambia il filtro antipolline dell abbitacolo?
ciao e grazie in anticipo
BRAVO MI 2 ha scritto:ciao Alessio
forse ho visto qual'è, dovrebbe essere quel grosso "tappo" in plastica sotto il filtro dell aria; hai idea di come si cambia il filtro antipolline dell abbitacolo?
ciao e grazie in anticipo
Se è uguale al diesel devi svitare le due viti del serbatoio olio freni, togliere tutti i ganci a pressione che tengono su il pannello fonoassorbente verso l'abitacolo e dietro quest'ultimo, sulla sinistra, vedrai uno sportello rettangolare, lo estrai e c'è il filtro clima.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
In teoria dovrebbe tranquillamente durare l'intervallo previsto ma se noti un evidente calo del flusso d'aria o odori sgradevoli potrebbe essere utile una sostituzione anticipata.
Visto comunque che intendi farlo tu, basta smontare e dare una controllata; a volte è sufficiente una soffiata delicata di compressore.
E' comunque importante la sostituzione periodica dell'elemento filtrante anche perché col tempo ci si possono formare delle colonie batteriche da paura. Ed è per lo stesso motivo che è consigliabile ogni tanto un trattamento "sanitizzante" eseguito con le classiche bombolette.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant, Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km